Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 56
  1. #21
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Iniziare a fare qualche foto

    A sud-ovest, più basso sull'orizzonte c'è anche Marte, anche se le due condizioni di osservabilitá vanno via via peggiorando...
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  2. #22
    Pianeta L'avatar di unico8x
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Iniziare a fare qualche foto

    Citazione Originariamente Scritto da cicciohouse Visualizza Messaggio
    Saturno é agevolissimo da osservare in questo periodo: alto a sud subito dopo il tramonto. E per individuarlo, stasera é anche più semplice: la "stella" più luminosa subito in alto e a destra della Luna. Non puoi proprio sbagliarti!
    Troppe nuvole maledette stasera in toscana
    Che noia


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #23
    Nana Bruna L'avatar di felix75
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    162
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Iniziare a fare qualche foto

    Queste sono le foto che ho fatto... Lo so sono a dir poco imbarazzanti però... sono le mie prime due foto! Quindi capirete la mia emozione e la voglia di condividerle

  4. #24
    Pianeta L'avatar di unico8x
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Iniziare a fare qualche foto

    Citazione Originariamente Scritto da felix75 Visualizza Messaggio
    Queste sono le foto che ho fatto...
    A me sembri un fenomeno...
    Che telescopio hai?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di etruscastro; 09-07-2014 alle 08:12 Motivo: non quotare per intero il messaggio immediatamente precedente!

  5. #25
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Iniziare a fare qualche foto

    Citazione Originariamente Scritto da felix75 Visualizza Messaggio
    Queste sono le foto che ho fatto... Lo so sono a dir poco imbarazzanti però... sono le mie prime due foto! Quindi capirete la mia emozione e la voglia di condividerle
    Sono le prime, e quindi nessun imbarazzo ^^
    Prendile come punto di partenza, e vai avanti!
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  6. #26
    Pianeta L'avatar di unico8x
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Iniziare a fare qualche foto

    Guarda cos e il vero imbarazzo felix

    image.jpg

  7. #27
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Iniziare a fare qualche foto

    Citazione Originariamente Scritto da unico8x Visualizza Messaggio
    Guarda cos e il vero imbarazzo felix[...]
    Copernico e Plato sono usciti più che bene, quindi non vedo neanche qui cosa ci sia da imbarazzarsi
    Aspettiamo altre vostre immagini!
    Ultima modifica di etruscastro; 09-07-2014 alle 08:13 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente senza un motivo tecnico!
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  8. #28
    Nana Bruna L'avatar di felix75
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    162
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Iniziare a fare qualche foto

    Citazione Originariamente Scritto da unico8x Visualizza Messaggio
    Guarda cos e il vero imbarazzo felix

    image.jpg
    Grazie ragazzi per il vostro supporto! Assolutamente non c'è nulla da imbarazzarsi, anche le mie prime inquadrature erano così, si tratta solo di regolare un po' l'esposizione poi usare qualche programma per il fotoritocco tipo iris o photoshop... @unico8x Il mio telescopio è un celestron nexstar 127 SLT.

    Vi dico brevemente come ho ottenuto le immagini: per la luna ho semplicemente inquadrato e scattato, poi ho editato l'immagine tramite photoshop (soprattutto luminosità e contrasto) ed eliminato le parti esterne della foto per togliere la vignettatura. Quella che si vede è la regione del "mare delle crisi" (come quelle che vengono quando si inizia a fare fotografia astronomica! )

    Per Saturno invece ho fatto un video di 2 minuti, dopodiché ho utilizzato registax per ricavare l'immagine grezza e infine iris per regolare luminosità e contrasto, poi ho ridimensionato l'immagine (duplicato).
    Dunque il succo è questo: l'immagine finale, specialmente quella di Saturno, è pietosa (sembra più che altro una mozzarella andata a male), completamente assente ogni particolare... però la cosa importante è che tramite questo primo esperimento ho imparato a utilizzare questi programmi e sono pronto per altri esperimenti! Perciò unico8x ti consiglio di leggere le ottime guide che trovi in questo forum e poi provare, provare, provare... vedrai che migliorerai ad ogni scatto! La cosa fondamentale che ho imparato è che spesso bisogna "filmare" più che "scattare" e questo specialmente per i pianeti, così poi si hanno molti fotogrammi per poter ottenere la migliore immagine possibile.
    Per il resto... ora la cosa fondamentale è cercare di migliorare la ripresa iniziale!
    Ne approfitto @Giuseppe Petricca per chiederti una cosa: per le tue fotografie usi un filtro IR-cut? Io non lo possiedo ancora ma credi che per esempio su Saturno avrei potuto ottenere qualche particolare in più usandolo, cioè utilizzando cellulare+oculare+filtro? Fermo restando che so benissimo che la mia è un'attrezzatura molto "arrangiata"... A settembre conto di migliorarla acquistando una webcam, per la bridge sinceramente ho deciso di rinunciare...

  9. #29
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Iniziare a fare qualche foto

    Citazione Originariamente Scritto da felix75 Visualizza Messaggio
    Ne approfitto @Giuseppe Petricca per chiederti una cosa: per le tue fotografie usi un filtro IR-cut? Io non lo possiedo ancora ma credi che per esempio su Saturno avrei potuto ottenere qualche particolare in più usandolo, cioè utilizzando cellulare+oculare+filtro? Fermo restando che so benissimo che la mia è un'attrezzatura molto "arrangiata"... A settembre conto di migliorarla acquistando una webcam, per la bridge sinceramente ho deciso di rinunciare...
    Personalmente penso che l'IR-Cut o altri filtri del genere siano bene accoppiati con webcam planetarie. Il sensore di un cellulare, o di una digitale non reflex, per quanto buoni, non sono comunque pianificati per riprendere questo tipo di cose

    Quindi continua a fare esperienza in questo modo, e quando deciderai di fare il passo successivo allora penserai anche agli accessori
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  10. #30
    Nana Bruna L'avatar di felix75
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    162
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Iniziare a fare qualche foto

    Ti ringrazio Giuseppe, in effetti immaginavo che con questa pseudo-attrezzatura non sarebbe servito a niente! A settembre dopo aver fatto un po' di esperienza con cellulare e compatta penserò ad acquistare webcam e filtro! E tornerò a disturbarti per altri preziosi consigli...

Discussioni Simili

  1. Presentazione e qualche foto
    Di Michele Xintaris nel forum Deep Sky
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 15-03-2014, 03:00
  2. istruzioni su come fare una foto?
    Di martino papesso nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-09-2013, 11:25
  3. Vorrei iniziare a fare un pò di astrofotografia. Consigli
    Di Alfiere nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 20-09-2013, 10:17
  4. Qualche foto sparsa
    Di longoster nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22-05-2012, 09:54
  5. Qualche foto sparsa
    Di longoster nel forum Luna
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22-05-2012, 09:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •