Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: Spazio vuoto

  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di Raf12
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Calabria
    Messaggi
    131
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Spazio vuoto

    Sono sicuro sarà positiva la mia opinione non ti preoccupare, un libro che ti apre le porte dell'astronomia non può che essere meraviglioso!!!
    Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Spazio vuoto

    beh, io ho appena iniziato a leggere, giusto per farvi capire sono alla fine della descrizione del nostro "palcoscenico" E' sicuramente presto per giudicare, ma posso senza ombra di dubbio dire che i concetti che ho affrontato e che avete illustrato sono "passati" (e quindi li ho assimilati, spero) con una facilita che ha del magico. Complimenti davvero! Cerchero di avanzare spedito, nel mentre preparatevi a un bombardamento di domande eheh

  3. #13
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Spazio vuoto

    Citazione Originariamente Scritto da Raf12 Visualizza Messaggio
    Sono sicuro sarà positiva la mia opinione non ti preoccupare, un libro che ti apre le porte dell'astronomia non può che essere meraviglioso!!!
    L'intento era proprio quello!!

  4. #14
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Spazio vuoto

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    beh, io ho appena iniziato a leggere, giusto per farvi capire sono alla fine della descrizione del nostro "palcoscenico" E' sicuramente presto per giudicare, ma posso senza ombra di dubbio dire che i concetti che ho affrontato e che avete illustrato sono "passati" (e quindi li ho assimilati, spero) con una facilita che ha del magico. Complimenti davvero! Cerchero di avanzare spedito, nel mentre preparatevi a un bombardamento di domande eheh
    Perfetto, Andrea, ne siamo felicissimi! Spara pure le domande, noi siamo qui...più che altro, il grande Enzo :-)

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Spazio vuoto

    ok vi prendo in parola e ne sparo una "grossa". Probabilmente non faro' altro che dare sfoggio della mia ignoranza, ma é nata dal tentativo di organizzare i pezzetti(che mi rendo conto essere pochi) di informazioni che ho accumulato grazie a voi.

    Riflettendo su i concetti di "luce come informazione" e di "spazio vuoto" mi sono avventurato, mio malgrado, in un ragionamento che mi ha portato a una conclusione che mi ha lasciato perplesso e con il bisogno di essere ascoltato e valutato.
    Cerco di esporla : Lo "spazio vuoto" non é "nulla", esiste, e quindi é da considerarsi un'informazione che riceviamo(giusto?). Mi sono quindi posto il problema(comparandolo all'informazione "luce") di cercare di capire a che velocità viaggia questa informazione. La mia risposta(ribadisco, nella mia ignoranza) é stata che probabilmete é "infinita", visto che all'interno dello "spazio" l'informazione é presente in qualsiasi momento e a qualsiasi distanza in modo uniforme e invariabile. E' assurdo o devo dare una pacca al mio cervellino per complimentarmi?

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Spazio vuoto

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    ok vi prendo in parola e ne sparo una "grossa". Probabilmente non faro' altro che dare sfoggio della mia ignoranza, ma é nata dal tentativo di organizzare i pezzetti(che mi rendo conto essere pochi) di informazioni che ho accumulato grazie a voi.

    Riflettendo su i concetti di "luce come informazione" e di "spazio vuoto" mi sono avventurato, mio malgrado, in un ragionamento che mi ha portato a una conclusione che mi ha lasciato perplesso e con il bisogno di essere ascoltato e valutato.
    Cerco di esporla : Lo "spazio vuoto" non é "nulla", esiste, e quindi é da considerarsi un'informazione che riceviamo(giusto?). Mi sono quindi posto il problema(comparandolo all'informazione "luce") di cercare di capire a che velocità viaggia questa informazione. La mia risposta(ribadisco, nella mia ignoranza) é stata che probabilmete é "infinita", visto che all'interno dello "spazio" l'informazione é presente in qualsiasi momento e a qualsiasi distanza in modo uniforme e invariabile. E' assurdo o devo dare una pacca al mio cervellino per complimentarmi?
    Nonononono.... Che lo spazio sia vuoto (ma non è effettivamente così) lo desumi tu sulla base delle tue informazioni. Tant'è che lo spazio non è totalmente vuoto, ma ci sono gli oggetti che vedi (per non parlare dell'eventuale materia oscura). E tu non puoi indicare quale porzione di spazio sia vuota e quale no, senza osservazione, per lo meno delle cose visibili e delle loro interazioni reciproche.
    La tua è una nozione ottenuta per estrapolazione, non un'informazione....

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Spazio vuoto

    Ok, ricevuto, estrapolazione male. Grazie Red

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Spazio vuoto

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    Ok, ricevuto, estrapolazione male. Grazie Red
    lo Spazio, inteso come teatro dell'Universo, si espande continuamente e, come è scritto chiaramente nel libro, può anche superare la velocità della luce. Gli oggetti vengono trascinati assieme a lui, oltre che effettuare movimenti propri. Coimunque sia, l'informazione di un qualcosa che invii la sua luce è costretta a viaggiare alla velocità della luce, appunto. Lo spazio non si vede. Ciè che si vede è ciò che contiene... Se consideriamo il movimento dello spazio come un qualcosa che si sposta, allora anche gli oggetti che sono inseriti sul suo tessuto viaggiano alla sua velocità. Ma questo altro non è che il concetto di espansione dell'Universo. La velocità della luce è un limite per i movimenti effettuati nello spazio, NON dallo spazio! Rileggi bene le pagine relative....

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di Raf12
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Calabria
    Messaggi
    131
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Spazio vuoto

    Ma quando si parla di materia oscura, si vuole esprimere un concetto che non è chiaro agli astronomi perchè non so riesce a capire di cosa si parla, o è una vera e proprio materia che teoricamente esiste nello spazio vuoto?
    Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere

  10. #20
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Spazio vuoto

    Citazione Originariamente Scritto da Raf12 Visualizza Messaggio
    Ma quando si parla di materia oscura, si vuole esprimere un concetto che non è chiaro agli astronomi perchè non so riesce a capire di cosa si parla, o è una vera e proprio materia che teoricamente esiste nello spazio vuoto?
    Si chiama oscura perché non è visibile ai nostri strumenti, ma si deduce la sua esistenza studiando i movimenti degli oggetti celesti, che sembrano governati dalla gravità di una massa molto maggiore di quella degli oggetti che riusciamo a rilevare.

Discussioni Simili

  1. Un fantasma nello spazio: le onde gravitazionali
    Di Red Hanuman nel forum Articoli
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 30-08-2012, 19:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •