Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    un rifrattore da "niente"

    Ciao, ragazzi.

    l'idea è nata "così"... mi frullava in qualche recondito angolo della testa e così ho provato ad immaginare un esperimento scolastico, con la finalità di rendere suggerimento a chi, anche praticamente privo di mezzi economici, voglia provare a realizzare un piccolo telescopio con quanto ha in casa (o poco più).
    Un'idea soprattutto per i giovanissimi che non hanno voglia di cedere alla tentazione di andare in negozio e comprare un "giocattolo" già fatto.

    Oggi il gentile Paolo Candy, rispondendo a un mio annuncio su Astrosell, ha praticamente donato al progetto un doppietto acromatico in cella 70/900.

    Ora vi chiedo (così se avete voglia vi divertite a pensare a una idea), come realizziamo il focheggiatore di questo rifrattore?
    Sappiate che abbiamo a disposizione 20 euro per il tubo, gli anelli, la staffa a coda di rondine, il focheggiatore, e un oculare e rispettivo diagonale. Il budget iniziale era di 30 euro ma ne sono rimasti 20 dopo aver "acquistato" l'obiettivo.

    Dai, divertiamoci...

    ...

    Sì, ovvio, il mio progetto lo ho già...

    Paolo

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: un rifrattore da "niente"

    Bell'idea Paolo...20 euro? fammi pensare

    Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  3. #3
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: un rifrattore da "niente"

    Ciao bel progetto, vista la mia totale inesperienza penso che la staffa la puoi ricavare da un pezzo di ferro rettangolare per idraulica, le fasce puoi utilizzare le fascette in alluminio rotonde sempre per idraulica, nota bene non vaccio l'idraulico di professione ma so fare un po di tuttotubo quelli vhe si usano per edilizia arancioni, focheggiatore un pezzo di tubo di gomma dura per le manopole di regolazione dadi da 15mm, altro per ora non mi viene in mente,
    Ho detto un mare di cavolate?
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  4. #4
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: un rifrattore da "niente"

    Ma che gran bella iniziativa!
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  5. #5
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: un rifrattore da "niente"

    Sì, ragazzi.

    diciamo che con 50 euro (o anche meno) oggi si compra un 60 mm. di plastica su montatura di plastica con oculari di plastica e una scatola colorata.
    Però… credo si possa fare qualcosa anche in casa con la stessa cifra o (spero) meno e, almeno per i neofiti, con tanta acquisizione di esperienza e divertimento (e le immancabili arrabbiature).

    L'idea di Paperbike di rivolgersi all'IDRAULICA è la più "immediata".

    Anche io pensavo di usare un supertubo in PVC arancione per il "tubo ottico", ma lascerei stare l'idea del focheggiatore così suggerita.
    Pensavo piuttosto a un controtubo scorrevole su supporti interni in legno. MENO fluido ma molto più stabile (quando lo faccio poi vi posto tutto il progetto). Inoltre questa cosa eviterebbe la rotazione dell'oculare (e del diagonale).
    Per la coda di rondine… no, non si può così… serve qualcosa che si possa fare "in casa" o quasi.
    Se vado dal mio fabbro non vale…
    Quindi la faremo in legno, con sega, raspa, lima, etc… e poi ne rinforzeremo il lato di innesto bullone di fermo con una fascetta metallica che DOBBIAMO trovare in casa o in pattumiera o in qualche posto simile.

    Ricordiamoci che il concetto è "questa cosa non deve costare, se non il nostro tempo" e deve anche ricordarci che alcuni dei preconcetti che abbiamo sulla astronomia amatoriale devono essere, se non rimossi, quantomeno riconosciuti come tali.

    Vorrei arrivare a fotografare la LUNA con soddisfazione usando questo strumento.
    E poiché ho 12 anni (mi "calo" nella parte) potrò usare solamente la reflex o la macchina digitale compatta che mi faccio prestare amorevolmente da "papà".

    Ecco… questo è lo spirito…

    Perché se avessi un figlio (o una figlia) che giungessero in fondo all'idea che stiamo abbozzando e mi mostrassero una foto dei crateri lunari "decente" sicuramente alla festa successiva gli regalerei un TOA …. perché le cosa bisogna meritarsele, sempre!

    Paolo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di cherubino; 23-07-2014 alle 18:06

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Lhufar
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    35
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: un rifrattore da "niente"

    Di primo acchito al momento che ho letto il primo post, mi è venuto in mente un tubo di cartone, tipo quelli in cui avvolgono la pellicola estensibile per pallet oppure per spedizioni di poster, l'interno foderato con del vellutino nero, magari qualche scampolo in qualche mercatino di rione; come focheggiatore un contro tubo che con l'aiuto del velluto fa attrito e resta più fermo ed una vite nella parte superiore del tubo che blocca il focheggiatore. Come barra vixen un pezzo di battiscopa levigando il secondo lato e per tenere tutto insieme delle fascette da idraulico. In seguito leggendo le risposte successive in effetti il tubo in PVC mi sembra migliore. Per quanto riguarda diagonale oculari e cercatore, visto che il budget sarà già finito, al buon cuore degli amici. Ciao


    Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: un rifrattore da "niente"

    io invece per il focheggiatore rimarrei proprio nell'ambito IDRAULICA realizzandone uno elicoidale. dovrà quindi essere un focheggiatore con una ridotta escursione a causa del meccanismo che suggerisco quindi i vari tagli dovranno essere effettuati solo dopo aver ben calcolato il punto di fuoco e il parco oculari che verrà utilizzato.
    il legno resta il materiale più economico e facile da lavorare che utilizzerei per la piastra di aggancio per assicurarlo alla montatura... se questa deve essere con morsetto vixen... se invece si userà un cavalletto fotografico, basteranno anelli e una piattina in metallo....
    per il tubo dell'ota resterei sul PVC .....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  8. #8
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: un rifrattore da "niente"

    ma mentre rileggevo mi è anche balenata un'altra idea.... una struttura " aperta " una sorta di soffietto, un rifrattore TRUSS....
    sarebbe più semplice focheggiare ....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  9. #9
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: un rifrattore da "niente"

    Sono molto contento che questa idea vi piaccia e solletichi.
    Io sto seguendo la "mia" strada che vi svelerò tra qualche giorno quando il tutto sarà finito.
    Però vi prego di continuare nelle supposizioni perché sono UTILI e fanno bene a chi legge!

    Paolo

  10. #10
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: un rifrattore da "niente"

    Nel frattempo ho fatto una ricerca per capire cosa possono costare NUOVI gli elementi che ci servono per il nostro telescopio.
    Parlo, ovviamente, di pezzi "staccati" ma "finiti" che vanno poi solo assemblati con un poco di lavoro e adattamento.
    Sono già giunto alla cifra finale (ovviamente più che doppia rispetto a quanto ci siamo imposti .. quasi TRIPLA direi…)
    Tutto molto interessante!

    Paolo

Discussioni Simili

  1. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-03-2014, 16:40
  2. rifrattore JAEGER 130 f5 (una vecchia "gloria")
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-10-2013, 20:05
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 18:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •