Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Meteora L'avatar di mister-x jr.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Barberino Val d'Elsa
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Red face Consiglio nuovo telescopio

    Salve! Mi sono appena iscritto e presentato nel forum.
    Vorrei acquistare il mio primo telescopio e chiedo a voi esperti una serie di consigli. Vi spiego la mia situazione sperando di non dimenticarmi niente. Dalla vendita del mio "vecchio" ciclomotore ho ricavato una cifra di circa 1000 euro che mi sono promesso di investire (finalmente) in un telescopio. Vivo nella campagna fiorentina e, specie verso est, godo di un ottimo cielo che mi accompagna la sera rientrando a casa. Vorrei uno strumento valido ma non di troppo difficile utilizzo. Mi piacerebbe fare soprattutto osservazioni del profondo cielo con uno sguardo ogni tanto anche ai pianeti. Non mi dispiacerebbe, infine, lasciare per il futuro la porta aperta all'astrofotografia.

    Cercando un po' su internet avrei "scelto" un newton 150/750 della skywatcher su una montatura equatoriale Heq5 skyscan pro (magari comprata usata da qualcuno per risparmiare un po'). Che ne dite? Sto facendo il passo più lungo della gamba? Sarebbe meglio iniziare da qualcosa di più piccolo? In quanto a facilità di utilizzo non ho sentito parlare benissimo dei newton (collimazione...) e delle equatoriali...

    Grazie per il vostro aiuto!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Consiglio nuovo telescopio

    Io direi che stai partendo più che bene
    Considera io ho inziato con (e che ho tuttora) un 200/1000 su EQ5 non motorizzata, e mi ci sono trovato più che bene, dopo aver familiarizzato con lo strumento e la nuova montatura equatoriale

    Se tu la prenderai direttamente col motore ti troverai sicuramente dei vantaggi. Quindi, per quanto mi riguarda, dalla mia piccola esperienza, luce verde!
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Consiglio nuovo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da mister-x jr. Visualizza Messaggio
    Che ne dite? Sto facendo il passo più lungo della gamba? Sarebbe meglio iniziare da qualcosa di più piccolo? In quanto a facilità di utilizzo non ho sentito parlare benissimo dei newton (collimazione...) e delle equatoriali...
    Tanto se inizi con qualcosa di più piccolo finisci poi per volerlo più grande.

    E sì, il Newton è un pò scomodino per l'osservazione visuale, ma se sei giovane e non soffri di mal di schiena...
    per la collimazione non è un dramma e poi se non lo sposti troppo ma osservi dal giardino di casa senza sbatacchiarlo troppo la collimazione tiene abbastanza.

    Equatoriali: diffida di che ti dice che sono ostiche (uff. che p....le questa storia). Certo un pò meno immediate nell'utilizzo ma almeno poi hai una montatura universale che potrai sfruttare anche un domani per fare astrofotografia.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

  4. #4
    Meteora L'avatar di mister-x jr.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Barberino Val d'Elsa
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio nuovo telescopio

    Ottimo! Grazie mille per le risposte immediate! Più che altro ero indeciso tra il 150 e il 200 come ottica e tra la neq5 e la heq5 come montatura... Non ne ho veramente idea

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Consiglio nuovo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da mister-x jr. Visualizza Messaggio
    Ottimo! Grazie mille per le risposte immediate! Più che altro ero indeciso tra il 150 e il 200 come ottica e tra la neq5 e la heq5 come montatura... Non ne ho veramente idea
    Be il 200 ti darà la possibilità di osservare più oggetti deboli, e di raccogliere in generale più luce visto il suo diametro maggiore. La controparte è che sarà più grande, quindi devi avere lo spazio in cui metterlo.
    Per le montature non saprei cosa consigliarti, perchè sto ancora all''età della pietra' avendo la mia manuale
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  6. #6
    Meteora L'avatar di mister-x jr.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Barberino Val d'Elsa
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio nuovo telescopio

    Con circa 1000 euro + spedizione ho trovato su un sito francese la combinazione della skywatcher newton 150 + HEQ-5 pro. Invece su un sito tedesco per 50 euro meno il GSO 150 f/6 + NEQ-5 pro. Ovviamente c'è anche la combinazione della skywatcher newton 150 + NEQ-5 pro che si trova sugli 800-900 euro. Qual è la combinazione migliore?

  7. #7
    Meteora L'avatar di mister-x jr.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Barberino Val d'Elsa
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio nuovo telescopio

    Come giudicate questa offerta? Non conosco la montatura in questione, più o meno è equivalente ad una eq5? Meglio questo o il CPC800?

    http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=39333

Discussioni Simili

  1. consiglio nuovo(primo?)telescopio
    Di michele_mariani nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-04-2014, 13:44
  2. nuovo utente e nuovo osservatore! qualche consiglio..
    Di enricotv nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-08-2013, 23:50
  3. Consiglio su nuovo telescopio
    Di Ruck85 nel forum Primo strumento
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 13-07-2013, 19:56
  4. Consiglio su telescopio
    Di Andrea Leo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06-06-2013, 09:58
  5. telescopio-consiglio
    Di davide1334 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 30-06-2012, 14:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •