Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 125

Discussione: Dobson con GoTo

  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Dobson con GoTo

    Come saprete dalla lettura dei miei report per me è giunta l'ora di passare di grado con la strumentazione. Da temoo sto osservando con estremo interesse quanto nel titolo. Quello che mi chiedo è se il sistema GoTo sui dobson è preciso ed affidabile come nelle altre configurazioni.
    Grazie

    inviato dal cellulare

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Dobson con GoTo

    lo hanno alcuni amici e soci, quello sw, e le ultime versioni lo hanno migliorato di molto, anche come precisione GoTo.
    assolutamente consigliabile!

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Dobson con GoTo

    Ciao Maurizio. Come sai io l'ho acquistato ad ottobre scorso e devo dire che va bene. Concordo con quanto detto sopra da Antonio.
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Dobson con GoTo

    Maurizio a che diametro pensavi? Cosa farai del 127?

    Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  5. #5
    Sole L'avatar di Cagnaccio
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Uta (CA)
    Messaggi
    840
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Dobson con GoTo

    la potenza di un dobson con l'utilità del go to
    praticamente un super telescopio!


    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: MC 127/1500 su EQ AVX GoTo
    Riprendo con: Canon EOS 350D, Philips Vesta CCD

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Dobson con GoTo

    Ne parlano tutti bene , penso che vai sul sicuro
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Dobson con GoTo

    Per ora sono orientato sul 10" , anche se la fissa sul cpc mica mi è passata. Approfitto ora per chiedere i pro e i contro delle due configurazioni.

    inviato dal cellulare
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Dobson con GoTo

    Se io potessi prenderei un cpc800 così,oltre al visuale, potrei sempre fare riprese hi-res

    Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Dobson con GoTo

    @Andrea86 ...il makkino penso di tenerlo per le osservazioni al sole, che mi ingrifano non poco, anche perché non penso di tirarne fuori molto. Comunque anche su questo una decisione definitiva non l'ho ancora presa.

    inviato dal cellulare
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Dobson con GoTo

    da possessore di CPC ti direi CPC tutta la vita... però c'è da fare delle considerazioni importanti a questa scelta, vediamo quali:

    1- i due telescopi hanno 2 concezioni simili ma nella pratica sono 2 telescopi diversissimi.
    la cosa più importante che ti dico è la focale... gli SC sono a f.10 quindi votati ad un certo tipo di osservazioni ben precise, planetario e globulari su tutti, ma anche sulle nebulose planetarie per me hanno un certo vantaggio sull'f.5, mentre sono quasi del tutto preclusi gli ammassi aperti e soprattutto le nebulose stile Helix, Velo, Rosetta et similae, su questo il dob prende un certo vantaggio, comunque, avendo tu ora un f.12 queste cose le sai bene...

    2-la rocciosità del CPC non è MAI messa in discussione, il dobson non lo vede neanche, io ho avuto l'8" per più di anno e mai collimato (per il visuale bastava e avanzava), ora che ho l'11" da quasi 3 anni l'ho collimato 2 volte. è vero che collimare un newton non è questa tragedia, ma farlo tutte le sere e, con specchi di un certo diametro più di una volta a sera........ sarà, ma io voglio perdere tempo ad osservare e non a collimare!

    3-la comodità: un CPC 8" pesa circa 18kg + 9 di tripod, io quasi che lo portavo con una mano (si fa per dire, tanto per rendere l'idea!), chi mi ha visto all'opera può confermare quando vuole..... io arrivo, scarico e apro il tripod, poggio sopra il CPC, tempo 1 minuto che scarica il GPS e al 3° minuto sto osservando (con il tele già in temperatura... ovvio), gli altri sarà che parlano... sarà che collimano.... sarà che il GoTo non è preciso.... sarà, ma perdono sempre molto più tempo di me! è vero, un dobson (il GoTo sw è truss) è più leggero, la schiena si piega meno.... ma peso vuol dire in questo caso stabilità!

    4-precisione: il nexstar con il GPS è velocissimo e precisissimo, il dobson per configurazione strutturale seppur migliorato di molto, in versione GoTo non lo è altrettanto..... non te lo diranno mai, ma nel dobson anche con il GoTo la ricerca la fanno con almeno un 32mm e poi dopo inseriscono l'oculare più "corto"..... non ti diranno mai neanche che nelle serate in compagnia (ormai poche!) a volte mi chiedono di puntare il mio CPC su un oggetto per vedere se il GoTo è effettivamente stato preciso..... sai com'è, certe cose non si dicono!

    5- il prezzo: nota dolente.... il CPC 8" nuovo costa circa il doppio del collega dobson... mica bruscolini!

    6- ti potranno dire che il CPC vs Dobson ha un'ostruzione importante che l'altro non ha, (ma quanti di voi hanno messo davvero alle corde un'ottica in Hires per testare l'effettiva perdita di una forte ostruzione?), del resto, non mi ritengo un fesso... se io, un visualista, ha scelto questa configurazione e ci rimane un motivo all'atto pratico c'è, è innegabile.....

    7- ora basta che mi sono messo contro tutti i dobsoniani.... ed ora ti diranno, a ragione, tutti i pro di un dobson!!

    p.s. il mio post è in stile ironico.....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 02-07-2022, 19:30
  2. super polaris goto da2
    Di Davide1975 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-11-2013, 16:57
  3. Il mio primo telescopio, Il mak 127 AZ GOTO della SW
    Di AstroMak nel forum Autorecensioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 11:18
  4. eq5 motorizzata ma senza goto, vale la pena comprarlo?
    Di pool187 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-04-2013, 20:06
  5. Problemi con il GOTO
    Di Willy nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 25-08-2012, 08:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •