Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50

Discussione: Binocolo

  1. #1
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Binocolo

    Ciao @Giuseppe Petricca,
    avrei bisogno di una informazione, ho visto che hai un binocolo Tasco 10x50, vorrei acquistarlo per portarlo in vacanza,
    più che altro per fare un po' di esperienza in visuale, cosa ne pensi e come ti trovi con questo strumento?
    Grazie per le info
    a presto.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2338 Post(s)



    Re: Binocolo

    potevi mandargli un mp!

  3. #3
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Binocolo

    Ops, chiedo scusa, non ci avevo pensato
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  4. #4
    Meteora L'avatar di marcoprof73
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    29
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Binocolo

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    potevi mandargli un mp!
    Salve volevo chiedervi un consiglio su un binocolo per uso astronomico e per uso esclusivamente manuale è vero che solo il 10x50 è l'unico manuale e al di sopra è obbligatorio il treppiedi???
    E in tal caso quale mi consigliereste??? non ho problemi di spesa
    Grazie...vorrei spingermi al max dell'uso manuale senza cavalletti e treppiedi

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Binocolo

    Per una persona media, 10x o anche 12x sono il massimo ingrandimento gestibile a mano libera; di fatto intervengono altri fattori come il peso e la sua distribuzione che hanno una certa influenza anche se non determinante. Per come la vedo io, è come acquistare un paio di scarpe: prima si provano. Se non hai restrizioni di spesa, i marchi da valutare sono quelli di elevatissima qualità: Zeiss, Svarowsky ecc. Il modello, però andrebbe preso in mano, provato e ben valutato, viste le cifre in gioco. Penso valga la pena visitare qualche negozio specializzato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Meteora L'avatar di marcoprof73
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    29
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Binocolo

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Per una persona media, 10x o anche 12x sono il massimo ingrandimento gestibile a mano libera; di fatto intervengono altri fattori come il peso e la sua distribuzione che hanno una certa influenza anche se non determinante. Per come la vedo io, è come acquistare un paio di scarpe: prima si provano. Se non hai restrizioni di spesa, i marchi da valutare sono quelli di elevatissima qualità: Zeiss, Svarowsky ecc. Il modello, però andrebbe preso in mano, provato e ben valutato, viste le cifre in gioco. Penso valga la pena visitare qualche negozio specializzato.
    Grazie mille conosci per caso NIKON Monarch 5 20x56??? Mi ha incuriosito molto anche perchè dal peso molto contenuto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Binocolo

    No, non sono un esperto di modelli. Ma non sono eccessivi, 20x a mano?

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2338 Post(s)



    Re: Binocolo

    sarebbe stato meglio aprire un thread nuovo alle tue richieste, ma visto che quello originale era praticamente vergine lasciamo anche tutto qua.
    secondo me 20x da gestire a mano sono troppi, anche se tu avessi 2 colonne al posto delle braccia, alla lunga (neanche troppo alla lunga!) i micro movimenti creeranno quel mosso che inficierebbe la pur buona qualità ottica del binocolo.
    prova ad aspettare @medved o @Alfiere cosa ti dicono, sono loro i guru del binocolo sul forum!

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Binocolo

    Stavate parlando di mè!! innanzitutto ciao.

    Dunque, iniziamo dicendo che 20x a mano sono totalmente ingestibili, peso a parte, che influisce senza dubbio, gestire più di 12x (e anche per quelli ci vuole la mano davvero mooolto ferma) è impossibile.

    Se quindi la tua idea è l'utilizzo a mano non mi spingerei oltre i 10x, che ritengo essere l'ottimo compromesso fra uso naturalistico/e astronomico, a mano ovviamente.

    Detto ciò se non hai limiti di spesa prediligi i vari top di gamma che Swarovski e Zeiss propongono, in casa Leica ultimamente c'è poca aria di novità, sono rimasti un filino indietro a mio avviso (sempre restando nel campo dello stato dell'arte dei binocoli).

    La luminosità e il contenimento delle aberrazioni cromatiche, piuttosto che il contrasto, sono la punta di diamante dell'osservazione astronomica e a tal proposito ho letto molto a riguardo dei nuovi Zeiss Victory SF li descrivono come i migliori binocoli di sempre con luminosità resa esagerata, non ho mai avuto la possibilità (purtroppo) di provarlo di persona, ma Zeiss si distingue da sempre per luminosità e qualità, una certezza insomma, non che Swarovski sia da meno, come assistenza post vendita poi "L'Austriaco" è imbattibile, sono felice possessore di un Habicht 7x42 GA che per l'osservazione del sottobosco è qualcosa di inarrivabile.

    Se non vuoi spendere cifre del genere (parliamo di numeri nell'ordine dei 2000€ circa) nella fascia 1000-2000 c'è un sacco di scelta e qualità.

    FONDAMENTALE è non eccedere con l'ingrandimento, altrimenti l'osservazione a mano libera è impossibile, quindi direi: 10x50 o 10x42 di qualità, il secondo formato è tipico della maggior parte della produzione top di gamma delle varie case produttrici, se individui qualcosa che può interessarti scrivimi pure, anche tramite MP o qui se preferisci che vediamo un pò.

    PS. Di dove sei? se sei in zona posso farti provare qualcosa giusto per darti un idea di cosa un 10x42 di qualità riesce a fare e di quanto sia impossibile "governare" a mano libera un 15x70

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  10. #10
    Meteora L'avatar di marcoprof73
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    29
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Binocolo

    Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    Stavate parlando di mè!! innanzitutto ciao.[...]
    Grazie mille per la esaurientissima risposta...sono di Napoli...citavo il nikon Monarch 20x56 perchè sembra pesare solo 1,2 kg...e tale peso mi sembrava gestibile a mano libera
    Ultima modifica di etruscastro; 08-01-2015 alle 14:58 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente per intero senza un motivo tecnico!

Discussioni Simili

  1. Binocolo a metà
    Di 97BlackHole nel forum Binocoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-05-2014, 17:17
  2. M42 al binocolo
    Di StarRider nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-04-2013, 14:03
  3. M42 Binocolo
    Di MARCELBERG nel forum Sketches
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 24-03-2013, 11:47
  4. Binocolo si o binocolo no?
    Di Silvia27 nel forum Primo strumento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 20-01-2013, 00:30
  5. Binocolo 15 X 70
    Di MAX'72 nel forum Binocoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-09-2012, 14:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •