Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Pianeta L'avatar di vincenzop97
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Maletto
    Messaggi
    68
    Taggato in
    0 Post(s)

    Prime esperienze,prime domande

    Salve a tutti, come già detto in altre discussioni dopo molto tempo ho finalmente acquistato il mio primo telescopio un dobson 8" skywatcher.
    Arrivato alcuni giorni fa non avevo ancora avuto molto tempo per dedicarmi all'osservazione ma ero già riuscito a guardare saturno per una quindicina di minuti.
    Ieri finalmente grazie a una serata più libera sono riuscito a dedicarmi all'osservazione o quasi.
    Al crepuscolo ho posizionato il mio telescopio in veranda, da dove ho osservato, per far cominciare ad acclimatare lo strumento. Dopo circa 35-40 minuti, inserito l'oculare da 10mm, ho puntato saturno e mi sono dedicato a lui per una mezz'oretta abbondante.
    Il seeing era molto buono l'immagiene era molto nitida e non traballava. Si scorgevano bene 3 satelliti, ma non sono riuscito a vedere la divisione di cassini.
    Soddisfatto di quanto avevo visto volevo adesso dedicarmi a qualche oggetto del cielo profondo e visto che era da quelle parti ho optato per M4 nello scorpione.
    Per aiutarmi nella ricerca ho prima puntato Antares con un binocolo(prestato). Non so se sia di buona qualità è un binocolo comet optical a porro, c'è scritto 50x50.
    Fatto sta che non sono riuscito ad individuarlo.
    Ho provato allora direttamente con il telescopio con l'oculare da 20 mm puntando su antares e spostandomi di poco a destra ma ancora niente.
    Forse a causa delle luci della strada o forse perchè ho sbagliato qualcosa alla fine non sono riuscito a trovare m4.
    Avete consigli su come osservare questo tipo di oggetti?
    Aspetto risposte
    Dobson skywatcher 8"pyrex 200/1200- super ploss 25mm-ploss 10mm-TS Optics HR 5mm

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Prime esperienze,prime domande

    Lo Scorpione non è mai molto alto alle nostre latitudini, per cui è importante osservarlo al passaggio del meridiano (cioè a Sud, attualmente intorno alle 21:30).

    Inoltre M4 con una mag. di 5,90 potrebbe essere facilmente inghiottito dall'inquinamento luminoso e lo spesso strato di atmosfera che deve attraversare per arrivare al tuo tele.

    Detto questo, se hai un Telrad dovrebbe essere facile posizionare Antares tra i due cerchi esterni a ore 09:00 e poi con l'oculare da 20mm almeno un batuffolino dovresti vederlo.

    Hai il programma Stellarium ? puoi verificare con quello la distanza tra Antares e M4.

    Infine potresti provare qualcosa di più alto in declinazione come M12 oppure M5.
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Spock
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    239
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Prime esperienze,prime domande

    come valida alternativa a quanto suggerito da Phil c'è anche il buon M13 in Ercole che non sbaglia mai! Bello alto nel cielo io lo ho smpre visto anche in condizioni pessime di IL.

    m13 map.jpg

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Prime esperienze,prime domande

    prima di farlo deviare su altri oggetti cerchiamo di fargli capire perché non lo ha visto!

    M4, Vincenzo, è uno dei globulari più ostici da risolvere con un telescopio medio, se è seppur vero che la Magnitudine Integrata è data a +5.8 la sua Luminosità Superficiale (parametro BASE per valutare la possibilità di osservare un'oggetto al telescopio!) è addirittura di +13.4 e la stella più luminosa al suo interno è di +10.8, oltretutto è di classe 9/11 quindi molto ma molto rarefatto (e per questo porta una L.S. alta!), questo per dirti che non è semplice come sembra.

    con un'oculare che ti rilascia 70/90x lo troverai subito a fianco di Antares come una nebbiolina indistinta e impalpabile, affogata nella luminosità di Antares che, una volta individuato l'ammasso avrai cura di lasciarlo fuori dal FOV, se poi, il tuo cielo è afflitto da un buon inquinamento luminoso il tutto risulterà più difficile e alzare gli ingrandimenti sarà controproducente!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Prime esperienze,prime domande

    Grazie per la spiegazione Etruscastro, ho provveduto ad ampliare le informazioni che appaiono in alto a sx su Stellarium per includere la LS andando in "Configurazione" e biffando la casella Additional Information !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Prime esperienze,prime domande

    tieni @PHIL53 : http://www.messier45.com/index.html#s/m4/43270/0
    solo per te!
    un forum serve per condividere e crescere assieme.......

  7. #7
    Pianeta L'avatar di vincenzop97
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Maletto
    Messaggi
    68
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prime esperienze,prime domande

    Grazie ragazzi.
    Hai il programma Stellarium ? puoi verificare con quello la distanza tra Antares e M4.
    si phil è proprio quello che ho fatto.

    con una mag. di 5,90 potrebbe essere facilmente inghiottito dall'inquinamento luminoso e lo spesso strato di atmosfera che deve attraversare per arrivare al tuo tele.

    Si infatti avevo un paio di luci d'avanti.

    come valida alternativa a quanto suggerito da Phil c'è anche il buon M13 in Ercole che non sbaglia mai
    se sta sera riuscirò a trovare del tempo provero con lui grazie

    Ringrazio tutti per le spiegazioni e gli allegati Proverò con M13 forse sta sera non so e vi farò sapere

    Ho controllato su stellarium la posizione di ercole durante la sera nella prima serata è a sud molto in alto nel cielo quasi sopra la testa e verso quel punto purtoppo non ho una buona visuale;verso le 11:30-12 invece è più a ovest piu basso nel cielo e potrei osservarlo tranquillamente.
    Voi avete consigli sul momento migliore per provare a cercarlo?
    Ultima modifica di vincenzop97; 22-07-2014 alle 16:55 Motivo: oggiunta domande
    Dobson skywatcher 8"pyrex 200/1200- super ploss 25mm-ploss 10mm-TS Optics HR 5mm

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Spock
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    239
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Prime esperienze,prime domande

    Citazione Originariamente Scritto da vincenzop97 Visualizza Messaggio
    Grazie ragazzi.[...]
    Non resta altro che augurarti un buon cielo allora!
    Son certo che con quel cannone che hai non avrai problemi a vederlo!
    Ultima modifica di etruscastro; 22-07-2014 alle 17:30
    Viaggio nel tempo e nello spazio con: Celestron Nexstar 6 SE , TS Optics Imaging Star 130 Q APO, Avalon Linear equatorial Mount, ATIK 383L+ Mono

  9. #9
    Pianeta L'avatar di vincenzop97
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Maletto
    Messaggi
    68
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prime esperienze,prime domande

    Grazie mille spock me lo auguro pure io
    Dobson skywatcher 8"pyrex 200/1200- super ploss 25mm-ploss 10mm-TS Optics HR 5mm

  10. #10
    Pianeta L'avatar di vincenzop97
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Maletto
    Messaggi
    68
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prime esperienze,prime domande

    ieri sera dopo una lunga attesa ad aspettare che ercole entrasse nel mio campo di vista sono riuscito ad osservare per la prima volta un oggetto deep sky, per l'appunto M13 in ercole.
    Facendo starhopping da Arturo sono riuscito facilmente a trovare " la chiave di volta ". Così aiutandomi con il binocolo ho localizzato M13 come una piccola nebbiolina sfumata.
    Puntato con il telescopio appariva come piccola nebbia ma dai contorni ben definiti e si potevano notare le differenze di luminosità tra le diverse zone, ma non da stella a stella, cosa che non so se sia possibile con un telescopio amatoriale, le quali apparivano come oggetti sfocati.
    Comunque considerando il luogo da cui ho osservato e le condizioni metereologiche sono abbastanza soddisfatto del risultato
    Dobson skywatcher 8"pyrex 200/1200- super ploss 25mm-ploss 10mm-TS Optics HR 5mm

Discussioni Simili

  1. Prime esperienze... e prime domande
    Di Riccardo_1 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 10-04-2014, 12:38
  2. prime foto
    Di paperbike nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-02-2014, 21:55
  3. Le mie prime foto.
    Di Alfiere nel forum Luna
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-03-2013, 15:43
  4. Prime foto
    Di averna69 nel forum Luna
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 07-03-2013, 16:32
  5. Prime osservazioni
    Di Cris83 nel forum Luna
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-12-2012, 11:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •