Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Pianeta L'avatar di achille
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    79
    Taggato in
    0 Post(s)

    serata astrofila sul golfo di Pozzuoli (NA)

    ciao a tutti
    stò organizzando una serata per osservare la luna piena il primo agosto 2012
    presso Pozzuoli in provincia di Napoli
    la serata si svolgerà presso la struttura messa a disposizione da una mia amica

    http://www.lacapanninamontebarbaro.com/wp/

    ci saranno anche attori che insceneranno un piccolo teatro amatoriale e pittori che disegneranno quadri al momento
    il posto è molto bello e si può vedere tutto il golfo di pozzuoli
    e poi si trova sulla montagna dove l'inquinamento luminoso è minimo ...
    chiunque è interessato può contattarmi ..
    ci incontreremo tutti all uscita della tangenziale di napoli alle ore 19....
    ci sarà anche un piccolo buffet...

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: serata astrofila sul golfo di Pozzuoli (NA)

    complimenti per l'iniziativa Achille.... purtroppo mi stai troppo lontano per partecipare......mi sto informando sulla tua richiesta, appena so qualcosa ti faccio sapere

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: serata astrofila sul golfo di Pozzuoli (NA)

    Bisogna ammettere che Achille è uno tosto...non si arrende davanti a nessuna difficoltà, io verrei anche solo per il sito d'osservazione.
    P.S. Mia moglie è di San Giorgio a Cremano...
    Maurizio

  4. #4
    Pianeta L'avatar di achille
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    79
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: serata astrofila sul golfo di Pozzuoli (NA)

    CIAO A TUTTI, PER LA SERATA VORREI DARE UNA PICCOLA "DELUCIDAZIONE" (ANCHE SE CI VORREBBE CHI MI DELUCIDASSE A ME) SULLA "LUNA PIENA- LA STELLA VEGA- E LA LUNA ROSSA ...

    AVREI PENSATO A QUESTE PAROLE:

    VEGA

    Vega è la stella più brillante della costellazione della Lira, la quinta più luminosa del cielo notturno, nonché la seconda più luminosa nell'emisfero celeste boreale, dopo Arturo.
    Vega è una stella piuttosto vicina, posta a soli 25 anni luce di distanza,
    Si tratta di una stella bianca che possiede una massa circa due volte quella solare ed una luminosità circa 37 volte superiore.
    L'astro è caratterizzato da un'altissima velocità di rotazione sul proprio asse, che gli conferisce l'aspetto di uno sferoide oblato.
    Vega, definita dagli astronomi "la stella più importante nel cielo dopo il Sole",riveste una grande importanza nell'astronomia, dal momento è stata impiegata per calibrare gli strumenti osservativi e come riferimento per la misurazione di alcuni parametri comuni a tutte le stelle;[9] inoltre, circa 12 000 anni fa, a causa della precessione dell'asse terrestre, ha svolto il ruolo di stella polare, e lo ricoprirà nuovamente tra altri 13 700 anni.
    Alcune irregolarità riscontrate nel disco suggerirebbero la presenza in orbita di almeno un pianeta, per massa simile a Giove.

    Il nome Vega deriva dalla seconda parte del nome in arabo della stella Avvoltoio che plana

    Vega è la quinta stella più brillante del cielo se vista ad occhio nudo associata al caratteristico colore bianco-azzurro, la rende facilmente distinguibile anche dal cielo fortemente inquinato delle grandi città.

    Vega domina la costellazione di piccole dimensioni in cui si trova, la Lira, per la maggior parte costituita da stelle relativamente poco luminose; trovandosi quindi in un ambiente povero di stelle luminose,

    Data la sua declinazione di +38,7°, Vega è una stella dell'emisfero celeste boreale, ed essa è una stella circumpolare, ossia non tramonta mai sotto l'orizzonte

    Vega è ben nota sin dall'antichità, data la sua grande luminosità e il suo brillante colore bianco-azzurro. I pochi riferimenti "scientifici" giuntici da quest'epoca riguardano principalmente i cataloghi stellari compilati dagli astronomi greci e greco-romani (Ipparco e Tolomeo in particolare) e dagli astronomi arabi nel Medioevo.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: serata astrofila sul golfo di Pozzuoli (NA)

    Citazione Originariamente Scritto da achille Visualizza Messaggio
    inoltre, circa 12 000 anni fa, a causa della precessione dell'asse terrestre, ha svolto il ruolo di stella polare, e lo ricoprirà nuovamente tra altri 13 700 anni.
    occhio... per esperienza ti dico che quando al pubblico accenni alla precessione dell'asse terrestre c'è sempre qualcuno che (giustamente) ti chiede cosa sia........ studia bene anche questo capitolino per non fare brutte figure di "mutismo"....

  6. #6
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: serata astrofila sul golfo di Pozzuoli (NA)

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    occhio... per esperienza ti dico che quando al pubblico accenni alla precessione dell'asse terrestre c'è sempre qualcuno che (giustamente) ti chiede cosa sia........ studia bene anche questo capitolino per non fare brutte figure di "mutismo"....
    vero capitato pure a me!!
    È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione.

  7. #7
    Pianeta L'avatar di achille
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    79
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: serata astrofila sul golfo di Pozzuoli (NA)

    grazie ..

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: serata astrofila sul golfo di Pozzuoli (NA)

    Alla faccia del posticino di osservazione....
    Se mi offri la pizza prendo il treno e vengo giù.... (ma sono troppo pigro..)

    Allora : punto uno - dovete guardare la Luna piena. Il peggio del peggio.. con un telescopio.
    Procura un bel binocolo da 70/80mm ed hai risolto metà dei problemi.
    Con ciò, allora stai basso con gli ingrandimenti altrimenti non vedi una cippa.
    La Luna dovrebbe essere bassa, quindi ok da Vega in su, ti conviene prepararti sulle due Orse e la Polare, spiega come fare a trovarla al primo colpo d'occhio. Le stelle non sono molto interessanti, vederle al telescopio e ad occhio budo è uguale. I due pianeti sono ancora visibili, Saturno e Marte, punta su quelli.
    C'è anche Andromeda in arrivo, a tiro di binocolo.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Pianeta L'avatar di achille
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    79
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: serata astrofila sul golfo di Pozzuoli (NA)

    non solo ti offro la pizza ma ti regalo una bottiglia di vino con l'etichetta personalizzata dell evento.. !!!!

    troppo parlare di queste cose... e troppo poco tempo per imparare a dire cose su andromeda e i pianeti...
    comunque grazie lo stesso .. se ripeteremo la cosa .. prenderò in seria considerazione di studiare tutte queste cose....

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: serata astrofila sul golfo di Pozzuoli (NA)

    il "problema" Achille, è che parlare di astronomia in pubblico comporta il sapere un pò di tutto per essere pronti ad ogni eventuale domanda più o meno complicata delle persone....
    non puoi pensare di parlare solo di Vega o di altre stelle... inevitabilmente le persone che alzano il naso vorranno osservare i pianeti o quanto meno la Luna... e questo comporta il conoscere l'ABC almeno del sistema solare....
    e quando qualcuno ti chiederà come mai Vega ci appare bianco/azzura e Arturo arancio o magari Antares rossa, come te la cavi a spiegare perchè le stelle hanno "colori" diversi e perchè? se ti chiedono perchè alcune stelle sono più luminose di altre? non puoi mai sapere chi avrai di fronte, e che domanda ti può porre più o meno perfidamente....
    per questo.... almeno per l'infarinatura principale, ti consiglio il libro di Enzo e Francesca, che è alla portata veramente di tutti.... non voglio demoralizzarti ma per la mia piccola esperienza ti "avverto" di come le serate pubbliche potrebbero svolgersi...

Discussioni Simili

  1. serata osservativa del 17/05/2012
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-05-2012, 18:47
  2. serata osservativa del 11/05/2011
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-05-2012, 10:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •