Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Pianeta L'avatar di unico8x
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Info generiche telescopi

    Ultimamente ho confuso i messaggi privati con @Giuseppe Petricca con il forum
    😄😄
    Cioè invece di aprire una discussione o cercarla chiedevo a lui

    Quindi, per non farmi mandare a cagher, ne fargli venire un esaurimento nervoso, ne fargli avere paura ogni volta che entra nel forum, volevo sapere da voi:
    su che tipo di telescopio uno dovrebbe orientarsi per vedere BENE roba tipo Saturno o qualche bella costellazione etc etc
    Lo so che varia a seconda del seeing e di tante cose, ma io sto ragionando in maniera teorica
    Cioè voglio capire cosa devo valutare di un telescopio?!
    La dimensione della lente? La lunghezza del tubo? Altre mille cose?
    Partendo dalle esperienze di appassionati esperti come voi mi piacerebbe raccogliere queste informazioni
    Parliamo solo del telescopio in se, non di montature goto e tutto il resto
    L obiettivo sarebbe vendere Marte un po più grosso di un puntino di 2 mm
    Vedere Saturno
    Fare qualche megazoom sulla luna
    In questo modo poi uno si fa un idea degli strumenti, della spesa che serve e delle competenze che servono quindi anche capire quando fare l upgrade
    Grazie a chiunque parteciperà e grazie tante a Giuseppe senza il quale forse avrei già messo il telescopio in soffitta e invece adesso ho voglia di salire!!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di unico8x; 16-07-2014 alle 21:39

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Info generiche telescopi

    Visto che chissà perchè mi sento tirato in causa provo a risponderti
    E fidati, come ti ho detto non è stato per niente un disturbo! Quindi smettila di dirlo! XD

    Se vuoi upgradare il tuo livello, a questo punto ti consiglierei un newtoniano, non dico grosso come il mio che forse per chi inizia (e ringrazio chi me lo fa notare ogni volta, dato che rischio sempre di passare per assunti) ma forse un 150/750 su EQ3 può fare al caso tuo. Ne ho già consigliato uno ad un altro utente che voleva passare ad un telescopio più performante per le sue osservazioni, ma che non fosse troppo enorme

    Per rispondere all'altra tua domanda, i parametri sono diametro dello specchio (o delle lenti) e focale. Più à grosso il primo (le prime) più luce raccoglierai, e quindi potrai osservare oggetti più deboli nel cielo. La focale invece ti permette di 'ingrandire', più e grande, più vedrai cose grandi
    Se vuoi vedere Marte più ciccio, passami l'espressione, di 2mm allora quello che ti ho consigliato ti può essere d'aiuto, anche se ovviamente ti servirebbe uno strumento più grande per apprezzarlo meglio. Ma qui saliamo nel campo degli ingombri, nel campo del peso, e nel campo del maggior costo.

    Comunque questo è solo il mio personale pensiero, quindi meglio che ascolti prima tutti per poi decidere ^^

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  3. #3
    Pianeta L'avatar di unico8x
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Info generiche telescopi

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe Petricca Visualizza Messaggio
    Visto che chissà perchè mi sento tirato in causa provo a risponderti [...]
    Nemmeno a farlo apposta il primo che risponde!!!!!
    Se mi dovessi consigliare un modello specifico con le caratteristiche che mi hai detto, cosa mi diresti?
    Eq3 è una montatura immagino
    Non ho mai affrontato l argomento, c e un punto dove documentersi? O, come al solito. Mi spieghi tu? 
    Grazie mille di nuovo



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di etruscastro; 17-07-2014 alle 07:22 Motivo: non quotare per intero il messaggio immediatamente precedente senza un motivo tecnico!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Info generiche telescopi

    Figurati! ^^

    Si EQ3 è una montatura. Una montatura EQuatoriale, ovvero che con i movimenti segue perfettamente gli spostamenti della volta celeste (per farti capire, una volta posizionata a dovere, ci va un po' ma si impara) ti basta girare una sola manopola per la maggior parte del tempo e avere il tuo obiettivo sempre centrato

    Ti posso linkare questo che è il 150/750 di cui ti parlavo.
    http://www.teleskop-express.de/shop/...Telescope.html

    Comunque puoi cercare anche sul forum per topic dove persone hanno avuto il tuo stesso desiderio di fare una upgrade, per darti una idea E direi che non c'è posto migliore come questo forum per farsi una idea completa
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  5. #5
    Pianeta L'avatar di unico8x
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Info generiche telescopi

    Non costa poi nemmeno tantissssimo
    Due domande
    Con una roba del genere la visione e più comoda che con un rifrattore come il mio attuale?
    La montatura in questione è valida e poi in caso di futuro nuovo upgrade può ospitare un tubo più grosso?
    Ci posso aggiungere anche il motore e il goto in futuro?



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Info generiche telescopi

    Citazione Originariamente Scritto da unico8x Visualizza Messaggio
    Non costa poi nemmeno tantissssimo
    Due domande[...]
    Questo no, se ne vuoi uno come il mio (200/1000) allora ti costa un po' di più, arrivando quasi ad 800, senza motorizzazione

    No, la visione è sicuramente più scomoda, perchè con il rifrattore non importa quale parte di cielo guardi, sei sempre posizionato dietro. Mentre con un newtoniano si guarda da di lato, come avrai notato, quindi ci possono essere qualche volta un po' di posizioni da contorsionista Però basta farci un po' l'abitudine, come tutte le cose
    No, la montatura è buona per questo, ma se vuoi metterci un tubo più grande sei abbastanza molto al limite. Quindi dovresti ricomprare in blocco tutto.
    Per un motore dovresti prendere una EQ3 pro (correggetemi se sbaglio, perchè mi confondo sempre), dato che la NEQ3 non mi pare che sia motorizzabile.

    E' sempre un po' una decisione difficile, ma conviene se si è alle prime armi. Io ho preso il mio perchè sapevo cosa volevo (e rimango ancora sorpreso da quel che può fare) ma se si è agli inizi, posso certo consigliarlo, sotto però l'avviso che è ingombrante e comunque più costoso. E se poi per qualche motivo, non dico che sia il tuo caso, ma in generale, la passione 'passa' come succede talvolta, ci si ritrova con un coccio che si è pagato molto e non si è sfruttato al massimo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 17-07-2014 alle 07:24
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  7. #7
    Pianeta L'avatar di unico8x
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Info generiche telescopi

    Comunque diciamo da 150/750 in su si gode abbastanza via con un newtoniano!
    Grazie Giuseppe!
    Vediamo se qualcun altro ci dice la sua!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Info generiche telescopi

    Ciao ho il telescopio in questione e ti posso dare un paio di dritte:
    - No non è comodo come in rifrattore o sc ma tutti i newton sono così ( soprattutto su montatura eq)
    - 150 è un buon diametro ma 750 sui pianeti è poco ( se puoi arriva alla 200/1000 comè Giuseppe)

    Io l ho preso per fotografifa Depp ma quando osservo/riprendo pianeti uso il 130/900.

    Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  9. #9
    Pianeta L'avatar di unico8x
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Info generiche telescopi

    Nessun altro? :(


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #10
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Info generiche telescopi

    Ciao,
    visto che siamo tutti "skywatcherniani "mi aggiungo anche io, il 150 è sicuramente più maneggevole del 200, però se hai intenzione di progredire in futuro vai di 200, anche perché ti ritrovi una eq5 motorizzabile quando vuoi, come ho fatto io, e a
    parte purtroppo alcune volte si debba fare del contorsionismo per esservare ti assicuro che entrambi sono dei gran strumenti,
    Io ho iniziato con il 200 e stai tranquillo non è affatto complicato, un po di impegno e si che ti toglierai delle grandi soddisfazioni, garantito.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

Discussioni Simili

  1. Consiglio tra telescopi
    Di japigia nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 27-03-2014, 19:59
  2. Confronto veloce sui due telescopi
    Di mingo80 nel forum Sole
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-12-2013, 15:15
  3. Telescopi OMEGON chi li conosce?
    Di durbans74 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-04-2013, 16:43
  4. TELESCOPI-i cercatori
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 10-06-2012, 19:33
  5. Telescopi on-line
    Di Gian Paolo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-05-2012, 19:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •