Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Spock
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    239
    Taggato in
    19 Post(s)

    Question Astrofotografia entry level, possibile o eresia ?

    Salve a tutti,
    Ho letto molte discussioni sia su questo che in altri forum e su siti dedicati per cercare di documentarmi un pochino sul vastissimo e complesso argomento dell’astrofotografia. Il materiale è moltissimo e mi sono fatto una idea piuttosto chiara su quali siano le tipologie di tele/montature/guide etc per fare astrofotografia di un certo livello. Quello che non sono riuscito a capire bene è quale sia il limite oltre il quale sia d’obbligo avere una montatura EQ con motori precisi, un autoguida, un ccd/reflex adeguati etc.
    La mia domanda dunque è: per fare dell’astrofotografia molto di base che però esuli dal planetario ma che abbia come target i corpi deep sky più facili, quelli che si vedono discretamente in visuale (nebulose più luminose, grandi galassie, ammassi con mag bassa etc) che strumentazione è necessaria e quindi che investimento serve?
    Io utilizzo un Nexstar 6 SE che ho scelto per un uso prettamente visuale, per la sua versatilità e trasportabilità e su questi punti è pienamente soddisfacente. Pur avendo un tipo di montatura inadatta perché Altazimutale e con scarsa capacità di carico, se io in futuro volessi provare a fare qualche foto deep sky come sopra indicato a parte l’obbligatorio riduttore di focale sarebbe sufficiente associarvi un CCD a colori tipo Atik titan/orion starshoot g3/Asi 120 mc/IS sdk21au618 o similari come costi/prestazioni (investimento 300-600 eur circa)?
    Un assetto di questo tipo permetterebbe scatti non eccessivamente lunghi ma sufficienti se in numero elevato ad ottenere risultati non eccellenti ma comunque discreti?
    Curiosando su astrobin immettendo come criteri di selezione montature Nexstar associate a ccd come quelli indicati alcune foto deep sky degne di nota le ho viste…

    Lascio la parola agli esperti che spero riescano ad evidenziare quali siano i confini oltre i quali serve un attrezzatura dedicata e più specifica, se qualsiasi foto deep sky sia preclusa con una strumentazione come sopra indicata o similare o se qualche margine per portare a casa qualche souvenir fotografico da serate osservative ci sia.

    Grazie.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Viaggio nel tempo e nello spazio con: Celestron Nexstar 6 SE , TS Optics Imaging Star 130 Q APO, Avalon Linear equatorial Mount, ATIK 383L+ Mono

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di felix75
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    162
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Astrofotografia entry level, possibile o eresia ?

    Questo argomento interessa molto anche a me... solo che la mia strumentazione è anche inferiore alla tua (mak 127) comunque anch'io girando su astrobin ho trovato molte foto deepsky (alcune molto belle) fatte col mio mak 127 e una semplice camera planetaria da 200/300 euro. Quindi credo proprio che si possa fare l'importante è fare molta pratica e non arrendersi! in ogni caso aspettiamo l'intervento di qualche esperto del settore che ci dica la sua...
    @Spock che riduttore di focale hai? Per il mio mak credo sia abbastanza inutile ma giusto per curiosità...

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Spock
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    239
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Astrofotografia entry level, possibile o eresia ?

    Citazione Originariamente Scritto da felix75 Visualizza Messaggio
    Questo argomento interessa molto anche a me....
    Ancora il riduttore di focale non ce l'ho perchè prima di muovermi in qualsiasi acquisto voglio prima avere suggerimenti e pareri.

    Per il mio tele credo la scelta sia tra il riduttore di focale/correttore di campo celestron f 6.3 http://www.celestron.it/prodotto/rid...dt-cassegrain/
    oppure il modello Antares che ha le medesime specifiche http://www.otticasanmarco.it/catalog...=35&brandID=59
    Alternativa più economica ma non so quanto valga la pena è quello fornito dalla ditta Coma

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 23-07-2014 alle 15:58 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente per intero!
    Viaggio nel tempo e nello spazio con: Celestron Nexstar 6 SE , TS Optics Imaging Star 130 Q APO, Avalon Linear equatorial Mount, ATIK 383L+ Mono

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di felix75
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    162
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Astrofotografia entry level, possibile o eresia ?

    Ottimo, per il mio invece c'è poca scelta, gli unici che ho visto sono l'omegon e il TS tutti e due a 38 euro, prezzo basso ma credo anche bassa qualità...

    Per quanto riguarda l'argomento foto deep-sky speriamo che intervenga qualche esperto del settore a chiarirci le idee, comunque se le foto in giro ci sono è sicuramente possibile

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Spock
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    239
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Astrofotografia entry level, possibile o eresia ?

    Citazione Originariamente Scritto da felix75 Visualizza Messaggio
    comunque anch'io girando su astrobin ho trovato molte foto deepsky (alcune molto belle) fatte col mio mak 127 e una semplice camera planetaria .
    Beh credo che più che il telescopio la componente limitante sia la montatura azimutale.
    In ogni caso ho visto foto deep molto interessanti fatte con questa tipologia di montatura.

    Spero come te in risposte di utenti esperti che chiariscano i dubbi!
    Viaggio nel tempo e nello spazio con: Celestron Nexstar 6 SE , TS Optics Imaging Star 130 Q APO, Avalon Linear equatorial Mount, ATIK 383L+ Mono

  6. #6
    Sole L'avatar di Cagnaccio
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Uta (CA)
    Messaggi
    840
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Astrofotografia entry level, possibile o eresia ?

    mi spiace spock, purtroppo sono anche io alle prime armi, però a costo di farmi smentire ti posso dire quanto ho appreso nelle ricerche per l'acquisto del mio tele:

    1 - la montatura altazimutale non è affatto inadatta all'astrofotografia, o meglio non è cosi demonizzata come vorrebbero far credere, anzi...
    2 - se l'inseguimento è regolare e preciso le foto ed i video sono perfetti come l'equatoriale
    3 - è vero il contrario: per l'astrofotografia serve l'inseguimento elettronico, con l'inseguimento manuale fai solo qualche video alla luna

    detto questo, il goto di un altazimutale, se buono, è ottimo.
    la domanda è: lo è anche un motorino AR da 50 euro da applicare ad una EQ non inizialmente predisposta?
    non lo so ma non credo proprio.
    per avere un buon motore su una buona montatura EQ devi spendere, e devi spendere tanto.
    l'altazimutale mono o doppio braccio, rimane ancora l'alternativa più valida a parità di soldi
    potendo spendere, ovviamente, è meglio l'EQ motorizzata

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: MC 127/1500 su EQ AVX GoTo
    Riprendo con: Canon EOS 350D, Philips Vesta CCD

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Spock
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    239
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Astrofotografia entry level, possibile o eresia ?

    Cagnaccio le tue considerazioni mi mettono molto ottimismo e spero proprio che tu abbia ragione !

    Sul motorino Ar non saprei che risponderti, probabilmente se la velocità è costante e ben calibrata forse non da problemi e credo che tutto poi sia da correlare alla lunghezza di esposizione, maggiore sarà più problemi darà un movimento impreciso... Credo...
    Ultima modifica di etruscastro; 24-07-2014 alle 08:05 Motivo: no parole stile sms!
    Viaggio nel tempo e nello spazio con: Celestron Nexstar 6 SE , TS Optics Imaging Star 130 Q APO, Avalon Linear equatorial Mount, ATIK 383L+ Mono

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di felix75
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    162
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Astrofotografia entry level, possibile o eresia ?

    Sono sicuro che Cagnaccio ha ragione! Grazie Cagnaccio

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Spock
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    239
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Astrofotografia entry level, possibile o eresia ?

    In attesa di pareri di astrofotografi sul campo io continuo nella ricerca online e mettendo il naso qua e la ho trovato questo articolo molto carino dal sito Dark star Thanks to @cherubino

    la camera di ripresa usata per questo test è una Canon 1000D non modificata acquistabile con spesa tra i 150-220 eur. Di seguito il link, le foto e soprattutto il breve tempo di scatto lasciano ben sperare, alcune foto sono decisamente venute bene se considerate le condizioni di ripresa.


    http://www.dark-star.it/astronomia-a...lo-fotografia/
    Viaggio nel tempo e nello spazio con: Celestron Nexstar 6 SE , TS Optics Imaging Star 130 Q APO, Avalon Linear equatorial Mount, ATIK 383L+ Mono

  10. #10
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Astrofotografia entry level, possibile o eresia ?

    prego..

    Finalità dell'articolo è quella di mostrare come anche in mancanza di pose guidate e con un numero bassissimo o tendente a 1 di pose si possa ottenere qualcosa di carino.

    Paolo

Discussioni Simili

  1. New entry.
    Di Alfiere nel forum Binocoli
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 20-10-2014, 10:11
  2. New entry ;)
    Di TeresaWFD nel forum Mi presento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 25-11-2013, 23:01
  3. new entry
    Di Ivan nel forum Mi presento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-10-2013, 08:27
  4. New Entry
    Di Max13 nel forum Mi presento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-02-2013, 14:22
  5. new entry
    Di rubens nel forum Mi presento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-11-2012, 17:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •