Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: Funzioni Binning

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di maxidvd
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma - Capena
    Messaggi
    497
    Taggato in
    11 Post(s)

    Funzioni Binning

    Scusate, senza entrare necessariamente troppo sul tecnico, sapreste dirmi a che serve e quando la funzione Binning 2x e 4x che ho sul mio software di acquisizione ?
    Grazie
    Celestron CPC800 Gps Xlt + Celestron NexImage 10

  2. #2
    Bannato L'avatar di martino
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    247
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Funzioni Binning

    Risposta non troppo tecnica

    Binning 1x1 significa che i singoli pixel vengono utilizzati così come sono. Binning 2x2 significa che 4 pixel adiacenti sono stati combinati in un unico pixel più grande, e così via. In questo caso la sensibilità alla luce è stata aumentata di 4 volte (il contributo di quattro pixel), ma la risoluzione dell'immagine è stata ridotta della
    metà.
    In parole povere se il tuo sensore ti permette il Binning, usalo sulle riprese planetarie dove non hai necessità di riprendere molto sfondo
    appena cliccherai su binning 2X2 vedrai che il riquadro di ripresa si dimezzerà
    Il vantaggio lo scritto sù 4 pixell diventeranno uno solo con la capacità di raccogliere quatruplicata la luce
    il binning può migliorare anche alcune riprese deep. per adesso mi fermo qui.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Astrometeo
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    296
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Funzioni Binning

    Da consigliare se hai molti mega pixel però...

  4. #4
    Bannato L'avatar di martino
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    247
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Funzioni Binning

    Credo che se il sensore ti dà la possibilita di fare il binning 2X2 o addirittura 4X4 ha i mega pixel che tu consigli, rendo l'idea?

  5. #5
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Funzioni Binning

    Interessante il rapporto binning/luminosità; forse ancora più interessante è il rapporto tra il binning e il raggiungimento del campionamento adeguato che si ottiene proprio in relazione alla grandezza del singolo pixel...

    In altre parole: usare un binning 2x2 mi permette di avere la superficie equivalente a quella di 4 pixel della dimensione nativa del sensore (come diceva Martino) ma questo influenzerà necessariamente anche il campionamento giusto del sensore; quindi non posso mettere una barlow 2x e poi fare il binning 2x2 pensando che il campionamente rimanga quello corretto (che avrei ottenuto con questa configurazione + pixel alla dimensione originale)!!!
    Attenzione...
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  6. #6
    Bannato L'avatar di martino
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    247
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Funzioni Binning

    Giusto Ciccio
    se si usa il binning 2x2 per raggiungere il campionamento ideale dovresti inserire una barlow adeguata
    Però se leggi bene il binning lo si usa per far catturare più luce al sensore a parità di tempo
    Se il sensore permette il Binning non perdi niente sul dettaglio , quello che elimina è la vastità del campo inutile, le dimensioni del soggetto non cambiano.

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di maxidvd
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma - Capena
    Messaggi
    497
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Funzioni Binning

    Grazie mille,
    quindi mi viene da pensare che la mia neximage5, che ha 5Megapixel che di solito non uso mai, ora potrebbe invece tornarmi utile.
    Potrei ottenere un risultato migliore impostando la massima risoluzione e sparando poi il binning x4 (se non sbaglio riduce a qualcosa che si avvicina ai 640 x 480), in sostanza maggiore luminosita' (che vuol dire tantissimo).
    Celestron CPC800 Gps Xlt + Celestron NexImage 10

  8. #8
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Funzioni Binning

    In sintesi riporto:

    ..."La maggior parte dei CCD hanno la capacità di trasferire le cariche di più pixel in entrambe le direzioni, orizzontale e verticale, e di sommarle in un unica carica più grande o "super pixel". Questo Super-Pixel rappresenta l 'area di tutti i singoli pixel che contribuiscono alla carica risultante. Questo processo è denominato Binning. Binning 1x1 significa che i singoli pixel vengono utilizzati così come sono. Binning 2x2 significa che 4 pixel adiacenti sono stati combinati in un unico pixel più grande, e così via. In questo caso la sensibilità alla luce è stata aumentata di 4 volte (il contributo di quattro pixel), ma la risoluzione dell'immagine è stata ridotta della metà..."

    Quindi a parer mio per le riprese planetarie non è utile utilizzare la funzione binning, ma questo me lo avevano già detto.
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di maxidvd
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma - Capena
    Messaggi
    497
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Funzioni Binning

    Non ho capito.

    Io le riprese planetarie normalmente le faccio a 640x480.
    Se la mia ccd invece arriva a 2.592 x 1.936, che in binning 4x mi arriva a qualcosa che si avvicina a 640x480, non e' piu' efficiente questa soluzione ?
    Celestron CPC800 Gps Xlt + Celestron NexImage 10

  10. #10
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Funzioni Binning

    Non ne vedo l' utilità, dato che non hai bisogno di catturare più luce, in più degraderesti l' immagine. Per quanto ne so io, la funzione binning è utile solo se si fanno pose su oggetti deep sky di scarsa magnitudine. Dopodichè avresti un problema di corretto campionamento... già si tende ad utilizzare le barlow a sproposito, figuriamoci se poi facciamo un binning che problemi saltano fuori. Innanzitutto bisogna prima capire quale è il campionamento ideale del nostro strumento, dopodichè nulla vieta di sperimentare il binning, ma io non ci perderei la testa piu di tanto.

    Aggiungo anche: riprendere in binning equivale ad avere una focale dimezzata... se devo pensare poi di dover fare un ingrandimento 2x in fase di elaborazione, mi viene l' orticaria!
    A questo punto se ho una camera sensibile e riesco a catturare la giusta quantità di luce, la funzione binning diventa inutile.
    Ultima modifica di KRK; 10-07-2014 alle 11:24
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •