Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,255
    Taggato in
    168 Post(s)

    Serata osservativa... deviata.

    Ciao a tutti, ieri sera, complice una serata con un cielo fantastico, tanto che vedevo una debolissima striscia di Via Lattea allo zenith sono uscito per osservare: dobson skywatcher 8 ", oculari 25mm ,10mm, 6mm , inizio alle 22.00 e fine intorno a mezzanotte.

    Inizio con saturno, mio fratello e le sue amiche (tutti di 9-10 anni) erano curiosissimi di vederlo, è stato bellissimo vedere le facce stupefatte di quei bambini , dopo hanno voluto vedere qualcos'altro, così ho puntato M57 a 200x dicendogli che quellq era cio che restava di una stella quando moriva, e anche qua sono rimasti sbalorditi, come ultimo oggetto gli ho fatto vedere IC4665, si sono divertiti a contare le stelle.
    Dopo si sono stufati e allora ho incominciato io:
    M4: lo vedo come una minuscola nuvoletta immersa nell'IL,
    M80: era la prima volta che lo puntavo ma l'ho trovato al primo colpo a 48x come un minuscola nuvoletta, a 120x inizia ad assumere la forma di un ammasso e a 200x lo diventa ma risolvo in stelle solo la parte esterna,
    Ed ecco che arriva la "deviata" guardavo il cielo di una trasparenza eccezionale moltissime stelle e allora viene fuori il mio istinto da fotografo, corro a prendere treppiede e macchina fotografica (una Eos1100d) punto la zona del cigno e inizio a scattare dopo 6 o 7 tentativi nello schermo vedo comparire una come una nebbia nel cielo: LA VIA LATTEA, non riuscivo a crederci; con due lampioni a 10m da me sono riusvito a fotografare la via lattea, ovvio é debolissima ma che soddisfazione, poi altre foto a Scorpione e sagittario, cigno aquila e lyra e infine orsa maggiore e minore. A mezzanotte circa decido di salire ma solo quando sono a letto mi accorgo di aver fatto un tremendo errore, ho scattato in JPEG, ma fa niente.
    In quanto a serata osservativa probabilmente ho buttato via un occasione in questa estate grigia e piovosa, ma la soddisfazione delle foto mi solleva, dopo magari ne pubblicherò qualcuno, saranno piene piene di rumore e IL ma non importa, l'importante è provare, poi a fine agosto dovrei andare in Trentino e li proverò ancora .
    Spero vi sia piaciuto.
    Gianluca
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,255
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Serata osservativa... deviata.

    ecco le foto:
    IMG_1819.jpgIMG_1825.jpgIMG_1835.jpg

    sono rumorose, ma non le ho toccate ne ho altre ma queste sono le migliori, la terza ho spinto al limite la macchina fotografica, 6400iso, infatti c'è più rumore che altro ma si intravede la via lattea, da qui si può vedere in che condizioni osservo.
    Gianluca

    EDIT: mi sono accorto che non ha caricato una foto, quella rumorosa, ho riprovato ma non riesco, riproverò più tardi
    Ultima modifica di Gianluca97; 02-08-2014 alle 09:58
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

Discussioni Simili

  1. Serata osservativa
    Di nicola66 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-06-2014, 12:20
  2. Serata osservativa - deepsky
    Di Huniseth nel forum Report osservativi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-09-2013, 08:24
  3. Serata osservativa di Novembre
    Di medved nel forum Report osservativi
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-03-2013, 23:14
  4. Serata osservativa del 2.3.2012
    Di tony70xx nel forum Report osservativi
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 19:00
  5. Serata osservativa 16/02/13
    Di Giuseppe Petricca nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-02-2013, 14:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •