Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Nuovi acquisti

  1. #1
    Meteora L'avatar di Pentax
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    16
    Taggato in
    2 Post(s)

    Nuovi acquisti

    Buongiorno, per la modica cifra di 300 € ho acquistato, da un gentilissimo astrofilo di taranto, un Vixen R200SS e un Vixen Guidescope 70s, entrambi gli strumenti ottimamente tenuti. Tanto soddisfatto del focheggiatore del piccolo 70ino, fluido e preciso, quanto non lo sono di quello del Newton, tantissimo gioco, nessuno trattenuta dopo la messa a fuoco se non con il serraggio della vite superiore che, oltre a doverla sbloccare ad ogni aggiustamento del fuoco, va a decentrare l'allineamento oculare/secondario/primario.

    Avete dei consigli da darmi, per migliorare il fuocheggiatore del R200SS? Ho cercato dei retrofit ma non ho trovato niente, avete qualche soluzione "artigianale" già sperimentata?

    hello.gif

  2. #2
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Nuovi acquisti

    ciao, Intanto devo dire che il piccolo 70S Vixen è sempre stato uno degli strumenti che ho più desiderato (insieme al 60mm. L).
    Quello che puoi fare sul focheggiatore del 200 SS è di due tipi:

    A) sostituirlo con uno stile Moonlite o Feather touch (meglio il primo per mio gusto)
    B) smontarlo e applicare un cilindro tornito al millesimo che ti elimini i giochi di basculazione laterale.
    E' un sistema un po' "difficile" ma è la strada in assoluto migliore per sistemare il problema.
    Oppure anche delle guide in teflon ma risultano solitamente troppo sottili e non stanno "a posto".

    Potresti anche fare tornire un nuovo PIGNONE con diametro "al pelo" con quello della sede del focheggiatore.

    Paolo

  3. #3
    Meteora L'avatar di Pentax
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    16
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Nuovi acquisti

    Effettivamente devo dire che questo piccoletto mi sta facendo divertire molto, lo sto testando giusto ora, con il Meade 4000 uwa 8.8mm ho osservato un Saturno, seppur piccolo, 70mm son sempre 70, staccato da uno sfondo scuro, nitido e ricco di dettagli. Ora ho montatato un 22mm, faccio un giretto fra le stelle.

    Avevo pensato ad un nuovo pignone su misura, speravo in qualcosa di più veloce, comunque prima di sostituire tutto il focheggiatore tenteró questa strada.

    Grazie.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Nuovi acquisti

    Figurati!

    Il vero problema della sostituzione dell'intero focheggiatore in un newton è la sua corretta posizione rispetto al tubo e al secondario.
    Ciò che è "facile" in un rifrattore (concentricità al tornio) diventa molto più problematico in un newton.
    Sembrerà incredibile ma, a dispetto della sua "lineare semplicità" il newton (soprattutto se con rapporto focale molto spinto) è uno degli strumenti meccanicamente più difficili da realizzare.

    Paolo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Nuovi acquisti

    ... perdonami se continuo... ma è un "problema" che sento molto in quanto vorrei mettere mani al mio newton 200/600 (l'ho messo in vendita a una cifra ridicola su Astrosell ma spero che, nonostante i vari interessamenti, non lo prenda nessuno) che è dotato di ottiche di notevole pregio aperte a f3. Il problema è che, mentre in visuale "così com'è va BENISSIMO" mi piacerebbe trasformarlo in un astrografo di alto livello.
    E non è semplice come a dirsi. Ciò che è sufficiente in visuale diventa critico in fotografia e lo schema newton è davvero insidioso quando si lavora con focali tanto spinte e i "micron" fanno la differenza.

    Paolo

Discussioni Simili

  1. Acquisti Estate 2014, DSLR e Barlow
    Di Brisk nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-06-2014, 16:35
  2. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-04-2014, 14:22
  3. consigli per gli acquisti
    Di Altair nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-01-2013, 18:09
  4. Nuovi Forum - Astrofotografia
    Di Stefano Simoni nel forum Novità dal Forum
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-12-2012, 07:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •