Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 45

Discussione: Funzioni Binning

  1. #21
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Funzioni Binning

    Ne ero certo, ma è giusto che uno sperimenti.
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  2. #22
    Bannato L'avatar di martino
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    247
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Funzioni Binning

    Stiamo facendo un po di confusione
    Il binning lo si usa quando hai un sensore rumoroso tipo quello della Nexi 5
    il binning oltre a farti riprendere più luce a parità di tempo attenua il rumore, se la risoluzione diminuisce ,che c'e' frega quando riprendeiamo un pianetà? e risaputo che gia 640X480 bastano è avanzano ,se fate caso le Immagini planetare fatte dalle I.S. sono tutte a risoluzioni 640X480
    Max il tipo di sensore fa il cattivo e il bello tempo a mio parere funzionava meglio la vecchia Neximage che montava un CCD non un rumoroso CMOS
    Ora sta a te decidere tfare riprese a piena risoluzione rumorose o scalare facendo il binning attenuando il rumore?
    Io preferisco la seconda sul planetario a parte che personalmente avrei preso una Astrolumina o una Imaging Source (Un'altro Mondo)

  3. #23
    Nana Rossa L'avatar di maxidvd
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma - Capena
    Messaggi
    497
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Funzioni Binning

    Martino non e' cosi' semplice la cosa.
    Il 640x480 ottenuto con il binning attivo era una cosa inguardabile, come se fosse stato fatto uno zoom da una risoluzione parecchio maggiore. Non so tecnicamente come spiegarlo, diciamo che attivandolo, l'immagine era piu' piccola, e non piu' grande come dovrebbe essere.
    Celestron CPC800 Gps Xlt + Celestron NexImage 10

  4. #24
    Bannato L'avatar di martino
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    247
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Funzioni Binning

    Passo e chiudo
    Nessuno ha scritto che attuando il binning l'immagine doveva ingrandirsi è esattamente il contrario
    Mi ripeto se il sensore te lo permette il binning ti riduce il tempo di ripresa ,di conseguenza il rumore se l'immagine risulterà più piccola non problem dopo l'elaborazizione basta fare un resize.
    Io ho concluso, anche perchè da tuo desiderio non doveva essere tecnico il discorso

  5. #25
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Funzioni Binning

    A me, da ciò che ho visto dei video e le elaborazioni che avevo provato a fare di Max, non mi sembra affatto che le riprese fossero rumorose. Il suo problema principalmente era il bilanciamento dei colori e la forma del pianeta che era "schiacciata". Aggiungo una cosa: potete continuare a riprendere Saturno e Marte finchè vi pare, a patto che siate consapevoli del fatto che uno ci sta lentamente salutando e che non regalava un grosso potenziale nemmeno durante l' opposizione, e l' altro se ne è già andato da un pezzo e sta pure in una buona fase. Non parliamo del seeing che troppo spesso viene trascurato, anzi parliamone!... Chi di voi da un mese a questa parte ha avuto condizioni locali ottimali? Io ieri sera ho portato giù la Neq6 e non ho nemmeno fatto in tempo a inquadrare la Polare nel cannocchiale per lo stazionamento. Inutile, binning o non binning, non si risolve il problema, si tenta solo di aggirarlo. Personalmente quando riprendevo con la reflex ci sbattevo la testa di brutto, e non avevo nemmeno la possibilità di bilanciare i colori in ripresa. Non voglio credere e non ci credo che con diametri superiori al mio non si riesca a raggiungere i parametri corretti per fare una ripresa decente. Anzi, questa sera faccio il matto così poi vi posto i vari risultati: Mak 127, C8, tecnosky 130 e se faccio in tempo anche Astrophysycs 180 apo. Riprendo in BN e con la ASI vero, ma voglio dimostrarvi che un C8 o un tubo superiore al mio non ha tutti i problemi menzionati fino ad ora.
    Smanettare e sperimentare, valutate sempre il seeing e se non è buono non vi ci mettete nemmeno ad collegare la camera di ripresa!
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  6. #26
    Bannato L'avatar di martino
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    247
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Funzioni Binning

    @KRK
    Non Offenderti
    Ma pensi che io sono di primo pelo?
    So cosa significa Seeing, so cosa significa quando mettono in commercio dei sensori che hanno 5MP su 1/2 cm quadrato
    Ti ammiro che sei l'unico che asserisce che la Celestron ha messo in commercio un sensore tanto decantato e poi e corsa ai ripari associandosi con I.S.
    Max non voglio che mi capisca male ,chiedi cosa costava la Nexi5 ora te la compri anche con 175€
    Comunque l'importante è divertirsi, però con il valore che si è speso.

  7. #27
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Funzioni Binning

    Martino: io rispondo ai quesiti secondo ciò che sono i risultati delle mie esperienze personali in quanto io sono di "primo pelo". Tuttavia in tutta questa discussione non mi sembra di aver interagito in nessun modo con ciò che tu asserisci circa l' oggetto della discussione e non ho messo in dubbio il parere altrui nemmeno in maniera velata.
    Lungi da me l' essere offeso perchè queste sono cose che lasciano spazio al tempo che trovano, ma è comunque giusto che ognuno esprima il proprio punto di vista, giusto o sbagliato che sia, anche perchè ciò che da la soluzione a queste discussioni sono solamente le prove e i risultati ottenuti sul campo ovviamente da confrontare in seguito. Pratica e metodo in sintesi.

    Io dico solo che troppo spesso si cercano scorciatoie per dribblare i problemi che non sono consone ai metodi tradizionali, ma questo detto in base alla mia breve esperienza. Ho anche scritto se leggi i post precedenti che avrei fatto tutte le prove del caso con vari strumenti e anche sperimentando il binning. Non ho mai provato una Nexi5, ho solo avuto tra le mani i filmati di Maxidvd e tutto ho trovato tranne che rumore. Poi è vero che in giro si scrive di tutto sulla camera in questione e che la Celestron è corsa ai ripari con la Imaging Source, non pensino che siamo stupidi. Con quel che costa una Nexi5 comunque allora ho fatto non bene, ma stra bene a prendere una ASI120...Ovviamente ognuno fa con ciò che permettono le proprie capacità sia tecniche che monetarie. Personalmente prima di prendere la ASI ne ho provate diverse di camere e con il mio setup, l' unica che soddisfava le mie esigenze era proprio la ASI appunto e direi che mi è andata di lusso.
    Circa il divertimento parliamone... per me non è divertente fare 4 viaggi in giardino per stazionare una Neq6 (ora che ho anche una piccola ernia poi) e poi scoprire una volta buttato l' occhio dentro l' oculare che il pianeta si deforma già solo con un 25mm.Lo posso fare una o due volte ma alla terza ci stanno anche i "porchi"! Ho imparato quindi che il seeing viene prima di tutto il resto onde evitarmi sbattimenti inutili... e dopo tanta fatica scoprire che le condizioni sono negative non è mai molto divertente specie dopo settimane di cielo coperto.
    Ultima modifica di KRK; 11-07-2014 alle 12:01
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  8. #28
    Nana Rossa L'avatar di maxidvd
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma - Capena
    Messaggi
    497
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Funzioni Binning

    Ragazzi non volevo creare un flame, si parla solo di esperimenti, e perdonatemi se li faccio anche con mia ignoranza.
    @KRK mi sapresti dire se c'e' un semplicissimo calendario astronomico online dove consultare i periodi migliori di visione per i vari pianeti e oggetti principali ?
    Io uso il generatore di serate del sito francese, ma quello mi serve piu' per un uso giornaliero.
    Celestron CPC800 Gps Xlt + Celestron NexImage 10

  9. #29
    Bannato L'avatar di martino
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    247
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Funzioni Binning

    Il tuo discorso fila sino a quando hai scritto quello che quoto
    Smanettare e sperimentare, valutate sempre il seeing e se non è buono non vi ci mettete nemmeno ad collegare la camera di ripresa!
    Martino ha provato sia le Asi sia le I.S sia le astrolumina, praticamente rispondo non per sentito dire, al primo posto ho messo le astrolumina perchè a parità di tempo di ripresa verso le altre due induce meno rumore.
    che ti sia trovato bene con una Asi e solo una tua considerazione, però in pratica non puoi paragonarle a ccd come la Astrolumina e IS "Camere Planetarie"
    se non se capito ho provato anche la Nexi5 insieme ad gente che fa da tester
    Il discorso sta entrando nel tecnico , rispetto il volere di Max , Fiat voluntas Tua
    prenderò in considerazione tuo consiglio, se le stelle friggono passerò il tempo a vedere Focus.

  10. #30
    Nana Rossa L'avatar di maxidvd
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma - Capena
    Messaggi
    497
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Funzioni Binning

    Citazione Originariamente Scritto da martino Visualizza Messaggio
    se non se capito ho provato anche la Nexi5 insieme ad gente che fa da tester
    Il discorso sta entrando nel tecnico , rispetto il volere di Max , Fiat voluntas Tua
    prenderò in considerazione tuo consiglio, se le stelle friggono passerò il tempo a vedere Focus.
    Ok quindi tu che le hai testate, sapresti valutare le varie CCD ?
    L'unica cosa che chiedo e' quello di considerare i range di prezzo, perche' e' troppo semplice dire che una cam da 2300 euro e' molto meglio della Nex5.

    ps
    La nex5 l'ho pagata (nuova) 155 euro compresa la spedizione e dogana
    Celestron CPC800 Gps Xlt + Celestron NexImage 10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •