Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,001
    Taggato in
    120 Post(s)


    La quinta luna di Plutone

    Plutone era un pianeta, poi c'è stato il declassamento a pianeta nano... Ma nano non lo è di certo, visto che i suoi satelliti ora sono diventati ben cinque....
    leggi tutto...

  2. #2
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: La quinta luna di Plutone

    Complimenti Pier! Bellissimo! Insomma Plutone non si arrende. Sta cercando di farci capire che deve tornare a essere considerato un pianeta?? Anche se 25 km...insomma non sono poi tanti :-)

  3. #3
    Meteora L'avatar di Salvo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    7
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: La quinta luna di Plutone

    Per essere solo un pianeta nano ha più satelliti della Terra e di Marte messi insieme! Che sia una vendetta nei nostri confronti?

  4. #4
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: La quinta luna di Plutone

    Per essere solo un pianeta nano ha più satelliti della Terra e di Marte messi insieme! Che sia una vendetta nei nostri confronti?
    Ma perché, il pianeta lo fanno i satelliti?

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La quinta luna di Plutone

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Ma perché, il pianeta lo fanno i satelliti?
    hai perfettamente ragione SVelo... I satelliti non c'entrano niente con la definizione di pianeta... Vi sono asteroidi abbastanza piccoli che hanno due satelliti e pianeti come Venere che non ne hanno nessuno. Plutone è e deve restare pianeta nano, se no avremmo decine e decine di pianeti... Probabilmente se li è creati durante la collisione che ha diviso in due l'oggetto primordiale...

  6. #6
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: La quinta luna di Plutone

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    hai perfettamente ragione SVelo... I satelliti non c'entrano niente con la definizione di pianeta... Vi sono asteroidi abbastanza piccoli che hanno due satelliti e pianeti come Venere che non ne hanno nessuno. Plutone è e deve restare pianeta nano, se no avremmo decine e decine di pianeti... Probabilmente se li è creati durante la collisione che ha diviso in due l'oggetto primordiale...
    Che onore sentire il Professore che mi dà ragione
    Forse il fatto che abbia tanti satelliti può dipendere anche dal fatto che non sia riuscito a fare pulizia intorno a sé (come ho letto in un tuo articolo)? O ho capito fischi per fiaschi?

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La quinta luna di Plutone

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Che onore sentire il Professore che mi dà ragione
    Forse il fatto che abbia tanti satelliti può dipendere anche dal fatto che non sia riuscito a fare pulizia intorno a sé (come ho letto in un tuo articolo)? O ho capito fischi per fiaschi?
    non è proprio così.... fare pulizia vuol dire non avere più altri corpi su orbite indipendenti che possano scontrarsi con te. Ossia, aver tolto di mezzo tutti i possibili nemici. I pianeti ci sono riusciti nelle fasi di formazione, Plutone e i suoi amici kuiperiani no...
    I satelliti sono invece qualcosa che orbita insieme al pianeta attorno al Sole e quindi non ha orbita indipendente. Giove e Saturno ne hanno moltissimi, ma hanno pulito benissimo la loro orbita intorno al Sole...

  8. #8
    Meteora L'avatar di Andre
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    28
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La quinta luna di Plutone

    Bellissimo articolo Pierluigi, grazie, come bellissimi sono i due articoli precedenti che sono andato a leggere (non frequentavo ancora il sito...). Mi domandavo una cosa, se ( e dico se) le lune, o parte delle lune, di plutone sono i resti del pianeta originale, dallo studio delle lune si può dedurre una maggiore quantità di dati relativi al nucleo\parte interna composizione chimica etc..del pianeta nano? Sarebbero come un immenso carotaggio?

  9. #9
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: La quinta luna di Plutone

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    non è proprio così.... fare pulizia vuol dire non avere più altri corpi su orbite indipendenti che possano scontrarsi con te. Ossia, aver tolto di mezzo tutti i possibili nemici. I pianeti ci sono riusciti nelle fasi di formazione, Plutone e i suoi amici kuiperiani no...
    I satelliti sono invece qualcosa che orbita insieme al pianeta attorno al Sole e quindi non ha orbita indipendente. Giove e Saturno ne hanno moltissimi, ma hanno pulito benissimo la loro orbita intorno al Sole...
    Beh, sì, mi era venuto il dubbio di aver scritto una ca§§ata, solo che me ne sono resa conto solo dopo l'aver dovuto chiudere la connessione per un po' e quindi non ho potuto auto-correggermi.
    Grazie Enzo, grazie a tutti voi sto capendo un sacco di cose

  10. #10
    Pianeta L'avatar di desmobruno
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Catania, Sicily
    Messaggi
    44
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La quinta luna di Plutone

    mi ha sempre affascinato plutone, così distante e mistico, ai limiti dell'osservabilità. ancora non abbiamo un'immagine dettagliata della superficie, e già è pieno di mistero, chissà nel 2015 cosa scoprirà new horizon.

    me se i satelliti si sono formati a seguito di una collisione con un altro corpo, lo si potrebbe dedurre facilmente, basta far atterrare una sonda su plutone e una sui satelliti e comparare le analisi chimico-fisiche delle rocce. basta poco che cè vò??

Discussioni Simili

  1. novità da Plutone!
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Sistema Solare
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19-10-2015, 19:02
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 11:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •