Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 33 di 33
  1. #31
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Osservazione 14\15 Luglio 2012

    Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Panunzi Visualizza Messaggio
    che poi detto fra noi sono semplici camini di impianti di riscaldamento...
    le vedo poco probabili le ciminiere in una città...

    come promesso qualche post fa, facciamo qualche previsione sulle occultazioni.
    beh, la situazione non è per nulla rosea: come per le eclissi, vale il detto "Se la montagna non va da Maometto, allora è Maometto ad andare alla montagna" (l'ho cercato: si dice proprio così, non al contrario!)
    Mi sono armato del fido Occult 4, il programma migliore in assoluto per calcolare occultazioni (della Luna, dei pianeti e degli asteroidi nei confronti di stelle, pianeti ed asteroidi), programma utilizzato come standard mondiale per questo tipo di eventi.
    Vantaggi? è gratuito!!!
    Svantaggi? abbastanza ovviamente, in alcuni casi è un bel po' difficile da usare, ma ha tantissime possibilità e personalizzazioni ed una volta che lo si impara ad utilizzare ti dà una marea di informazioni e soddisfazioni!
    Ovviamente l'avevo usato per l'articolo!

    Una ricerca di occultazioni di pianeti (da Mercurio a Saturno) e pianetini più luminosi (Cerere e Vesta) da parte della Luna, fino al 2020, ha dato 7 risultati: 2 per Mercurio, 1 per Marte, 1 per Giove, 2 per Saturno ed 1 per Cerere...

    5 di questi avverranno in pieno giorno e sono perciò difficilissimi da seguire (pensate che a volte la Luna non si riesce a vedere nemmeno!) e gli ultimi due (di Saturno) saranno veramente molto difficili da seguire in quanto avvengono uno al tramonto (25 ottobre 2014) ed uno all'alba (2 febbraio 2019), in entrambi i casi con Luna e Saturno bassissimi sull'orizzonte...
    Niente da fare perciò...
    noooooo!! Pier non è che hai sbagliato a guardare???
    È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione.

  2. #32
    Nana Rossa L'avatar di Bellatrix
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    437
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Osservazione 14\15 Luglio 2012

    Grande Nikoletta!!! Bellissimi i video!Complimenti!
    Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

  3. #33
    Nana Rossa L'avatar di Bellatrix
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    437
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Osservazione 14\15 Luglio 2012

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Grande Simo. Hai appena preso il telescopio e già, da brava astrofila, ti svegli nel cuore della notte per osservare l'occulazione di Giove (e regalarci qualche foto). Si vede che hai preso proprio a cuore l'osservazione del cielo, bravissima

    Grande anche Pier... io sono ho vissuto a Roma fino a qualche anno fa e so che seeing pessimo c'è da quelle parti (anche se pure qua a Bologna non scherza..). Nikoletta ha fatto un ottimo lavoro
    Grazie, Danilo! Troppo gentile.

    Penso che farai lo stesso, se non di peggio, anche tu appena avrai il telescopio!!
    Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

Discussioni Simili

  1. Il cielo nel mese di Luglio 2012
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-07-2012, 22:08
  2. 10/07/2012 Osservazione cittadina
    Di jkj nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-07-2012, 14:28
  3. Osservazione del 16/06/2012
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 21-06-2012, 20:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •