Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Battesimo del... Sole!

  1. #1
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Battesimo del... Sole!

    Oggi sono finalmente riuscito a fare la mia prima osservazione visuale in assoluto della nostra stella!

    Una esperienza fantastica!


    Come sapete ho acquistato appositamente per fare questo tipo di osservazioni un rifrattore 90/910 della SkyWatcher, di seconda mano, completo di montatura EQ2 motorizzata in asse AR e crocicchio di allineamento polare. Accoppiata ad una occasione che ho trovato su Astrosell, dove con soli 15 euro ho raccattato un filtro solare in AstroSolar per telescopi da 130mm di apertura già nella sua cella. Ho realizzato poi con cartone, fasce stringenti e spessori in simil-TPE per passare dal diametro di 11.4cm del paraluce ai 13.2cm che mi servivano per incastonare il filtro.

    Un lavoretto di una mezz'ora, che oggi si è dimostrato perfetto, quando puntando il Sole già con il solo oculare da 25mm (36.4X) si notavano benissimo tutte le macchie presenti! Che adrenalina comunque a mettere l'occhio per la prima volta all'oculare, sapendo bene cosa si sta puntando

    La 'regina' dell'osservazione è stata l'unica macchia degna di nota sulla superficie solare attuale, la AR 2121, con una 'ombra' molto accentuata che spiccava notevolmente su una zona completamente 'piatta'. La 'penombra', o zona circostante il core della macchia, era molto dettagliata, specialmente con l'oculare da 10mm (91x) che mostrava numerosi filamenti dipanarsi dal centro verso l'esterno!

    Giusto per chiudere, ho osservato anche le altre due macchie della AR 2123, che però per quanto piccole sono più assimilabili a 'pori' che a macchie vere e proprie.


    In sostanza, ben sapendo della sicurezza che si aveva con il filtro, una esperienza sicuramente da rifare
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di tino77
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    398
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Battesimo del... Sole!

    In questo periodo le macchie sono proprio pochine! Arriveranno momenti di attività maggiore, però certo la prima volta è sempre emozionante
    [Ma allora il sole c'è ancora... è un po' che non si vede qui. Bene ]
    Celestron C8 + AVX. Oculari: ES 35, Cel 25, TS WA 20, Planetary ED 15 - 12 - 8
    http://www.facebook.com/AgostinoFamlonga https://twitter.com/FamlongaA

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Battesimo del... Sole!

    Complimenti , bravo sarà stata una cosa emozionante .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Battesimo del... Sole!

    Complimenti Giuseppe, mi ricordo anche io quando ho visto per la prima volta il sole ero emozionantissimo Peccato aver rotto il filtro dopo poco. Ma mi sono promesso di riacquistarlo. Comunque ancora complimenti.
    Gianluca
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

Discussioni Simili

  1. Che sole!,,,,
    Di paperbike nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-04-2014, 16:13
  2. Battesimo del telescopio (e mio)
    Di MaestroZen nel forum Report osservativi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-11-2013, 09:53
  3. Sole Oct. 29
    Di contedracula nel forum Sole
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 31-10-2013, 11:00
  4. Sole al 06/04/13
    Di Giuseppe Petricca nel forum Sole
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-04-2013, 23:43
  5. I Re del Sole
    Di Gabriella Bernardi nel forum Articoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-10-2012, 16:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •