Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Kepler94

    Il mio primo binocolo [CONSIGLIO?]

    Buonasera a tutti,
    questo è il mio primo post e vi ringrazio anticipatamente se vorrete dedicare un pochino del vostro tempo per aiutarmi nell'acquisto del mio primo binocolo. Sono sempre stato attratto dall'astronomia, ma solo di recente ho iniziato a condurre una seria osservazione astronomica e studio dei fenomeni celesti. Sono quindi alla ricerca di un valido compagno di viaggio che in questa prima fase da neofita dell'astronomia mi possa accompagnare nelle prime osservazioni della volta celeste. Ho già letto su molti forum e siti di astronomia molti consigli e dritte utili e interessanti e sono arrivato alla conclusione che, in attesa di comprendere ciò che mi interessa di più della volta celeste, la cosa migliore è l'acquisto di un binocolo; quando poi sarò più esperto allora potrò procedere all'acquisto di qualcosa di più impegnativo ed esigente, sia in termini economici che di qualità costruttive dello strumento. Confrontando tutti i binocoli di cui ho letto i pareri migliori sono riuscito a selezionarne due, sui quali mi trovo però molto indeciso ed è qui che mi farebbe davvero piacere un vostro aiuto! I due modelli sono entrambi prodotti dalla Bresser: il primo è il Bresser Hunter 10x50 modello 1151050, il secondo, targato National Geographic, ma sempre prodotto dalla Bresser, è il National Geographic Porro 10x50 modello 905600. Mentre per il secondo però dispongo, oltre che di recensioni positive, anche di tutte le specifiche tecniche (Campo Visivo: 96m/1000, Trattamento Antiriflesso su tutte le superfici ottiche,...), per il primo dispongo solo di recensioni positive, ma non so se le lenti siano trattate anti riflesso e altri particolari fondamentali. Voi avete informazioni su questo binocolo? Quale mi consigliereste? Vi linko i due binocoli:

    http://www.amazon.it/BRESSER-1151050...I1QRT97WL5UX7I

    http://www.amazon.it/National-Geogra...I3MZ4NOY6YOGAF

    Grazie a tutti!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Il mio primo binocolo [CONSIGLIO?]

    non credo che siano dei binocoli validissimi, o comunque nelle migliori delle ipotesi saranno in linea con il prezzo..... basso!
    in attesa che qualche esperto di binocoli risponda, ti chiedo se hai un tetto massimo di budget.
    e intanto.... dai un'occhiata anche qua: http://www.rpoptix.com/shop/

  3. #3
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Kepler94

    Re: Il mio primo binocolo [CONSIGLIO?]

    Si si, il prezzo è molto basso e quindi immagino che la qualità costruttiva dei due strumenti sia adeguata al prezzo. Cercavo però uno strumento che mi affiancasse nelle prime osservazioni ad occhio nudo permettendomi di catturare giusto un pochino più di luce di quella che potrei catturare solo con l'occhio. Quando poi sarò più esperto e conoscerò meglio il cielo procederò sicuramente all'acquisto di uno strumento più professionale ed esigente. Grazie!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Il mio primo binocolo [CONSIGLIO?]

    Ciao carissimo e benvenuto,

    l'approccio è buono, in molti partono dal binocolo per poi scoprire che l'astronomia li prende e quindi passare ad un telescopio, io personalmente ho fatto il percorso inverso, dopo anni di telescopio mi sono reso conto che alcuni oggetti della volta celeste DEVONO essere osservati col binocolo (pleiadi, andromeda, nebulosa di orione e co, presepe, libellula.... ecc ecc)

    Detto ciò, il binocolo al primo link è quello che tutti affettuosamente chiamano "lidlocolo" nel senso che con cadenza regolare la nota catena di discount lo propone a un prezzo di circa 20€ in meno a quello di amazon, quindi non solo bocciato per la qualità che nonostante tutto si difende, ma anche per il prezzo, porta pazienza, controlla il sito della lidl, e attendi il momento in cui escono le offerte sugli strumenti ottici. (di solito fine anno, ma potrei sbagliare).

    Del secondo ne so poco e niente, quindi non mi pronuncio.

    La cosa necessaria da conoscere però è il tuo budget, e cosa ti aspetti da un binocolo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Alfiere; 29-07-2014 alle 12:49
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  5. #5
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Kepler94

    Re: Il mio primo binocolo [CONSIGLIO?]

    Esatto, hai capito esattamente qual é l'approccio che intendo seguire. Per questo primo acquisto vorrei stare in un budget abbastanza limitato, circa 70€. Mi rendo conto che é una cifra molto bassa, ma credo che si riesca a trovare qualcosa di "accettabile", giusto? Un'altra cosa, é meglio un binocolo ad ingrandimento variabile o fisso?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Il mio primo binocolo [CONSIGLIO?]

    Per quella cifra fisso, ma anche per cifre superiori, se non di ottima qualità i binocoli zoom sono terribili, necessitano di particolare cura costruttiva, solo Leica con il "Variabile" produce un binocolo zoom degno di occhio umano. (Ma siamo nell'ordine delle migliaia di €).

    Con 70€ hai poco da fare, 10x50 classico con scema dei prismi a porro. Prediligi ottiche con trattamenti multistrato antiriflesso e non fidarti di cosa scrive il produttore, informati, leggi e approfondisci.

    Il mio consiglio personale però è di cercare di salire sui 150€ 200€ e dare uno sguardo all'usato. Non avere fretta e vedrai che non li rimpiangerai, un binocolo è sempre fedele compagno dell'astrofilo, a prescindere dalla strumentazione, e non solo, potrai usarlo per il bird watching, girl watching........ hahahahahhaha
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  7. #7
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Kepler94

    Re: Il mio primo binocolo [CONSIGLIO?]

    D'accordo, seguirò il tuo consiglio. Grazie mille, gentilissimo!

Discussioni Simili

  1. Il mio primo binocolo
    Di luscus nel forum Binocoli
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 08-07-2014, 10:15
  2. Consiglio primo binocolo
    Di Lucesku72 nel forum Primo strumento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 29-05-2014, 13:31
  3. Consiglio acquisto binocolo
    Di manuela nel forum Binocoli
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 25-09-2013, 10:15
  4. scelta primo binocolo
    Di Gianluca97 nel forum Binocoli
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-07-2013, 15:24
  5. consiglio per acquisto binocolo
    Di stefano75 nel forum Binocoli
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 13-02-2013, 08:51

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •