Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Hubble

  1. #1
    Meteora L'avatar di marco77
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Hubble

    buona giornata a tutti, vorrei sottoporvi un mio quesito .....

    2014 è previsto il lancio del James Webb Space Telescope, e come gia specificato dalla NASA, il telescopio HUBBLE, non sarà sostituito, ma bensi, affiancato .....
    volevo chiedere, non sarebbe una miglior mossa, "spedire" Hubble vicino a Marte ?
    o meglio ancora, "potenziarlo"ed inviarlo vicino a Plutone ?
    sicuramente, si riuscirebbero a vedere cose nuove, da altre prospettive ...
    sto fantasticando lo so, ma una cosa del genere secondo me sarebbe fattibile ....
    pensate hubble vicino a marte .... che fantastiche foto potrebbe produrre, se in piu gli si affiancano sensori orbitali ....
    si prenderebbero 2 piccioni con una fava ...

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Hubble

    Citazione Originariamente Scritto da marco77 Visualizza Messaggio
    buona giornata a tutti, vorrei sottoporvi un mio quesito .....

    2014 è previsto il lancio del James Webb Space Telescope, e come gia specificato dalla NASA, il telescopio HUBBLE, non sarà sostituito, ma bensi, affiancato .....
    volevo chiedere, non sarebbe una miglior mossa, "spedire" Hubble vicino a Marte ?
    o meglio ancora, "potenziarlo"ed inviarlo vicino a Plutone ?
    sicuramente, si riuscirebbero a vedere cose nuove, da altre prospettive ...
    sto fantasticando lo so, ma una cosa del genere secondo me sarebbe fattibile ....
    pensate hubble vicino a marte .... che fantastiche foto potrebbe produrre, se in piu gli si affiancano sensori orbitali ....
    si prenderebbero 2 piccioni con una fava ...
    Hai idea dell'energia e del tempo che ci vorrebbe per fare una cosa del genere?
    Eppoi non sarebbe nemmeno sensato, visto che il cosmo visto dall'orbita terrestre o da quella di Plutone è sempre lo stesso.
    In più, il segnale del telescopio dovrebbe essere potenziato e ben direzionabile, e non ci si potrebbe fare più manutenzione.... Come vedi, la soluzione scelta è la migliore...

  3. #3
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Hubble

    Io credevo che l'Hubble venisse mandato in pensione...m'era venuta una tristezza mi ricordo..
    Sono contento allora che verrà affiancato!
    Se non erro, per quel poco che ci capisco, nel visibile il Webb non dovrebbe essere molto diverso dall'Hubble. La differenza la fa nell'infrarosso, e quindi per gli oggetti più lontani.
    Io so di non sapere

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Hubble

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Io credevo che l'Hubble venisse mandato in pensione...m'era venuta una tristezza mi ricordo..
    Sono contento allora che verrà affiancato!
    Se non erro, per quel poco che ci capisco, nel visibile il Webb non dovrebbe essere molto diverso dall'Hubble. La differenza la fa nell'infrarosso, e quindi per gli oggetti più lontani.
    E' stato ottimizzato per la visione in infrarosso, sì....
    Ma l'infrarosso va benissimo per evidenziare nuvole di polvere, stelle giovani ancora nel loro bozzolo e pianeti, quindi anche per oggetti vicini va bene... Certo che gli oggetti più lontani sono molto interessanti: giovani galassie, le primissime stelle, e la reionizzazione dei gas avvenuta dopo il big bang ad opera delle prime stelle...
    Sarà messo in orbita solare nel punto L2 dell'orbita terrestre.

  5. #5
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Hubble

    diciamo allora che affiancherà l'hubble metaforicamente, perchè sarà notevolmente più lontano
    Io so di non sapere

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di marco
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    oristano
    Messaggi
    286
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Hubble

    se hubble si trovasse in orbita in uno dei pianeti più lontani ( magari in un futuro prossimo riusciremo a sviluppare una tecnologia che ci permetta di farlo senza grandi sforzi ) non potremmo avere delle immagini più dettagliate degli oggetti all'estremità del sistema solare??
    secondo me ci sono ancora molte cose interessanti che non abbiamo ancora scoperto

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Hubble

    Citazione Originariamente Scritto da marco Visualizza Messaggio
    se hubble si trovasse in orbita in uno dei pianeti più lontani ( magari in un futuro prossimo riusciremo a sviluppare una tecnologia che ci permetta di farlo senza grandi sforzi ) non potremmo avere delle immagini più dettagliate degli oggetti all'estremità del sistema solare??
    secondo me ci sono ancora molte cose interessanti che non abbiamo ancora scoperto
    Senz'altro, ma il problema è sempre lo stesso: uno strumento del genere necessiterebbe riparazioni che non potrebbero essere fatte, e cesserebbe presto di essere utile. Oltre al discorso di quanto costerebbe portarlo in sito, ovvio.....

  8. #8
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Hubble

    Citazione Originariamente Scritto da marco77 Visualizza Messaggio
    buona giornata a tutti, vorrei sottoporvi un mio quesito .....

    2014 è previsto il lancio del James Webb Space Telescope, e come gia specificato dalla NASA, il telescopio HUBBLE, non sarà sostituito, ma bensi, affiancato .....
    volevo chiedere, non sarebbe una miglior mossa, "spedire" Hubble vicino a Marte ?
    o meglio ancora, "potenziarlo"ed inviarlo vicino a Plutone ?
    sicuramente, si riuscirebbero a vedere cose nuove, da altre prospettive ...
    sto fantasticando lo so, ma una cosa del genere secondo me sarebbe fattibile ....
    pensate hubble vicino a marte .... che fantastiche foto potrebbe produrre, se in piu gli si affiancano sensori orbitali ....
    si prenderebbero 2 piccioni con una fava ...
    Hai idea di quello che si dovrebbe fare per "Spedire" Hubble da un'altra parte? Bisognerebbe pensare di costruire un sistema propulsivo in grado di agganciarsi al telescopio in orbita (manovra di rendezvous and docking) a delle apposite interfacce del telescopio che sicuramente non ci sono in quanto mai state previste. Un'infinita' di complicazioni e di problemi che probabilmente, per come e' stato costruito Hubble, non sarebbero nemmeno risolvibili. Costerebbe meno senza dubbio costruirne uno da capo destinato a dove si vuole.

    Nelle missioni spaziali non c'e' molta versatilita', in linea di massima tutto cio' che puo' fare un satellite o una sonda o quel che vuoi e' stato definito in fase di progetto, non e' assolutamente pensabile svegliarsi una mattina e decidere di far fare questo o quello a un qualcosa di gia' lanciato...

Discussioni Simili

  1. Legge di Hubble
    Di Orizzonte degli eventi nel forum Astrofisica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-05-2012, 21:16
  2. Uno specchio speciale per Hubble
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 10-05-2012, 22:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •