Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Il sole è rotondo?

  1. #11
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Il sole è rotondo?

    Dipende dal significato che vogliamo dare alla parola "perfettamente".....

    inviato dal cellulare
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Il sole è rotondo?

    ciao Garmau
    . perdonami ma non avevo compreso cosa intendevi ....
    buona giornata


  3. #13
    Sole L'avatar di Cagnaccio
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Uta (CA)
    Messaggi
    840
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Il sole è rotondo?

    Grazie a tutti per le rispose, quindi con la dovuta e leggerissima approssimazione il sole è sferico!
    Era quello che mi interessava.

    Una piccola pignoleria inutile: per evitare che i digiuni di chimica imparino nozioni inesatte: l'elettrone non è una pallina che gira intorno ad un nucleo, è una carica elettrica che forma un mantello attorno al nucleo atomico.
    Ha si delle specie di orbite come le palline- pianeti, ma si chiamano quanti di energia.

    Una doverosa, come pure le vostre, precisazione.
    Osservo con: MC 127/1500 su EQ AVX GoTo
    Riprendo con: Canon EOS 350D, Philips Vesta CCD

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Il sole è rotondo?

    Citazione Originariamente Scritto da lucianob Visualizza Messaggio
    Dimenticavo per la meccanica quantistica, se cambia la massa solare cambiano tutti i riferimenti terrestri delle costanti !
    Nonono, lucianob.... Non puoi mettere assieme meccanica quantistica e massa solare. La meccanica quantistica non c'entra nulla con la massa del Sole...

    Citazione Originariamente Scritto da Cagnaccio Visualizza Messaggio
    Una piccola pignoleria inutile: per evitare che i digiuni di chimica imparino nozioni inesatte: l'elettrone non è una pallina che gira intorno ad un nucleo, è una carica elettrica che forma un mantello attorno al nucleo atomico.
    Non è un mantello, ma un'onda di probabilità quantistica.
    Anzi, per essere più precisi ancora, è un'orbitale atomico, il quale è il risultato di una funzione d'onda che descrive il comportamento di un'elettrone intorno al nucleo. Il quadrato della funzione d'onda rappresenta la probabilità di trovare l'elettrone in una determinata posizione attorno al nucleo.
    L'elettrone, invece, è una particella subatomica con carica unitaria negativa che, come il fotone, è sia un corpuscolo che un'onda....


    Citazione Originariamente Scritto da Cagnaccio Visualizza Messaggio
    Ha si delle specie di orbite come le palline- pianeti, ma si chiamano quanti di energia.


    Una doverosa, come pure le vostre, precisazione.
    Nononono.... Le orbite non esistono ma sono ORBITALI come ho già detto, e non si chiamano quanti di energia ma hanno un livello energetico discreto, e quindi quantizzato....

    Tra l'altro, l'elettrone è perfettamente sferico con un'incertezza di 0,000000000000000000000000001 cm. Leggi QUI.

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Il sole è rotondo?

    Ciao Red Hanuman
    Concordo, con quanto dici ci mancherebbe altro

    Ma era riferita come un riferimento alla "MASSA SOLARE", visto che nel nostro sistema solare e la massa considerevole che curva lo spazio
    E su questo concordo con il gruppo di Fisica quantistica e Meccanica che frequento. Ho una cara amica che ci lavora ed'e' una Professoressa .- orbs..........

    La affermazione "Dimenticavo per la meccanica quantistica, se cambia la massa solare cambiano tutti i riferimenti terrestri delle costanti ! " Che mai nego ovviamente, .............. che non ha nulla a che fare ovviamente con la rotondità nel nostro Sole giammai ......... , ma riferito al termine inserito e calcolato che ho messo tra alcuni parametri che tu vedi .

    Nello scrivere mi e venuto a mente un discorso che feci con la Dott.ssa del CNR ....... che secondo i fisici che si occupano di Meccanica quantistica dove cade anche la meccanica newtoniana (parte),se cambia la massa solare cambiano parte delle costanti che conosciamo, discorso molto complesso.
    Questo intendo, cui secondo quell'algoritmo cambia anche la misurazione di molti parametri .

    Non vorrei mai aitarmi ire di nessuno me ne scampi e liberi .. ma ti ringrazio di mettermi gia' appeso.. ahahahahah
    credimi la mia era una sfumatura in seguito a un ragionamento che, mi era venuto in mente ........

    un abbraccio Red
    .. la Dott.ssa mi pare si chiami Maria-

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Il sole è rotondo?

    Caro lucianob, non hai attirato le ire di nessuno, tantomeno le mie.
    Solo che, come moderatore, ci sono precisazioni che debbo dare.

    Per quanto riguarda quanto segue:

    Citazione Originariamente Scritto da lucianob Visualizza Messaggio
    Nello scrivere mi e venuto a mente un discorso che feci con la Dott.ssa del CNR ....... che secondo i fisici che si occupano di Meccanica quantistica dove cade anche la meccanica newtoniana (parte),se cambia la massa solare cambiano parte delle costanti che conosciamo, discorso molto complesso.
    Beh, mi sa che il discorso è un po' diverso. Era una discussione comune, qualche tempo fa, che ora è caduta nel dimenticatoio. Riguardava la costante di struttura fine.
    Si discuteva se essa fosse o meno effettivamente costante nel tempo, e qualche indizio di variazione c'era.
    Tra l'altro, l'eventuale sua variazione nel tempo avrebbe importanti implicazioni per la cosmologia e l'astrofisica, nonché per le teorie "post meccanica quantistica", come la teoria delle stringhe.
    Una variazione della costante di struttura fine avrebbe un impatto serio sulla costituzione e il funzionamento (o meno) delle stelle, Sole compreso...

  7. #17
    Sole L'avatar di Cagnaccio
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Uta (CA)
    Messaggi
    840
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Il sole è rotondo?

    Lungi da me fare reply per avere l'ultima parola ma credo sia doveroso, come già si disse in un post tempo fa, essere responsabili di ciò che si scrive.
    In primis per chi non iscritto al forum cerca su Internet delle informazioni che anela siano esatte.
    In seguito per l' iscritto che non ha studiato chimica o astrofisica nel caso dell' utile post precedente.
    Facciamo attenzione a definire elettrone la pallina più sferica dell' universo per poi inserirne la giusta definizione poco dopo.
    Io ho riassunto giustamente la sua natura, perché di pallina non si tratta e di chimica ne mastico, so ben la nozione di orbitale.
    Chiudo dicendo che sono certo di non scatenare alcuna ira, ci mancherebbe, però che mi sento toccato sul vivo lo dovete sapere.
    Quando ho un attimo mi cerco pure il post dei buoni propositi sull' informazione.
    Osservo con: MC 127/1500 su EQ AVX GoTo
    Riprendo con: Canon EOS 350D, Philips Vesta CCD

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Il sole è rotondo?

    Caro @Cagnaccio, non ho e non ho mai avuto nessuna intenzione di toccarti nel vivo.
    Se l'ho fatto, me ne dolgo.


    Tuttavia a me, come moderatore, tocca anche il compito di rendere le informazioni disponibili sul sito fruibili a tutti nel miglior modo possibile.
    Non metto in dubbio che tu ne mastichi di chimica, ne pretendo di insegnarti nulla.

    Io, però, con la chimica ci campo, e per combinazione all'esame di Chimica Fisica all'università mi hanno chiesto di ricavare la funzione d'onda partendo dalle coordinate polari di un sistema di riferimento. Ce l'ho fatta con un po' di fatica, ma in maniera più che soddisfacente.

    So benissimo che è improprio definire "una pallina" l'elettrone, ma è anche vero che per De Broglie una particella è anche un'onda, e viceversa.
    Come particella, però, ha le sue dimensioni, che sono state misurate nell'esperimento che ti ho linkato.

    Lungi da me l'idea di bacchettarti o di correggerti, ma ho trovato la tua definizione un po' confusa, e mi sono arrogato il diritto di renderla più disponibile a tutti.

    Se nel far questo ho ti ho ferito, ripeto, me ne dolgo.

    Con amicizia. Red.

Discussioni Simili

  1. Che sole!,,,,
    Di paperbike nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-04-2014, 16:13
  2. Sole
    Di Huniseth nel forum Sole
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 28-08-2013, 14:53
  3. Sole al 06/04/13
    Di Giuseppe Petricca nel forum Sole
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-04-2013, 23:43
  4. I Re del Sole
    Di Gabriella Bernardi nel forum Articoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-10-2012, 16:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •