Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39
  1. #21
    Meteora L'avatar di giasqui
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio scelta telescopio.

    Grazie per accoglienza e per vostra disponibilità. Preferisco sempre la franchezza.

    Valerio, il telescopio l'ho preso a Bisceglie, 16 m sul livello del mare.

    Il telescopio era tenuto sul terrazzo di una villetta, poggiato su una base con rotelle che ne consentisse lo spostamento e protetto da questo telo http://www.astroshop.it/teli-protezi...o-180cm/p,8492 più un altro paio di teli, di cui uno era un telo robusto per coprire le moto.

    Non so per quanto tempo sia stato lì, se anni o mesi, e non so se abbia potuto prendere umidità da sotto. Bisceglie è sul mare e il terrazzo si trova a circa 500 m dal mare. La base di appoggio, quella con le rotelle, è di legno e non ho notato il consumo tipico dell'umidità.

    Sicuramente la lente è sporca e il primario sembra complessivamente pulito a parte una macchiolina nera che però è sulla lente e viene riflessa sul primario. Le macchioline nere invece le vedo soprattutto sul secondario. Il telescopio è un fastar, quindi se ho capito bene il secondario è facilmente accessibile... spero di non dire cavolate... e quindi anche facile da pulire seguendo la guida dell'ottimo Camaiti presente sul forum.

    Adesso provo a fare le foto.
    Prima del telescopio così ve lo presento.
    Poi con calma degli specchi così mi aiutate a capire se mi sono preso una fregatura.

    Ma in linea di massima la spesa vi sembra congrua o spropositata? Dovrei essere ancora in tempo per il Meade...

    A dopo...

    Giacomo

  2. #22
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Consiglio scelta telescopio.

    Valerio presidente hahaha
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  3. #23
    Meteora L'avatar di giasqui
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

  4. #24
    Meteora L'avatar di giasqui
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio scelta telescopio.

    Questi gli specchi.

    Di primo acchito non si vede nulla ma basta ingrandire che si scorgono piccoli punti neri soprattutto sul secondario.

    20150705_161403.jpg20150705_164239.jpg20150705_164334.jpg20150705_164408.jpg20150705_164436.jpg20150705_164447.jpg20150705_164609.jpg



    Sempre che si veda qualcosa...

  5. #25
    Meteora L'avatar di giasqui
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

  6. #26
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio scelta telescopio.

    è su forcella in versione CPC ... ottimo strumento, lo ho anche io e puoi leggere se ti va i miei report per capire quali potenzialità ha, ovviamente il diametro necessita di cieli bui per sfoderare le sue prestazioni.
    occhio a farlo andare in temperatura, il tubo è chiuso e grosso e nelle giornate/serate di maggiore delta termico possono volerci anche 2 ore per portarlo sufficientemente in temperatura, ma questi tempi sono necessari soprattutto in inverno.

    hai la versione "anniversario Celestron", quello con tubo in carbonio che, parere personale, oltre all'aspetto estetico (discutibile) non porta nessun miglioramento alle prestazioni base dello strumento, anzi, forse sono meglio le OTA classiche per via di una maggiore stabilità strutturale.

    il prezzo credo sia in linea con il mercato dell'usato, viste le condizioni forse si poteva provare ad arrivare a 1500 euro ma hai anche la borsa Geoptik che da sola costa un "botto".

    non badare troppo ai punti neri sulla lastra, ma soprattutto non pensare a smontare il secondario, la lastra è mediamente sporca ma questo non inficia le prestazioni dello strumento a livello ottico.

    abitando anche io sul litorale ti consiglio solo di valutare se la vicinanza con il mare abbia permesso alla salsedine di posarsi sulla lastra, questo potrebbe rovinare (alla lunga) lo strato anti-riflesso del telescopio, per questo, ma solo per questo motivo io una volta all'anno pulisco la lastra col metodo Camaiti.

    ottimo acquisto, sul forum c'è una buona guida per allineare le Nexstar Celestron... e buon divertimento.

  7. #27
    Meteora L'avatar di giasqui
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio scelta telescopio.

    Grazie Etruscastro. Mi consoli non poco. Dove posso trovare i tuoi report e le guide per allinere l'ottica del Celestron? Certamente che avrei piacere di leggerle... Intanto provo a cercarle.
    Proverò a fare una pulizia della lastra. A guardarla per bene sembra sporca.
    Le macchie nere sugli specchi sembrano anch'esse sporcizia più che specchi intaccati. Ad ogni modo non li tocco.
    Qualche altro dubbio se posso. Qual è l'anno di produzione e quanto sarà costato?
    Buona serata.

  8. #28
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio scelta telescopio.

    QUA c'è la guida per allineare le montature celestron, e QUA ci sono i report osservativi, purtroppo non sono catalogati per utente ma devi perdere un po di tempo a cercare i miei....

    i prezzi onestamente non li ricordo, anche se probabilmente si aggiravano sui 3000€.....

  9. #29
    Meteora L'avatar di giasqui
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio scelta telescopio.

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    QUA c'è la guida per allineare le montature celestron, e QUA ci sono i report osservativi, purtroppo non sono catalogati per utente ma devi perdere un po di tempo a cercare i miei....
    Thanks.

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    i prezzi onestamente non li ricordo, anche se probabilmente si aggiravano sui 3000€.....
    Ma perchè mi è stato detto 11.000.000 di lire?!?!?

  10. #30
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio scelta telescopio.

    le tue domande hanno smosso il mio spirito di approfondimento... vediamo cosa ne è uscito fuori....

    non credo che il tuo strumento sia la versione da "anniversario" per diverse ragioni.
    la base della forcella è del tipo "vecchio" mentre la versione anniversario è identico al mio, quindi alla versione XLT, inoltre se fosse "moderno" avrebbe la scritta celestron dorata ai lati dell'OTA ma non ne vedo dalle tue foto, e poi la versione anniversario uscì nel 2010 quindi già con l'€.

    ho la netta impressione che sia mooolto più vecchio quello strumento....

    guarda qua:
    http://www.optcorp.com/pdf/Celestron...nniversary.pdf

Discussioni Simili

  1. Scelta Scelta primo telescopio
    Di Alexwdw nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-07-2014, 21:03
  2. scelta del telescopio
    Di francesco molinari nel forum Primo strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 04-04-2014, 09:03
  3. scelta telescopio
    Di tungulutu nel forum Primo strumento
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 16-03-2014, 23:10
  4. scelta telescopio!
    Di Ivan84 nel forum Primo strumento
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 19-06-2012, 17:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •