Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45

Discussione: Funzioni Binning

  1. #11
    Bannato L'avatar di martino
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    247
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Funzioni Binning

    Chi meglio di te lo può sapere
    sulla carta tutto fila liscio, nessuno vieta a sperimentarlo sul campo
    Aggiungo che se usi il binning, dopo l'eraborazione puoi rifare un resize senza perdere dettaglio provare per credere

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di maxidvd
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma - Capena
    Messaggi
    497
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Funzioni Binning

    Non vedo l'ora di provare e darvi il responso.
    Aggiungo solo per KRK: per quale motivo in planetario non dovrei voler catturare piu' luce ?
    Piu' luce vuol dire diaframma aperto meno tempo, e quindi maggior dettaglio dei frame.
    Capisco per la luna, ma per un marte ad esempio la luce e' fondamentale, ed e' uno dei motivi per cui cerchiamo diametri maggiori, credo...
    Celestron CPC800 Gps Xlt + Celestron NexImage 10

  3. #13
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Funzioni Binning

    Sperimentare ok, ma in elaborazione ho già appurato con disgusto le "meraviglie" dei software...
    La domanda da porsi è: vale la pena riprendere a focale dimezzata con il solo scopo di catturare più luce quando non ne ho bisogno, aggiungendo ulteriore lavoro in fase di elaborazione? Perdonatemi, ma essendo un "purista" (della domenica tra l' altro) non vedo perchè uno debba complicarsi la vita quando non ce n' è un effettiva necessità. Un conto è se uno usa il binning per fare riprese in quadricromia ad esempio riprendendo ogni singolo canale, quindi per risparmiare tempo su Giove in particolare riprende il canale G e B usando il binning per una veloce regolazione dell' esposizione, ma farlo con una camera che acquisisce la crominanza in un unica ripresa mi sembra tempo sprecato. Questo è per come la vedo io, poi magari sono il primo a sperimentare, anche perchè a questo punto se devo appurare ciò che sostengo mi devo cimentare, lo faccio e basta anche se con la ASI è inutile secondo me visto che ne ho già constatato l' effettiva sensibilità.
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  4. #14
    Bannato L'avatar di martino
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    247
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Funzioni Binning

    La domanda da porsi è: vale la pena riprendere a focale dimezzata con il solo scopo di catturare più luce
    Non è che forse stai comfondendo qualcosa?
    Cosa centra la focale con il binning?
    Fare il binnig 2X2 non sigifica ridurre la focale ma mettere 4 pixel a riprendere quello che doveva riprendere un solo pixel
    Fare binning e come avere una schermata 640X480 con i valori di una scermata 1280X 980 cosa centra la Focale?
    Aggiungo che proprio sul planetario va bene usare il binning perche riduce tutto cio che non serve cioè il cielo

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di maxidvd
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma - Capena
    Messaggi
    497
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Funzioni Binning

    Scusa KRK...domanda base: considerando le possibilita' di risoluzione di una CCD come la mia (quindi fino a 5MP), tu personalmente a che risoluzione prenderesti un saturno, per esempio ?

    Io avevo letto che non aveva senso salire oltre i 640x480...o sbaglio ?
    Celestron CPC800 Gps Xlt + Celestron NexImage 10

  6. #16
    Bannato L'avatar di martino
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    247
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Funzioni Binning

    Citazione Originariamente Scritto da maxidvd Visualizza Messaggio
    Scusa KRK...domanda base: considerando le possibilita' di risoluzione di una CCD come la mia (quindi fino a 5MP), tu personalmente a che risoluzione prenderesti un saturno, per esempio ?

    Io avevo letto che non aveva senso salire oltre i 640x480...o sbaglio ?
    Ragazzi 5mp significa che quel sensore riesce a mettere 5 miglioni di pixel su un 1" di cui se un sensore ha questa possibilità in teoria l'immaggine sarà più definita , pero la Celestron ha fregato un po tutti nel senso che per entrare in quei parametri ha ridotto di molto il pixel ora non ricordo da quanti micron, cosi facendo ha indotto un sacco di rumore, forse conviene usare ancora la vecchia Neximage con pixel da 5,6micron
    Basta vedere le dimensioni Fisiche del sensore della NEX 5

  7. #17
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Funzioni Binning

    Allora... il binning non riduce il solo campo inquadrato, ma l' intera scala. Esempio se riprendi a 1280x980 avrai un campo inquadrato x e un pianeta con dimensione x al centro. Se riduci la risoluzione a 640x 480 senza binning, avrai un campo inquadrato minore ma la dimensione del pianeta sarà la stessa della risoluzione precedente, mentre utilizzando il binning, non è che riduci il campo ma l' intera scala dell' immagine.

    Io con la ASI riprendo con un formato di 480x320, con Sharpcap. L' ultima ripresa, con questo formato viaggiavo a 54fps circa, quindi in 93 secondi ho ripreso 5040 frames... Sufficienti direi per tirare fuori dettaglio? Ovvio che se il seeing non c'è, puoi avere tutti i Fps e binning che vuoi, ma il risultato sarà sempre uno schifo. Io non dico che la funzione binning non espleti il suo compito, ma penso solamente che in funzione del diametro = luce catturata, nel tuo caso un C8, sia lavoro inutile. Ad ogni modo è ciò che penso io secondo un mio ragionamento. Pertanto ora sarò costretto ad effettuare delle prove per verificare il tutto!
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  8. #18
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Funzioni Binning

    Interessante il thread perché interessa molto anche me chiarire bene le potenzialità del binning.

    Per rispondere a Max: la neximage 5, come tutte le altre camere con risoluzioni superiori alla 640x480, permettono di scegliere a quali risoluzioni inferiori poter riprendere oltre che alla risoluzione nativa. Ma questo non é il binning!
    Semplicemente attivano e usano una porzione del sensore inferiore, ma la dimensioni del singolo pixel non cambiano (come invece avviene nel binning, sia pure virtualmente). Questo per evitare di usare le parti periferiche del sensore, che riprenderanno solo buio nel caso si riprendano i pianeti, quindi solo dati in più inutili da usare in fase di elaborazione successiva.
    Ultima modifica di cicciohouse; 10-07-2014 alle 12:30
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  9. #19
    Bannato L'avatar di martino
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    247
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Funzioni Binning

    Bravo Ciccio
    Sei stato capace di spiegare meglio di me
    Max usa il binning su pianeti tipo Marte saturno vedrai che la tua Nexi lavorerà di meno avrai meno rumore, pero devi sempre settare bene i parametri di acquisizione
    Se vuoi divertirti fai la prova su un oggetto terrestre lontanissimo possibilmente che superi i 10° d'all'orizzonte
    se farai questa prova ,falla verso l'alba per non avere molta turbolenza

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di maxidvd
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma - Capena
    Messaggi
    497
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Funzioni Binning

    Ahia, mi sa che @KRK aveva ragione. Nella mia ipotesi mi ero illuso che il binning mi mantenesse la risoluzione, invece attivandolo ieri tutta l'immagine veniva scalata...vabbe' si e' almeno provato.
    Celestron CPC800 Gps Xlt + Celestron NexImage 10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •