Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    12/07/2012 Qualche doppia

    Data: 12/07/2012
    Sito: Roma NNE
    Inquinamento luminoso: Alto (troppo alto)
    Strumento: XLT 127 Omni (c5), Celestron

    Serata semplice e veloce, dedita all’osservazione di qualche doppia, in verità poche, visto che come al solito un piano studiato a tavolino, non lo avevo, in compenso accanto a me, un notebook.
    Il sito mi permette di osservare in modo più o meno soddisfacente solo porzioni di cielo prossime allo zenit, quindi ho deciso di prendere in considerazione la costellazione del Cefeo, Primo puntamento sul mio “personale sensore stagionale di qualità atmosferica”, Izar in Boote, a seguire………. una fugace sbirciatina ad Albireo.

    Sei doppie tutte nel Cefeo, facili da trovare e semplici da osservare (tranne l’ultima)

    Beta Cep (Alfirk)
    Visibile ad occhio nudo, separazione 14.8”, larga, osservata a 156x, la componente maggiore di mag. 3.17 di colore bianco, la secondaria 8.63” azzurrina.

    Sao 33189
    Si trova poco sotto la Garnet un pò spostata a dx, le due componenti separate da circa 18” poco più larga della precedente e decisamente meno sbilanciate di magnitudine.
    Osservata anche questa a 156x, una bianca e l’altra giallognola (la documentazione nelle mie mani parla di una blu e l’altra azzurra).

    Xi Cep (Kurhah)
    Ubicata nel mezzo del quadrilatero della costellazione, doppia larga, separazione 8” poco sbilanciata una bianca e l’altra giallo/marroncina.

    Sao 19922
    Doppia larga, separazione 14.5” componenti dello stesso colore, gialle

    Delta Cep
    Larghissima, separazione delle componenti 41” la primaria gialla la secondaria bianca.
    La primaria è una famosa variabile.

    Omicron Cep
    Doppia ostica, stretta con separazione 3.1” con magnitudine sbilanciata, con la componente A di un bel giallo, la B giallina/azzurra?. Risolta a 227x.
    Questo è il prototipo di doppia che a me piace di più, stretta al punto giusto dove gli anelli di diffrazione si toccano o si baciano creando la forma di un otto.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: 12/07/2012 Qualche doppia

    jkj, mi stai facendo venir voglia di ri-dedicarmi alle stelle doppie!
    dovrei avere tra i miei appunti una serata dedicata alle doppie di Cancro e Leone, dovrei cercarla e postarla.....
    complimenti come sempre per la qualità dei tuoi report
    p.s. ho osservato anche io delta cephei, ma se non ricordo male le componenti le ho percepite una giallina tendente al bianco e la compagna azzurrina.... però prendi con il beneficio del dubbio, devo ricontrollare gli appunti....

  3. #3
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: 12/07/2012 Qualche doppia

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    p.s. ho osservato anche io delta cephei, ma se non ricordo male le componenti le ho percepite una giallina tendente al bianco e la compagna azzurrina.... però prendi con il beneficio del dubbio, devo ricontrollare gli appunti....
    In verità qualche dubbio ce l' ho anch'io.

Discussioni Simili

  1. Qualche foto sparsa
    Di longoster nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22-05-2012, 09:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •