Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Lucesku72
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    228
    Taggato in
    4 Post(s)

    DOBSON Sky-Watcher 8" - 200/1200 - f6

    Bene.. è ora di recensire il mio acquisto.. frutto di una elaborata e difficilissima scelta..
    Sono un neofita e questo è il mio primo telescopio...
    Dopo aver valutato un rifrattore 90/900 su Eq2, un newton 130/900 su Eq2 e un'altro newton 150/750 su Eq3 la scelta e caduta sul Dobson 200/1200.

    IMG_2342.jpg

    Motivi principali di preferenza rispetto alle dirette concorrenze:
    1. Diametro maggiore
    2. Montatura altazimutale stabilissima, facile ed intuitiva
    3. Non sono interessato alla fotografia
    4. Rapporto qualità/prezzo
    5. Esteticamente lo preferisco

    Il Dobson in questione viene consegnato all'interno di due scatoloni:
    1° - contiene il tubo
    2° - contiene il mobiletto/montatura da assemblare

    Oltre al tubo ed alla montatura troverete:
    - un cercatore 8x50
    - un oculare Super Plossl 10mm
    - un oculare Super Plossl 25mm
    - attrezzi per montare la montatura e regolare le viti di collimazione
    - istruzioni di montaggio e collimazione

    Tutti gli imballi garantiscono l'integrità del prodotto anche se i corrieri si ci divertono...
    quindi state relativamente tranquilli... dovrebbero reggere..

    La prima cosa che ho fatto, dopo aver aperto i pacchi, è stata quella di verificare l'integrità del materiale..
    Subito dopo mi sono dedicato al montaggio del mobiletto..
    Grazie alle istruzioni ricche di immagini l'operazione si presenta alquanto semplice ed in 20 minuti si riesce a terminare.. Prestare attenzione a quando si stringono le viti evitando di far scappare la chiave esagonale che potrebbe spanare la vite e poi non riuscite più a serrarla..
    Occorre perdere un pò di tempo a regolare la durezza della vite centrale alla base del mobiletto.. più serrate più avrete un movimento duro in azimut.. più allentate più il movimento sarà fluido ma la base sarà un pò ballerina.. bisogna trovare il giusto compromesso... serrando e provando.. allentando e provando..
    Io ho avvolto anche del nastro attorno alla vite centrale per ridurne il movimento all'interno del foro dove gira.
    Una volta terminato il montaggio del mobiletto si prende il tubo e lo si poggia sopra e si avvitano le due maniglie laterali.. una delle quali regola la durezza del movimento in altezza.
    Si completa il tutto inserendo il cercatore e gli oculari.
    Semplice.. veloce.. intuitivo..

    Questa sera ho approfittato di un pò di sereno per provare il dobb sul balcone..
    Anche se c'è la luna piena non ho trovato difficolatà a destreggiarmi sul planetario.. Marte e Saturno.
    Il dobb si muove in tutta tranquillità... i movimenti sono lenti, fluidi e precisi..
    Stò comodamente seduto su una sedia.. punto con il cercatore.. e guardo dentro l'oculare..
    Non si può desiderare altro..
    L'inseguimento degli oggetti è semplice e naturale..
    L'oculare rimane sempre al suo posto.. non esiste il problema del newton su equatoriale che ti fa fare il contorsionista..
    Il dobson trasmette un senso di solidità e di stabilità..
    Il dobson trasmette immediatezza, intuitività e semplicità d'uso..

    Personalmente sono abbastanza soddisfatto della scelta e della qualità del prodotto.
    Questo dobson è costruito abbastanza bene.. il mobiletto è solido e ben fatto.. tutte le componenti profumano di qualità.. anche gli oculari fanno la loro bella figura e sul campo si difendono abbastanza bene..
    il cercatore mi è piaciuto.. il focheggiatore è solido e si muove in modo fluido...
    Non ho nulla da criticare..
    Consigliato 100%

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Tutto cambia, nulla permane...
    DOBSON Sky-Watcher 200/1200 - Super Plossl 10mm - Super Plossl 25mm

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: DOBSON Sky-Watcher 8" - 200/1200 - f6

    Ottima recensione, grazie. Hai visto, dopo tutte le elucubrazioni, com'è semplice e intuitiva la faccenda dei movimenti ? mi raccomando, appena ti sarà possibile e magari senza la super luna tra i piedi, portalo a fare una passeggiata lontano dalla città !

    In caso di umidità, una volta ritirato il Dob in casa (facendo estrema attenzione a dove metti i piedi !) non ti affrettare a rimettere i tappi sia sul tubo che sugli oculari e lasciali asciugare fino al mattino dopo.
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Lucesku72
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    228
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: DOBSON Sky-Watcher 8" - 200/1200 - f6

    Grazie Phil degli ottimi consigli... sicuramente dovrò fare qualche gitarella fuori città altrimenti questo acquisto non avrebbe senso...
    Ieri c'era una mega luna ma mi sono divertito ugualmente.. ho fatto pratica nel puntare gli oggetti, nel cambio oculare, inseguimento, startest, collimazione del cercatore...
    Insomma ho smanettato un pò per prendere confidenza con tutto il dobson... aspettando cieli bui...
    Devo dire che ho scoperto di avere un ottimo feeling con il dobson... quando ci lavoro diventiamo una cosa sola...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Tutto cambia, nulla permane...
    DOBSON Sky-Watcher 200/1200 - Super Plossl 10mm - Super Plossl 25mm

  4. #4
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Adriano

    Re: DOBSON Sky-Watcher 8" - 200/1200 - f6

    Citazione Originariamente Scritto da Lucesku72 Visualizza Messaggio
    Personalmente sono abbastanza soddisfatto della scelta e della qualità del prodotto.
    Questo dobson è costruito abbastanza bene.. il mobiletto è solido e ben fatto.. tutte le componenti profumano di qualità.. anche gli oculari fanno la loro bella figura e sul campo si difendono abbastanza bene..
    il cercatore mi è piaciuto.. il focheggiatore è solido e si muove in modo fluido...
    Non ho nulla da criticare..
    Consigliato 100%
    Azz...ho fatto un tuffo nel passato di trent'anni, pari pari
    Mentre giravo intorno alla mia Fiat 126 appena acquistata..." che macchina ragazzi, guarda che plastiche, che similpelle di classe...veramente regalata, 500.000 Lire di pura qualità, con questa ci arrivo fino a Capo Nord, garantito"

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: DOBSON Sky-Watcher 8" - 200/1200 - f6

    Ahahah

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Lucesku72
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    228
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: DOBSON Sky-Watcher 8" - 200/1200 - f6

    Bene bene...
    Ieri sera visto che la luna illumina a giorno tutto il cosmo... mi sono dedicato a saturno.. me lo sono spupazzato a dovere...
    Ho potuto notare 4 satelliti identificati con stellarium: Titan, Rhea, Tethis e Enceladus.
    Poi ho puntato Antates nella speranza di beccare M4... vana speranza dopo numerosi tentativi.. ho tastato la zona a destra di Antares palmo a palmo.. niente.. forse la luna rendeva M4 invisibile.. proverò con meno luna fra qualche giorno...
    Comunque lo ripeto: il dobson è fichissimo!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Tutto cambia, nulla permane...
    DOBSON Sky-Watcher 200/1200 - Super Plossl 10mm - Super Plossl 25mm

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Lucesku72
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    228
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: DOBSON Sky-Watcher 8" - 200/1200 - f6

    Questa serata è stata più proficua delle precedenti... penso abbia influito l'assenza della luna fino alle 23.00..
    Oltre ad aver visto con il 10mm la tanto agognata divisione di Cassini sul nostro Saturno ho potuto trovare ed ammirare il mio primo ammasso globulare M4 nello Scorpione... e visto che stavo da quelle parti ho trovato, con molta fortuna anche M80, altro ammasso globulare ma molto più piccolo e meno luminoso... e con il cercatore ottico è stata un' impresa!! 😊
    Tutto molto emozionante... queste macchiette grigie sono veramente belle.. da vedere e da cercare... devo dire che la ricerca manuale stanca, ma quando trovi quello che cerchi vieni ripagato di tutte le fatiche!!
    Non ti becco oggi.. non ti becco domani... ma prima o poi ti becco!!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Tutto cambia, nulla permane...
    DOBSON Sky-Watcher 200/1200 - Super Plossl 10mm - Super Plossl 25mm

  8. #8
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: DOBSON Sky-Watcher 8" - 200/1200 - f6

    bravo e avanti cosi , e vedi che nella stessa costellazione puoi beccare anche m 7 per niente male
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: DOBSON Sky-Watcher 8" - 200/1200 - f6

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    bravo e avanti cosi , e vedi che nella stessa costellazione puoi beccare anche m 7 per niente male
    M7 l'ho beccata al binocolo ieri sera dal balcone di casa, ti basta immaginare una linea tra Alnasl (il becco della "teiera" del Sagittario ) e Shaula (il pungiglione dello Scorpione) e circa a metà, poco sotto questa linea, sotto un asterismo a forma di V rovesciata, con il 25mm lo becchi di sicuro ... comunque prima o poi vedrai come ti cambiano le cose con il Telrad...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Lucesku72
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    228
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: DOBSON Sky-Watcher 8" - 200/1200 - f6

    Grazie ragazzi!
    Ho individuato M7 su stellarium.. questa sera batterò palmo palmo quella zona finché non lo becco... dai dati sembra luminoso...
    M4 ed M80 li ho osservati un pò in visione distolta... però si capiva benissimo che erano loro...
    Ma il mio cercatore 8x50 quanto campo mi fa osservare?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Tutto cambia, nulla permane...
    DOBSON Sky-Watcher 200/1200 - Super Plossl 10mm - Super Plossl 25mm

Discussioni Simili

  1. Collimare Dobson Sky-Watcher 8"
    Di Lucesku72 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 12-07-2014, 12:27
  2. Osservazione con dobson GSO 200/1200 Deluxe
    Di NGC-Diego-1983 nel forum Report osservativi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-06-2014, 15:47
  3. Sky-Watcher Skyliner 250PX 10" FlexTube O dobson gso deluxe 10"
    Di smaicolx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-01-2014, 13:39
  4. Orion Telescopio Dobson N 203/1200 SkyQuest XT8 Classic DOB
    Di Mac_66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-11-2013, 18:09
  5. Sky Watcher Dobson 8"
    Di Raf12 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-07-2012, 11:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •