Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 50

Discussione: Binocolo

  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Binocolo

    Citazione Originariamente Scritto da marcoprof73 Visualizza Messaggio
    Grazie mille per la esaurientissima risposta...sono di Napoli...
    Peccato...

    Citazione Originariamente Scritto da marcoprof73 Visualizza Messaggio
    citavo il nikon Monarch 20x56 perchè sembra pesare solo 1,2 kg...e tale peso mi sembrava gestibile a mano libera
    Il peso probabilmente si, soprattutto se sei allenato, ma dopo 30-45 minuti consecutivi iniziano a farsi sentire anche 700 grammi... Fidati.. Ho un Trinovid 10x42 da 940 grammi, ottima qualità ma dopo un pò il peso leggermente maggiore (200grammi) dei fratellini si fa sentire.
    Sebbene il peso, come detto, potrebbe essere gestibile, il problema vero sono gli ingrandimenti, il semplice respirare ti darà l'impressione di mare forza 9. Non spingerti oltre i 12x per l'osservazione a mano libera.

    PS. Prima che @etruscastro ti cazzi se non è necessario evita di citare interamente il messaggio precedente la tua risposta
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  2. #12
    Meteora L'avatar di marcoprof73
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    29
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Binocolo

    Grazie...in effetti lo avevo immaginato che il problema fossero gli ingrandimenti per cui ad ogni tremolio di mano,....maggiore è l'ingrandimento...maggiore è il problema...giusto??? quindi opto per un 10x15 mi hai convinto ma cosa riesco a vedere decentemente per uso astronomico..tipo le pleiadi le vedo???

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Binocolo

    Citazione Originariamente Scritto da marcoprof73 Visualizza Messaggio
    tipo le pleiadi le vedo???
    Se le vedi!! Considera che già ad occhio nudo hanno il loro perchè.. Ma le Pleiadi... Una volta viste al binocolo, dentro l'oculare del telescopio perderanno totalmente senso, per lo meno questo è successo a mè, esco in tandem, USM + Telescopio, perchè un sacco di oggetti celesti estesi al binocolo sono sublimi e.. DA binocolo.
    Puoi agevolmente vedere la nebulosa di Orione, il doppio ammasso di perseo, la libellula, andromeda e altre decine e decine di oggetti celesti........

    Considera sempre che però, il binocolo, è complementare al telescopio, non sostitutivo, non guarderei mai la Luna o Giove al binocolo per esempio o meglio, puoi farlo ma non ha moltissimo senso

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  4. #14
    Meteora L'avatar di marcoprof73
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    29
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Binocolo

    Ti ringrazio molto...vedi io il telescopio ce l'ho...è quello nella foto del mio profilo il nexstar se8 ma...ahimè mal di schiena...e non lo posso più usare tanto..quindi volevo qualcosa da usare non al posto certo...ma per tenermi allenato alle osservazioni ...che ne dici del nikon Action ex 12x50???
    Oppure dopo tutta questa discussione quale mi consiglieresti???

  5. #15
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Binocolo

    Tutta sta discussione per finire all'action 12x50? Prendi il Lidlocolo allora..
    Le pleiadi sono l'oggetto più godibile al binocolo insieme al doppio Perseo.
    Ma il 50mm è proprio il limite minimo, non state a vantare le mirabolanti prestazioni di 32-40mm ... anche i migliori soccombono a mediocri 70mm. Non ci sono leggi dell'ottica a supportarlo.
    Ho un 12x32 - un 7-15x35 - un 10x50 e un 15x70 -- ebbene, non c'è storia.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Binocolo

    Citazione Originariamente Scritto da marcoprof73 Visualizza Messaggio
    che ne dici del nikon Action ex 12x50???
    Oppure dopo tutta questa discussione quale mi consiglieresti???
    Scusa ma se non hai problemi di spesa acquista qualcosa di definitivo e di qualità, non te ne pentirai, se per uso astronomico mi orienterei anche sugli Swarovski SLC da 56mm sempre 10x oppure sullo zeiss conquest HD 10x56
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Binocolo

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Le pleiadi sono l'oggetto più godibile al binocolo insieme al doppio Perseo.
    assolutamente d'accordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Ma il 50mm è proprio il limite minimo,
    Fra un 50mm Bresser e uno Zeiss HT 42mm ...... Io prenderei lo Zeiss

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    non state a vantare le mirabolanti prestazioni di 32-40mm ... anche i migliori soccombono a mediocri 70mm. Non ci sono leggi dell'ottica a supportarlo.
    Senza dubbio, un 70mm raccoglie piu del doppio della luce di un 40-35, a luminosità non si discute, il diametro è tutto.
    Però mi stai paragonando un 35mm a un 70mm, anche affiancando i miei 42mm con l'USM da 70mm la differenza è netta ed abissale, passando dal piccolo al grande è di dovere l'esclamazione biblica "e luce fu" ma stiamo parlando come detto di due strumenti radicalmente diversi, in diurno un binocolo da 70mm lo trovo inutile quanto un motoscafo sulla strada.


    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Ho un 12x32 - un 7-15x35 - un 10x50 e un 15x70 -- ebbene, non c'è storia.
    Ti manca "l'anello" 42mm, che se di qualità, a parità di ingrandimenti ha davvero poco da invidiare a un 50mm, anche in osservazione notturna, diciamo che un buon 42 è il tuttofare per eccellenza.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  8. #18
    Meteora L'avatar di marcoprof73
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    29
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Binocolo

    Quindi scusa quale mi consiglieresti??? tenendo presente che vorrei usarlo solo a mano libera???

  9. #19
    Meteora L'avatar di marcoprof73
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    29
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Binocolo

    Beh ti dirò lo zeiis conquest hd 10x56 è proprio bello...ma vedo che c'è anche 15x56 troppo???

  10. #20
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Binocolo

    L'uso a mano libera e l'osservazione astronomica sono incompatibili. Magari su oggetti estesi come Andromeda si può accettare, ma per il resto il tremolio impedisce di guardare bene i dettagli di ciò che si osserva. La scelta va fatta prima, un binocolo da diurno da usare al volo va al massimo sul 50mm, per l'astronomia 50mm è il minimo. Poi ovvio, fra diametri vicini il migliore prevale. Un 50mm fa un po di tutto ma è al limite per il cielo e comincia ad essere ingombrante per il terrestre veloce.
    Tutto dipende dall'attività prevalente che si vuole fare.
    Un mediocre 60/70mm già è godibile in cielo e un 35/40 ben fatto lo è per il terrestre, secondo me.
    Volendo dirla tutta in terrestre apprezzo più il piccolo 12x25 (errore.. non è il 12x32) che gli altri, mi sta in tasca senza impegno e non è malaccio, un volgarissimo tasco full coated.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Binocolo a metà
    Di 97BlackHole nel forum Binocoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-05-2014, 18:17
  2. M42 al binocolo
    Di StarRider nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-04-2013, 15:03
  3. M42 Binocolo
    Di MARCELBERG nel forum Sketches
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 24-03-2013, 12:47
  4. Binocolo si o binocolo no?
    Di Silvia27 nel forum Primo strumento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 20-01-2013, 01:30
  5. Binocolo 15 X 70
    Di MAX'72 nel forum Binocoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-09-2012, 15:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •