Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Acquisto primo Newton

  1. #1
    Meteora L'avatar di joe
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Inveruno
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Acquisto primo Newton

    Ciao a tutti
    Dopo qualche tempo di osservazioni ad occhio nudo o con binocolo ho deciso di fare il grande passo e procedere all'acquisto di un telescopio.
    Capite le mie esigenze , la mia scelta sembrerebbe ricadere su un Newton su montatura equatoriale.
    Cercando in internet, mi sono imbattuto in questi tre:
    1-http://www.astroshop.it/omegon-telescopio-n-130-920-eq-2/p,13762
    2-http://www.astroshop.it/ts-optics-telescopio-ts-n-150-1400-megastar-eq-3/p,4260#tab_bar_3_select
    3-http://www.astromarket.info/telescopi-per-iniziare/principianti-newton/telescopio-newton-150/750--eq-3?currency=EUR

    Per quanto riguarda il cosa vorrei osservare,punto al deep e planetario, per quanto riguarda il dove, ho posti piuttosto bui a poca strada, tranne qualche saltuaria volta che usufruirei del giardino di casa ,magari per osservazioni lunari, che però ha qualche lampione nei pressi.
    So che a parità di prezzo di un Newton 130/150 potrei optare per un Dobson con maggiore apertura, ma dovendomi anche spostare non sarebbe molto pratico.
    Un quesito che mi sono posto è riguardante alle marche e alla qualità di queste. Essendo nuovo nel mondo dei telescopi, non so se le marche dei prodotti che ho postato sono o meno qualitativamente buone, perchè invece per quanto riguarda il budget ci siamo (massimo 250/60€).Un altro quesito è la strumentazione fornita con lo strumento, se completa o meno
    Grazie in anticipo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Acquisto primo Newton

    tra quelli proposti il 3° è decisamente il più equilibrato anche se sarebbe preferibile prenderlo su una eq 5!

    Citazione Originariamente Scritto da joe Visualizza Messaggio
    Un quesito che mi sono posto è riguardante alle marche e alla qualità di queste. Essendo nuovo nel mondo dei telescopi, non so se le marche dei prodotti che ho postato sono o meno qualitativamente buone, perchè invece per quanto riguarda il budget ci siamo (massimo 250/60€).
    a questo livello le marche sono tutte uguali, anche perchè il costruttore è davvero lo stesso per quasi tutti che rimarchiano i loro strumenti!

    Un altro quesito è la strumentazione fornita con lo strumento, se completa o meno
    per iniziare va bene, anche perchè prendere accessori buoni (che costerebbero quasi come tutto lo strumento) sarebbe sconsigliato e non li sfrutteresti a dovere.

  3. #3
    Meteora L'avatar di joe
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Inveruno
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Acquisto primo Newton

    Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per "Più equilibrato"?

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Acquisto primo Newton

    significa che ha un buon diametro per farci un pochino di tutto (150mm), una focale non troppo lunga (750mm) per non mettere troppo sotto sforzo la montatura (eq3) e il tutto rapportato al costo!

  5. #5
    Meteora L'avatar di joe
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Inveruno
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Acquisto primo Newton

    Una lunghezza dello strumento maggiore, oltre all'accezione negativa di poter mettere in difficoltà la montatura in positivo? Quali vantaggi può portare?
    Io sarei interessato al TS Optics 150/1400 Megastar su EQ-3 perchè a quel prezzo, sotto i 200, un 150 con montatura non si trova.
    Da perfetto ignorante non mi sembra un cattivo strumento

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Acquisto primo Newton

    la risposta è presto data....
    se tu osservi bene lo strumento, esso non è lungo 1400mm (1.4mt) come la focale dichiara, bensì circa 650-680mm.... perché?
    perché al suo interno alloggia una barlow (spesso di qualità scadente) che raddoppia la focale (portandola a 1400mm) ma peggiorando la qualità finale delle immagini!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Acquisto primo Newton

    Quindi da evitare come la peste...
    Ovviamente é un consiglio.
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  8. #8
    Meteora L'avatar di joe
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Inveruno
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Acquisto primo Newton

    Per fortuna ho chiesto
    All'inizio del mio percorso di ricerca ho escluso per motivi di ingombo i Dob, ma sono davvero così scomodi da trasportare?
    Se il gioco vale la candela , in senso che otticamente parlando avrei dei grandi vantaggi a fronte di un piccolo aumento della scomodità di trasporto, potrei rivalutarli.
    A parità di prezzo con il Newton 150/750 Omegon postato prima ho trovato questi:
    -http://www.astroshop.it/orion-telescopio-dobson-n-150-750-starblast-6-dob/p,13929
    -http://www.astroshop.it/orion-telescopio-dobson-n-150-1200-skyquest-xt6-classic-dob/p,13769
    Come sono? Confontandoli col Newton ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Meteora L'avatar di joe
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Inveruno
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Acquisto primo Newton

    O ad esempio, che differenza c'è tra questi due Newton? A me paiono uguali..
    http://www.astromarket.org/teleskop-...nt-p-3509.html
    http://www.astromarket.org/beginners...750--eq-3-3511
    Mi pare di aver sentito che sono fatti da una sola azienda e poi venduti alle altre, che li rimarchiano e basta, quindi qualitativamente uguali, può essere?
    Però leggo che in entrambi, e in praticamente tutti quelli che ho visto, c è la Barlow, che per quello che ho capito è da evitare
    Scusate le tante domande

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Acquisto primo Newton

    Sinceramente ti consiglieri un dobson (anche usato). Maggiore apertura e soprattutto non hai quelle montature che tremano solo.a.guardarle. Ho avuto la.eq1 per due anni ed osservare,diciamolo,è snervante. Appena ti appoggi trema,un po di vento trema,passa un uccellino vicino e....(suono di tamburi) trema....vai di dobson o magari.attendi di.avere un budget più alto ma prendi una montatura "seria".... Consiglio mio

    Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

Discussioni Simili

  1. Primo acquisto...
    Di luca88 nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 12-05-2014, 21:53
  2. primo acquisto
    Di Dante nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 07-01-2014, 05:54
  3. Primo acquisto, orientato su eq 130/900 o 150/750
    Di MaestroZen nel forum Primo strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 10-11-2013, 13:26
  4. primo acquisto
    Di stefano75 nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-12-2012, 13:01
  5. L'acquisto del mio primo strumento
    Di GeomAlex nel forum Primo strumento
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 28-11-2012, 15:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •