Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Meteora L'avatar di gabasr581
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    consiglio acquisto telescopio

    ciao a tutti, come scritto nella presentazione mi sto avvicinando al mondo dell 'astronomia (che mi ha sempre affascinato ma che non ho mai approfondito) e vorrei provare ad acquistare il mio primo telescopio dopo essermi allenato per un po' con un binocolo 7x50. Leggendo un libro per neofiti ho pensato che forse lo strumento che potrebbe andar bene è uno cassegrain ,ma proprio perché sono un neofita vorrei un vostro consiglio al riguardo. Vi sintetizzo la mia situazione (che non è proprio ideale).
    L'osservazione avverrebbe da tre balconi con tre esposizioni ma in una zona con un inquinamento luminoso abbastanza elevato (vivo a Roma). Per questo motivo i target principali sarebbero luna e pianeti. Non sono particolarmente interessato alla fotografia (che cmq per ora al massimo sarebbe sempre su luna e pianeti) ed avrei bisogno di uno strumento poco ingombrante e facilmente smontabile (x spostarmi comodamente da un balcone all'altro o per trasferte in luoghi meno inquinati che offrano la possibilità di vedere altro oltre ai pianeti). Vorrei uno strumento con goto adatto comunque ad osservare un po' tutto. il mio budget massimo è di 2000 euro e per ora sarei orientato su questi due modelli (uno con altazimutale ed uno con equatoriale).

    https://www.astroshop.it/telescopi/c...tion-8/p,44973

    https://www.astroshop.it/telescopi/m...5-goto/p,59579

    possono fare al caso mio o ci sono alternative più valide?vale la pena comunque prendere una montatura equatoriale per eventuali sviluppi futuri sulla fotografia o meglio una altazimutale forse più adatta ad un balcone e poi si vedrà?

    grazie

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: consiglio acquisto telescopio

    Se vuoi orientarti anche alla fotografia meglio quello su equatoriale, oppure il Celestron EDGE VX, per quello Az forse si può fare a meno anche del evolution e andare sul 8SE che si risparmia qualcosa..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: consiglio acquisto telescopio

    Il Meade ACF è migliore per un eventuale sviluppo fotografico.
    La montatura equatoriale è macchinosa da mettere in posizione, quella altazimutale è più semplice.
    In ogni caso, è meglio non cambiare balcone nel corso della stessa serata, o si passerà più tempo a stazionare la montatura che a osservare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: consiglio acquisto telescopio

    cmq
    x
    Iniziamo col dire che la parole stile sms sono vietati per regolamento sul forum.
    detto questo, hai un'impostazione un poco fuorviante della cosa, vivi a Roma, ok, ma quanti oggetti puoi puntare sotto il cielo capitolino?
    ti occorre il goto?
    vale la pena investire subito una cifra importante se non sei disposto o disponibile a uscire da Roma?

  5. #5
    Meteora L'avatar di gabasr581
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: consiglio acquisto telescopio

    intanto grazie davvero a tutti,il nexstar 8SE è stato il primo che ho puntato ma il consulente di astroshop mi ha proposto di valutare la nuova versione fondamentalmente per la montatura che dice essere sensibilmente migliore per robustezza e comodità...non avendo visto i due strumenti dal vivo non saprei dire se effettivamente la differenza vale anche la differenza di prezzo (visto che credo che il tubo sia praticamente identico)...per la montatura equatoriale ho seri dubbi perché ancora non so se mai farò fotografia e la maggior semplicità dell'altazimutale mi fa propendere per questa. diciamo che prenderei il modello con equatoriale soltanto se il tubo è del meade ha caratteristiche migliori rispetto al nexstar per l'uso che dovrei farne (non so se questo ACF sia un effettivo valore aggiunto).
    Grazie per il consiglio Angeloma,gli spostamenti avverrebbero sicuramente non nella stessa serata,ma vorrei comunque qualcosa di spostabile velocemente!

    Mi scuso per il "x" credevo,erroneamente,che ormai non fosse più bandito dai forum... eviterò ulteriori abbreviazioni non gradite
    Nel cielo capitolino,almeno da casa mia,si vedono chiaramente luna pianeti,le principali stelle luminose (non ho verificato la magnitudine massima ma sirio,vega,betelgeause,etc si vedono chiaramente) e qualche costellazione (orione,grande carro,cassiopea,etc).Il GoTo lo trovo sinceramente comodo e mi piacerebbe averlo...non ho mai detto che non intendo spostarmi,forse mi sono espresso male: fondamentalmente il telescopio sarà in terrazzo ma ciò non esclude gite fuori porta per osservazioni migliori.

    A parità di qualità ovviamente posso anche abbassare il budget...sono qui proprio per avere consigli!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: consiglio acquisto telescopio

    Considerando la tua vocazione da visualista, farei un pianto e un lamento puntando al CPC8, ossia testa a forcella.

    Il Meade ACF equivale al Celestron HD. Campo spianato e corretto.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Meteora L'avatar di gabasr581
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: consiglio acquisto telescopio

    "un pianto e un lamento"...bellissimo!
    molto bello anche il telescopio, non ne avevo mai visti con quella montatura!ho letto le caratteristiche ed il tubo mi sembra identico al 8SE/Evo...posso chiederti cosa lo rende più adatto per un visualista e se una spesa sensibilmente più alta è "giustificata"...ho visto che costa 800 euro più di un 8SE... è fuori budget per me al momento ma non ho fretta...potrei prenderlo più in là se ne vale la pena!

    spulciando un po' ho visto questo che mi sembra abbia montatura simile alla cpc e tecnologia afc (che,se ho capito bene, è assimilabile alla edge hd del cpc800)...costa 1200 euro di meno...sono un po' confuso...

    https://www.astroshop.it/telescopi/meade-telescopio-acf-sc-203-2000-uhtc-lx90-goto/p,17668
    Ultima modifica di gabasr581; 18-04-2020 alle 23:38

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: consiglio acquisto telescopio

    È analogo al Celestron CPC, anzi, migliore! ACF sta per "Advanced Coma Free": campo corretto e spianato con blocco dello specchio come i Celestron HD.
    Qualità pari, se non superiore, a Celestron.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Meteora L'avatar di gabasr581
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: consiglio acquisto telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    È analogo al Celestron CPC, anzi, migliore! ACF sta per "Advanced Coma Free": campo corretto e spianato con blocco dello specchio come i Celestron HD.
    Qualità pari, se non superiore, a Celestron.
    beh alla grande!quindi sintetizzo solo per essere sicuro di aver capito bene.

    Orientandomi su montatura altazimutale sarebbe preferibile una a forcella rispetto ad una monobraccio (immagino per la stabilità),come ottica,a parità di diametro le hd di celestron e le acf di maede sono molto simili perché entrambe correggono il campo eliminando l'effetto coma...in sintesi il celestron cpc800 hd ed il maede acf lx90 possono essere considerati almeno equivalenti (e forse meglio il maede).Considerato che il celestron costa 3200 euro e il maede 1990...direi che prenderei il secondo....mi sfugge qualcosa?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: consiglio acquisto telescopio

    Se lo trovi ancora meno meglio..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Consiglio acquisto telescopio
    Di alessiorz nel forum Primo strumento
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 11-08-2016, 09:21
  2. Consiglio acquisto telescopio
    Di Massi95 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-06-2016, 21:07
  3. consiglio acquisto telescopio
    Di andrews83 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-04-2016, 19:34
  4. consiglio su acquisto telescopio
    Di gecante nel forum Mi presento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-07-2015, 09:59
  5. Consiglio acquisto telescopio
    Di Ariete nel forum Primo strumento
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 22-02-2014, 20:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •