Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: serata 28/07/14

  1. #1
    Pianeta L'avatar di vincenzop97
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Maletto
    Messaggi
    68
    Taggato in
    0 Post(s)

    serata 28/07/14

    salve a tutti,
    ieri dopo un paio di giorni che per vari impegni non ero riuscito a dedicarmi all'osservazione sono riuscito a trovare una serata libera da dedicare interamente al telescopio.
    Dopo aver provato ad effettuare la collimazione dello strumento qualche giorno fa ( operazione fallita in quanto non sono riuscito a collimare anzi ho rischiato seriamente di peggiorare la situazione ) ieri, armato di carte stellari e luce rossa, ho voluto provare in che condizioni era il telescopio.
    Per prima cosa ho puntato oggetti che avevo già osservato in precedenza per vedere di quanto fosse cambiata( io mi aspettavo in peggio) la situazione.
    Ho così prima puntato saturno e, forse perchè l'inclinazione degli anelli era più accentuata con un po' di attenzione a 120x al contrario delle altre volte si riusciva a intravedere la divisione di cassini.
    Poi ho puntato di nuovo M13 e la risoluzione dell'ammasso era simile a quella della volta precedente anzi forse un po' più sfocata sicuramente a causa della mia maldestra collimazione.
    In seguito ho voluto provare qualche oggetto nuovo e sotto suggerimento di Gianluca97 ,che ringrazio non solo per questo ma anche per essere stato sempre disponibile a darmi una mano e delucidazioni, visto che avevo una buona visuale verso ovest ho deciso di dedicarmi alle costellazioni di ercole del boote e della lira.
    Da qui in poi devo dire che è stata tutta una questione di sfortuna e fortuna.
    Visto che avevo ancora il telescopio puntato su ercole ho voluto cercare, come già programmato in precedenza, un' altro ammasso li vicino M92. Devo ammettere che trovarlo è stato molto una questione di fortuna infatti dopo aver identificato la zona di ricerca con la mappa non sono riuscito a vederlo al binocolo. Solo dopo aver provato a individuarlo con il cercatore del telescopio sono riuscito a metterlo al centro del campo a 48x quasi per caso. A 120x appariva molto simile a M13 forse un po' meno denso o forse soltanto meno luminoso. In ogni caso era comunque sempre leggermente sfocato.
    Successivamente ho voluto provare a cercare M3 nel boote ma nonostante l'abbia cercato per quasi un'ora non sono riuscito ad individuarlo, forse a causa delle mappe non troppo precise.
    In compenso però mi sono goduto una bella dicina di meteore anche piuttosto luminose, forse provenienti dallo sciame delle aquaridi di questi giorni, e anche il passaggio di qualche stellite artificiale.
    In tarda serata dopo aver aspettato che la lira entrasse nel mio campo visivo, mi sono dedicato alla ricerca di M57 e anche in questo caso è stata molto questione di fortuna riuscire a trovarlo. A 48x infatti non riuscivo a capire se fosse una stella sfocata a causa della collimazione sballata o se fosse effettivamente la nebulosa. A 120x comincio a intravedere la caratteristica forma ad anello ma resta comunque un oggetto abbastanza sfocato.
    Stanco e soddisfatto alle 12:30 stacco felice di essermi goduto una serata rilassante.
    Sicuramente l' esito della collimazione non è positivo ma piano piano farò pratica e cercherò di sfruttare lo strumento al meglio.
    Dobson skywatcher 8"pyrex 200/1200- super ploss 25mm-ploss 10mm-TS Optics HR 5mm

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: serata 28/07/14

    bel report... non hai nelle tue vicinanze un'associazione astrofila per trovare qualcuno che possa darti una mano pratica per quanto riguarda la collimazione?

  3. #3
    Pianeta L'avatar di vincenzop97
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Maletto
    Messaggi
    68
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: serata 28/07/14

    Purtroppo no. Perlomeno credo che la piú vicina sia a Catania a 60 km. Non conosco nemmeno nessuno in zona che possa darmi una mano.
    Dobson skywatcher 8"pyrex 200/1200- super ploss 25mm-ploss 10mm-TS Optics HR 5mm

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,255
    Taggato in
    168 Post(s)

    serata 28/07/14

    Ciao Vincenzo, bel report, io purtroppo più di così non posso fare per aiutarti con la collimazione, al massimo continua a provare, con piccole correzioni vedrai che alla fine ce la farai. Hai provato a vedere nel censimento del forum se c'è qualche astrofili nella tua zona?
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  5. #5
    Pianeta L'avatar di vincenzop97
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Maletto
    Messaggi
    68
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: serata 28/07/14

    Ciao lo so Gianluca anzi ti ringrazio di nuovo per la disponibilità. Purtroppo nella mia zona nel forum siamo censiti solo io e un mio amico che possedendo un rifrattore non necessita di collimazione.
    Dobson skywatcher 8"pyrex 200/1200- super ploss 25mm-ploss 10mm-TS Optics HR 5mm

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: serata 28/07/14

    Bravo Vincenzo bel report , anche io ieri sera sono andato alla grande , finche ho potuto a breve farò un report .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    Pianeta L'avatar di vincenzop97
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Maletto
    Messaggi
    68
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: serata 28/07/14

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    Bravo Vincenzo bel report , anche io ieri sera sono andato alla grande , finche ho potuto a breve farò un report .
    Grazie lo aspettiamo allora
    Dobson skywatcher 8"pyrex 200/1200- super ploss 25mm-ploss 10mm-TS Optics HR 5mm

Discussioni Simili

  1. Le due facce di una serata...!!
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 02-09-2013, 13:48
  2. serata del 10-05-2013
    Di marco nel forum Report osservativi
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 17-05-2013, 01:16
  3. Serata 23-24 Aprile
    Di AndreBell85 nel forum Report osservativi
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 27-04-2013, 01:45
  4. Serata Binoculare 13/04/13
    Di Giuseppe Petricca nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-04-2013, 11:34
  5. serata 15 09 2012
    Di marco nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-09-2012, 13:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •