Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Il mondo degli oculari

  1. #1
    Sole L'avatar di Cagnaccio
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Uta (CA)
    Messaggi
    840
    Taggato in
    66 Post(s)

    Il mondo degli oculari

    in alcune discussioni si era toccato qua e la l'argomento, ma vorrei avere un chiarimento che mi servirà per capire dove orientare la scelta di un nuovo oculare

    mi serve capire innanzitutto quanto il diametro del vetro che sta dalla parte dell'occhio (scusate la poca precisione ma non so se abbia un nome) è importante e la proporzionalità di questa importanza.
    lo chiedo perché io ho due tipi di oculari, a "diametro stretto" ed a "diametro largo".
    mi sembra di osservare meglio con quelli a diametro largo (i kellner) ma leggendo in giro in teoria i più moderni sono i plossl, mentre i kellner sono "obsoleti"

    quindi, dovendo comprare un oculare è meglio avere una superficie lenticolare maggiore o minore?
    Osservo con: MC 127/1500 su EQ AVX GoTo
    Riprendo con: Canon EOS 350D, Philips Vesta CCD

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Spock
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    239
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Il mondo degli oculari

    Argomento molto interessante.

    In giro ho trovato alcuni link che ripropongo.

    http://gerlos.altervista.org/sull-es...-degli-oculari

    http://www.danielegasparri.com/Itali..._strumenti.htm -->parte finale dell'articolo dedicata a pupilla ed estrazione pupillare.

    A parte il discorso del comfort osservativo si parla anche del legame dell'estrazione pupillare con il paraluce dell'oculare e sul rapporto tra diametro della pupilla d'uscita e luce catturata dall'occhio in stato di midriasi quando adattato al buio.

    I 2 autori concordano che ad oculari a corta focale con pupille piccole può essere preferita una associazione tra barlow (di buona qualità) ed oculare con focale doppia per ottenere lo stesso ingrandimento ma con maggior comfort osservativo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Viaggio nel tempo e nello spazio con: Celestron Nexstar 6 SE , TS Optics Imaging Star 130 Q APO, Avalon Linear equatorial Mount, ATIK 383L+ Mono

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Il mondo degli oculari

    Non vorrei commettere qualche errore nel dare giudizio in riguardo a un argomento abbastanza delicato , trattandosi di acquistare un oculare che poi sarà per sempre .
    Io direi soprattutto di andare sul sicuro io direi di prendere oculare che abbiano estrazione pupillare di almeno 18 e un c a di almeno 60 .
    Se vedi la mia firma ho speso un patrimonio ma ritengo che non serve avere un diametro enorme se poi non ai oculari adatti .
    Fai la scelta giusta magari ne compri uno ogni sei mesi ma comprali bene .
    A me manca solo il 14 mm che ho ordinato ES 82
    Con questi oculari vai sul sicuro. .
    Quando ho iniziato avevo dei ploss 12 9. 6 mi sembrava di guardare da un buco della serratura .
    Ha dimenticavo io porto anche gli occhiali .
    Ti ripeto fai la scelta giusta
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    Sole L'avatar di Cagnaccio
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Uta (CA)
    Messaggi
    840
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Il mondo degli oculari

    grazie dei consigli, interessanti gli articoli, li ho letti con piacere, però a parte la questione dell'estrazione pupillare, che già conoscevo (non conoscevo le percentuali riferite alle tecnologie di costruzione, quello si che è interessante), mi chiedo come mai il kellner abbia un vetro grande quanto un occhio di bue anche a corta focale
    mentre il 25 mm plossl è un buco di serratura
    mi sarei aspettato un bel vetrone sul 26 e un buchino sul 9, per fare un esempio
    a volte mi capita di vedere meglio con il 15 kellner, che ha un vetro mica male e con il 25 plossl peggio
    in teoria mi pare di capire che per la scelta serva un'estrazione pupillare tra 1 e 2 cm, non inferiore ne troppo superiore (non c'è pericolo da quanto capisco ), un campo di visuale ampio e 3 lenti nel tubo (o 2 con una specie di correttore, non ho ben capito), cosa che il kellner NON ha di sicuro in quanto è rimasto con il progetto di 200 anni fa

    plossl e super plossl sono migliori come tecnologia ma solo perchè hanno corretto le aberrazioni che avrebbero dato gli altri...non so mi sembra quasi che siano oculari a cui hanno messo una "pezza" per renderli commerciali/bili

    ci ragiono su, grazie infinite
    Osservo con: MC 127/1500 su EQ AVX GoTo
    Riprendo con: Canon EOS 350D, Philips Vesta CCD

Discussioni Simili

  1. Aiuti e consigli sulla scelta degli oculari
    Di Simone22 nel forum Accessori
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 13-06-2014, 21:33
  2. Questo incredibile mondo
    Di 3manu nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 14:00
  3. Il mondo a rna
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-07-2012, 19:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •