Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 60 di 60

Discussione: Delusione parziale

  1. #51
    Nana Bruna L'avatar di Simone22
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Camerino (MC)
    Messaggi
    172
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Delusione parziale

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    allora è scollimato... c'è poca da fare!
    No, l'ho collimato l'altra sera e ho avuto la certezza che lo avessi fatto bene, visto che gli anelli di diffusione di una stella fuori fuoco, erano tutti concentrici.
    Forse mi sono espresso male nei miei post precedenti: le stelle viste a 150x mi appaiono bene, ma non sono nitide, brillano e non riesco, ruotando la manopola di messa a fuoco, a farle apparire nitide senza luccichio come a 30x

  2. #52
    Nana Bruna L'avatar di Simone22
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Camerino (MC)
    Messaggi
    172
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Delusione parziale

    Citazione Originariamente Scritto da SANDRO Visualizza Messaggio
    Quando lo hai collimato, ti ricordi se almeno una delle viti del primario era più dura?
    Non mi pare, perché? Altrimenti che sarebbe successo?

  3. #53
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Delusione parziale

    se sei sicuro che lo strumento è collimato e tale è rimasto durante l'uso, quello che tu vedi si chiama diffrazione della luce, che può essere causato dagli spider che reggono il secondario (se il tuo è un newton ora non ricordo che strumento abbia) o è scattering causato da seeing non buono.

    Citazione Originariamente Scritto da Simone22 Visualizza Messaggio
    Non mi pare, perché? Altrimenti che sarebbe successo?
    avresti lo specchio primario tensionato.

  4. #54
    Nana Bruna L'avatar di Simone22
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Camerino (MC)
    Messaggi
    172
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Delusione parziale

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    se sei sicuro che lo strumento è collimato e tale è rimasto durante l'uso, quello che tu vedi si chiama diffrazione della luce, che può essere causato dagli spider che reggono il secondario (se il tuo è un newton ora non ricordo che strumento abbia) o è scattering causato da seeing non buono.
    Si, il mio è un newton, per quanto riguarda il seeing è stato abbastanza buono nelle mie ultime serate osservative.

  5. #55
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Delusione parziale

    Citazione Originariamente Scritto da Simone22 Visualizza Messaggio
    No, l'ho collimato l'altra sera e ho avuto la certezza che lo avessi fatto bene, visto che gli anelli di diffusione di una stella fuori fuoco, erano tutti concentrici.
    Forse mi sono espresso male nei miei post precedenti: le stelle viste a 150x mi appaiono bene, ma non sono nitide, brillano e non riesco, ruotando la manopola di messa a fuoco, a farle apparire nitide senza luccichio come a 30x
    Allora Simone, diamo un po di ordine, tenendo presente che tutti possiamo sbagliare. Questo è quello che ti dico sulla mia personale esperienza (newton) dal 1988.

    1) Come tutti gli oggetti celesti, anche le stelle a forti ingrandimenti peggiorano nella qualità dell'immagine. Non vedrai mai una stella a 100-150x bene come a 40-50, dove la luminosità rimane più concentrata e si evidenziano meno i difetti dello strumento. Del resto vedere una stella a 150 non ha
    nemmeno senso visto che restano comunque dei punti. Solo per sdoppiarle assume significato.

    2) Non è possibile che tu riesca a vedere cosi malamente i globulari come M13 ed altri con un newton 150 mm. Li vedevo io con il 114 e discretamente risolti senza particolari seeng.

    Pertanto secondo me il problema rimane il primario. Lo stesso effetto lo produce anche se hai lo specchio troppo stretto sulla cella. Anche questo problema era presente nel mio meade. Liberato lo specchio da queste pressioni il problema si è risolto. Anche se scollimato, gli oggetti si vedono comunque meglio di come tu ce li hai descritti.

    Comunque spero sempre che mi sbaglio.
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  6. #56
    Nana Bruna L'avatar di Simone22
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Camerino (MC)
    Messaggi
    172
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Delusione parziale

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    M13 dovrebbe essere un pugno in un occhio !
    Finalmente sono quasi riuscito a prendere questo pugno su un occhio!
    Grazie al red dot comprato da poco, ho trovato subito M13, molto luminoso, ma anche molto ovattato. Per quanto ci sia stato ad osservarlo a diversi ingrandimenti, non sono riuscito a risolvere nessuna stella dall'ammasso:(
    A 30x appariva molto luminoso, nitido ma ovattato.
    Uguale a 60x. A 115x e 150x invece la luminosità calava molto rimanendo ugualmente molto ovattato senza risolvere nulla.
    So che per risolvere le stelle c'è da rimanere tempo all'oculare, ma non vedere una stella dopo 10-15 minuti mi sembra strano. Qualcuno ha dei consigli su come osservare ammassi stellari?:eek:
    Il cielo è come la moda: chi gli vuole star dietro non lo deve perdere di vista neanche un momento [Omegon 150/750 su Eq-3]

  7. #57
    Nana Rossa L'avatar di cosmax
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    443
    Taggato in
    134 Post(s)

    Re: Delusione parziale

    Bhe! Io con il mio mak 127 sotto cielo buio e con buon seeing sono riuscito a malapena a risolvere qualche stella periferica. Con il 150 non è che mi aspetti molto di più.

    Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
    MC

  8. #58
    Nana Bruna L'avatar di Simone22
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Camerino (MC)
    Messaggi
    172
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Delusione parziale

    Intanto tu hai risolto qualcosa, io no!!! Quanto tempo sei stato all'oculare per poter risolvere qualche stella?
    Il cielo è come la moda: chi gli vuole star dietro non lo deve perdere di vista neanche un momento [Omegon 150/750 su Eq-3]

  9. #59
    Nana Bruna L'avatar di Simone22
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Camerino (MC)
    Messaggi
    172
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Delusione parziale

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    M13 esplode già in un 80mm e in un 150mm devi separare le stelle periferiche, per non parlare di M11
    Tu mi hai detto che con un 150mm devo separare le stelle periferiche; ma io ho un dubbio: quali sono le stelle che escono fuori prima nell'osservazione di un ammasso stellare, quelle periferiche o quelle nel nucleo?
    Perché se la risposta fosse "periferiche" vuol dire che con 150mm riesco a vedere solo quelle; quando invece nel sito dove ho comprato il telescopio mi diceva che sarei stato in grado di risolvere M13 fino al nucleo!
    Il cielo è come la moda: chi gli vuole star dietro non lo deve perdere di vista neanche un momento [Omegon 150/750 su Eq-3]

  10. #60
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Delusione parziale

    di M13 risolvi solo le stelle periferiche, in un telescopio > 10" lo risolvi un 1/4 in condizioni di buon seeing, ma il nucleo non lo risolvi di certo... troppo denso!

Discussioni Simili

  1. delusione...
    Di konus_explorer nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09-05-2014, 14:13
  2. Cometa Ison - La delusione del secolo?
    Di Huniseth nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-08-2013, 20:46
  3. Eclissi parziale 25 04
    Di mingo80 nel forum Eclissi, Transiti e Occultazioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 27-04-2013, 00:05
  4. Eclissi parziale di luna
    Di Alfiere nel forum Eclissi, Transiti e Occultazioni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 26-04-2013, 11:19
  5. La delusione del bosone di Higgs
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 12-10-2012, 20:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •