Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60

Discussione: Delusione parziale

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Simone22
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Camerino (MC)
    Messaggi
    172
    Taggato in
    5 Post(s)

    Angry Delusione parziale

    Ieri sera, ero convinto al 100% che la mia serata osservativa (dopo tanto tempo che non ne avevo fatta più una a causa del maltempo), sarebbe andata bene, visto che, avendo imparato ad utilizzare la mia montatura riesco sempre di più a trovare gli oggetti celesti. La delusione però arrivò quando puntai la galassia di Andromeda, che (basandomi anche su stellarium) ero sicuro di vedere abbastanza grande (su stellarium a 30x non centra neanche nel campo dell'oculare). L'unica cosa che si vedeva però, era una nuvoletta che aveva una forma ovale.
    Devo dire anche che c'era molta umidità, ma non so se essa, può condizionare il seeing!
    Se qualcuno di voi a qualche riflessione da fare, o qualche consiglio da darmi per osservare Andromeda, è ben accetto.

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Delusione parziale

    Be l'umidità sicuramente 'impasticcia' la vista degli oggetti di profondo cielo, ma per Andromeda il discorso è quello, a occhio nudo vedrai quel che hai visto, una nuvoletta ovale luminosa al centro. E, se la serata è buona, riesci a vedere anche M110 poco vicino, anche questa come un batuffolo ovattato sullo sfondo stellare
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Spock
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    239
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Delusione parziale

    Anche io come te dopo tanti giorni di stop causa maltempo ieri sera ho ripreso le osservazioni, nel mio caso umidità impressionante (a fine serata sul vetro anteriore del tele avevo le goccioline d'acqua) alla quale vanno aggiunte condizioni di inquinamento luminoso importanti e soprattutto la presenza della luna a partire dalle 23 circa. Consapevole delle pessime condizioni come te ho provato a puntare m31 ed ho avuto il tuo stesso risultato.

    Credo che la qualità del cielo, inteso come buio non perfetto, sia l'aspetto fondamentale per un osservazione deep Sky buona, a questo si aggiungeva l'umidità estrema e la luna che hanno reso impossibile la visione di certi oggetti. Questa è la spiegazione che mi sono dato per i miei risultati nella luminosissima pianura padana, non so in che condizioni tu abbia osservato ma credo in parte abbiamo avuto gli stessi problemi .

    Io ormai son quasi rassegnato a vedere certi oggetti solo in trasferta

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Delusione parziale

    Considera che la luna ti ha fregato almeno metà dell'oggetto, mettici l'umidità, un seeing non eccelso, e soprattutto non fidarti delle simulazioni di stellarium perché partono sempre da delle foto ad alta risoluzione e di conseguenza non sono certamente reali.

    inviato dal cellulare
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Delusione parziale

    quoto in toto la definizione fatta da garmau , infatti nella visuale non aspettarti grandi cose , a meno che non vai in posti bui .
    Dove invece potrai avere delle grosse soddisfazione e sugli ammassi aperti e quelli globulari .
    vedi costellazione Saggitario , e Scorpione , più M 13 Ercole .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di cosmax
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    443
    Taggato in
    134 Post(s)

    Re: Delusione parziale

    Ha ragione garmau. Con questa luna hai almeno il 50% eroso dalla sua luminosità. Calxola che io l'ho vista a campo pieno cin binocolo 15x70 quindi con 30 x ci dovresti entrare dentro, sotto un cielo buio.

    Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
    MC

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Simone22
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Camerino (MC)
    Messaggi
    172
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Delusione parziale

    Citazione Originariamente Scritto da Spock Visualizza Messaggio
    Anche io come te dopo tanti giorni di stop causa maltempo ieri sera ho ripreso le osservazioni, nel mio caso umidità impressionante (a fine serata sul vetro anteriore del tele avevo le goccioline d'acqua) alla quale vanno aggiunte condizioni di inquinamento luminoso importanti e soprattutto la presenza della luna a partire dalle 23 circa. Consapevole delle pessime condizioni come te ho provato a puntare m31 ed ho avuto il tuo stesso risultato.

    Credo che la qualità del cielo, inteso come buio non perfetto, sia l'aspetto fondamentale per un osservazione deep Sky buona, a questo si aggiungeva l'umidità estrema e la luna che hanno reso impossibile la visione di certi oggetti. Questa è la spiegazione che mi sono dato per i miei risultati nella luminosissima pianura padana, non so in che condizioni tu abbia osservato ma credo in parte abbiamo avuto gli stessi problemi .

    Io ormai son quasi rassegnato a vedere certi oggetti solo in trasferta
    Io avevo le tue stesse condizioni, a causa dell'umidità, il binocolo, il tele e la valigetta degli oculari, grondavano acqua!!!

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Simone22
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Camerino (MC)
    Messaggi
    172
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Delusione parziale

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Considera che la luna ti ha fregato almeno metà dell'oggetto, mettici l'umidità, un seeing non eccelso, e soprattutto non fidarti delle simulazioni di stellarium perché partono sempre da delle foto ad alta risoluzione e di conseguenza non sono certamente reali.

    inviato dal cellulare
    Certo che non mi baso su stellarium! Ma pensavo che almeno la spirale della galassia sarei riuscita a vederla, soprattutto di una galassia come quella di Andromeda!

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Spock
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    239
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Delusione parziale

    Citazione Originariamente Scritto da Simone22 Visualizza Messaggio
    Io avevo le tue stesse condizioni, a causa dell'umidità, il binocolo, il tele e la valigetta degli oculari, grondavano acqua!!!

    Eh si direi proprio medesime condizioni, al mio rientro a casa ho dovuto asciugare tutto.

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Delusione parziale

    Citazione Originariamente Scritto da Simone22 Visualizza Messaggio
    Certo che non mi baso su stellarium! Ma pensavo che almeno la spirale della galassia sarei riuscita a vederla, soprattutto di una galassia come quella di Andromeda!
    Purtroppo ci siamo 'cascati tutti', chi prima chi dopo. Ricordo che anche io la prima volta che la osservai con il mio vecchio telescopietto ci rimasi deluso. Avevo tipo 6 o 7 anni, e immaginavo cose... stellari, a dir poco!

    Poi però crescendo ed informandomi, su forum come questo, sono arrivato a capire cosa si poteva vedere in realtà. Ritenta l'osservazione quando saremo nei dintorni della luna nuova, ma come detto, non aspettarti di vedere cose stile fotografie, anche accennate purtroppo.
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

Discussioni Simili

  1. delusione...
    Di konus_explorer nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09-05-2014, 14:13
  2. Cometa Ison - La delusione del secolo?
    Di Huniseth nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-08-2013, 20:46
  3. Eclissi parziale 25 04
    Di mingo80 nel forum Eclissi, Transiti e Occultazioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 27-04-2013, 00:05
  4. Eclissi parziale di luna
    Di Alfiere nel forum Eclissi, Transiti e Occultazioni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 26-04-2013, 11:19
  5. La delusione del bosone di Higgs
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 12-10-2012, 20:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •