Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 50

Discussione: Binocolo

  1. #21
    Meteora L'avatar di marcoprof73
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    29
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Binocolo

    [Scusami forse mi è sfuggito tu che binocolo hai??? inoltre è così fastidioso l'uso del treppiede??? in effetti mi sto avvicinando all'idea di un binocolo...più per problemi di mal di schiena che altro..piegati ogni volta porta il telescopio fuori ecc..dammi un consiglio !!! mi sono fatto un giro su internet e ti dirò che il 10x56 della zeiss hd conquest mi sta convincendo ma se mi volessi spingere un po' oltre il treppiede è tipo quello di un telescopio??? o più maneggevole???
    Grazie mille!!!

  2. #22
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Binocolo

    Direi che è più da torcicollo e da cervicale, se non ne prendi uno specifico per i binocoli ma ti limiti al semplice adattatore per cavalletto fotografico (che va bene per osservazioni terrestri).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Binocolo

    Il treppiede fotografico piu testa fluida pesa decisamente meno della piu piccola montatura eq in commercio. Il mio 055 in alluminio con testa pesa 3,2kg... L'eq con tele e tutto credo una quindicina, 20 massimo. Nessun problema nello spostarlo. Fai piu fatica con una cassa d'acqua, decisamente.
    L'utilizzo a mano sul cielo, ad ogni modo e preferibile con un appoggio per i gomiti. Sdraio, gomiti sui braccioli e ottieni un immagine quasi del tutto ferma. Il treppiede è meglio ovviamente, ma per le osservazioni allo zenith sei costretto a stare col naso all'insu, a me non crea problemi ma se hai il collo delicato non è il massimo guardare oltre i 60gradi. Se per uso astronomico a mano ti consiglio di rimanere sul 10x e prediligere aperture piu generose, 56mm non sono male, sono i classici binocoli definiti "crepuscolari".

    @huniset 12x su 25mm? Sarà bello scuretto, il mio sportstar 8x25 gia è al limite, se fosse 12x sarebbe inutilizzabile.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  4. #24
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Binocolo

    Lo pensavo anch'io che fosse piccoletto e spinto, però le lenti hanno un bel trattamento ( a vederle) e in terrestre se la cava molto bene, concorrenziale col 10x50 russo che ho, certo il campo è più piccolo e la luce raccolta minore, ma ha un bel contrasto e nitidezza. Ho fatto un bel confronto in montagna e alla fine non ho capito se era meglio il piccolo o il 50. Con le dovute limitazioni del diametro, convengo. D'altronde se devo guardare un particolare non mi interessa molto il resto del panorama.
    I 12x invece vanno benissimo.
    Ergo.. non c'è bisogno di un 50mm se l'ottica è buona, per il terrestre. Un 56 a tetto non sarà tanto leggero, anche se più compatto del prismatico.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Binocolo

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    non c'è bisogno di un 50mm se l'ottica è buona, per il terrestre.
    aggiungerei "diurno" al crepuscolo, a parità di qualità, un 42-50mm da di più di qualsiasi 32mm, che inizia ad essere strettino.


    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Un 56 a tetto non sarà tanto leggero, anche se più compatto del prismatico.
    sui 1200gr circa i due elencati.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  6. #26
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Binocolo

    Certo.. giusto precisare.. diurno con buona luce. Eh.. il diametro a qualcosa serve.
    1200gr non sono pochi dopo qualche minuto..... e comunque leggermente impegnativo è il 56. Non proprio un prendi e guarda se si è in trekking con altri bagagli.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #27
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Binocolo

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Eh.. il diametro a qualcosa serve.
    Quanta saggezza! chi ha orecchie per intendere....


    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    1200gr non sono pochi dopo qualche minuto..... e comunque leggermente impegnativo è il 56. Non proprio un prendi e guarda se si è in trekking con altri bagagli.
    No certo, ma mi pare che non abbia parlato di camminate o bagagli, o me lo sono perso? In tal caso se solo per uso astronomico e manuale, come dici, il diametro serve, quindi un 56mm, re dei crepuscolari, mi sembra il giusto compromesso tra un 32mm e un 80mm. Se poi aggiungiamo che si doterebbe di un binocolo di altissima qualità come un SLC, che osserverà con i gomiti DOVEROSAMENTE (ma anche con 7x..) appoggiati a qualcosa per evitare di tremare allora i 1200gr non saranno influenti, non con 10x per lo meno.
    Se invece l'idea è di portarlo in giro e vuole osservare con una mano sola mentre cammina (pericolosissimo) allora cambia tutto, con 10x vomiti!! e 1200gr stancano dopo 20 secondi non qualche minuto.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  8. #28
    Meteora L'avatar di marcoprof73
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    29
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Binocolo

    No a dire la verità non voglio passeggiare osservando nè tanto meno reggere con una mano sola!!!!...anzi leggendo i vs commenti mi sto convincendo che l'uso di un treppiede non deve essere poi così fastidioso
    la mia idea era quella di avere un oggetto abbastanza rapido nell'utilizzo anche di queste fredde serate invernali..(quindi vedi la serata con cielo terso e non perdi tempo...esci e osservi) e d'estate in vacanza portare con sè un oggetto con cui poter osservare con una certa facilità...non ho alloggi di vacanza quindi problematico portarsi il telescopio con sè...adesso sono molto indeciso se seguire il consiglio di un buon 10x50 per uso manuale..o spingermi oltre considerando l'idea di un treppiede magari di rapido montaggio...e che non sia problematico per la mia lombalgia!!!!
    o al limite un compromesso tipo un binocolo che riesco ancora ad usare in manuale e se mi stanco metto il treppiede
    Grazie dei consigli a tutti

  9. #29
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Binocolo

    A mano: 10x50-10x42-10x56 DI QUALITA'
    Treppiede: Dai 15x in su, 15x70, 20x80 sempre di qualità
    Easy visto che non hai problemi di spesa fai un giro in un negozio di ottica o simili e prova molte ottiche tralasciando quello che dice il commesso Solo i tuoi occhi si renderanno conto di cos'è piu adatto a te.

    Come scritto il mio 055 manfrotto più testa pesa 3,3kg, più i 2,6kg dell'USM siamo a circa 6kg, ergo lo sollevo con tre dita, veloce e pratico, tempi di montaggio 3 minuti, zero allineamento, zero acclimatamento. La perfetta soluzione pronto uso.

    Cavalletto: Se sei alto valuta bene l'altezza, io sono 182cm e il mio aperto con colonna estratta è 185cm, più una 20ina di testa e il binocolo senza estrarre tutta la colonna me lo trovo preciso sugli occhi anche quando osservo allo zenith.

    Unico neo è l'osservazione appunto allo zenith, che, come detto, se hai il collo delicato è un macello perchè ti costringe a tenerlo piegato, personalmente per quanto lo spettacolo mi coinvolga nemmeno me ne accorgo
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  10. #30
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Binocolo

    Citazione Originariamente Scritto da marcoprof73 Visualizza Messaggio
    .adesso sono molto indeciso se seguire il consiglio di un buon 10x50 per uso manuale..
    Ritengo che un treppiede aggiunga comunque qualità alle osservazioni, a prescindere dalle dimensioni del binocolo: oltre alla stabilità, ad esempio inquadri qualcosa di sconosciuto ed interessante, il treppiede di permette di verificare sull'atlante (cartaceo o altro) e tornare all'oggetto osservato senza doverlo nuovamente ricercare....
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

Discussioni Simili

  1. Binocolo a metà
    Di 97BlackHole nel forum Binocoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-05-2014, 17:17
  2. M42 al binocolo
    Di StarRider nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-04-2013, 14:03
  3. M42 Binocolo
    Di MARCELBERG nel forum Sketches
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 24-03-2013, 11:47
  4. Binocolo si o binocolo no?
    Di Silvia27 nel forum Primo strumento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 20-01-2013, 00:30
  5. Binocolo 15 X 70
    Di MAX'72 nel forum Binocoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-09-2012, 14:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •