Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: Red-dot addizionale

  1. #11
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Red-dot addizionale

    E si: è questo il succo. Come lo hai fissato?

    Non è meglio fissarlo sul supporto del cercatore, anziché sul tubo del cercatore?
    Per esperienza (di tutti penso) il cercatore ottico é molto più facile a scollimarsi. Perché rischiare di scollimare anche il red dot?

    Per quanto poi si facile da ricollimare, intendiamoci.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  2. #12
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Red-dot addizionale

    E' una idea accattivante, dovrò sperimentarla a casa appena torno.

    Io personalmente l'ho fissato sul supporto del cercatore ottico (per quanto poi lo usi il red dot) e l'ho comunque allineato al resto delle ottiche. Mi ci trovo abbastanza bene, ma questa nuova posizione, con il fatto che sistemando uno automaticamente si sistema anche l'altro può essere interessante.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  3. #13
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Red-dot addizionale

    Questa versione è fissata tramite una leggera fascia metallica che blocca il reddot al corpo del cercatore ottico, dipinta di nero, che consente una certa libertà di spostamento. Ma in seguito ho visto che non serve muoverlo e ho tolto la fascia metallica ed ho forato il tubo del cercatore con due forellini minuscoli, il poco movimento necessario è fatto con l'asolatura del supporto del reddot, ma una volta trovata la collimazione grossolana si blocca e non si muove più, è un sistema più rigido del precedente.

    No, non va sul supporto del cercatore, perchè mettendolo sul tubo del cercatore posso assicurare che collimando l'ottico il reddot lo segue fedelmente e non deve essere regolato ogni volta. E' molto comodo come sistema, perchè se lo tolgo da un telescopio e lo monto su un'altro mi basta regolare il cercatore ottico. Considerate che la precisione del reddot è minore dell'ottico, quindi digerisce una certa tolleranza. Per la calibrazione del Synscan è un sistema Killer application....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •