Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 68
  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Scopriamo i misteri di Celestia & Co.

    oltre che a dar ragione ad Enzo (e non potrei fare altrimenti vista l'altezza della sua preparazione) aggiungo un'aforisma di A. Einstein che più o meno dice così:
    non puoi dire di aver imparato qualcosa se non sei in grado di poterlo spiegare a tua nonna......
    usare programmi va bene ed è utile (anche perchè siamo nel 3° millennio), ma sapere almeno quelle 2-3 formule alla fine semplici, per capire il meccanismo di calcolo, dovrebbe essere nel bagaglio personale di ogni frequentatore di questo forum...
    anzi... aggiungo... visto che Enzo ha la rara dote di essere un divulgatore eccezionale, propongo altre spiegazioni algoritmiche per arrivare a calcolare, da soli, altri parametri fisici astronomici..... almeno quelle basilari..

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Scopriamo i misteri di Celestia & Co.

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    oltre che a dar ragione ad Enzo (e non potrei fare altrimenti vista l'altezza della sua preparazione) aggiungo un'aforisma di A. Einstein che più o meno dice così:
    non puoi dire di aver imparato qualcosa se non sei in grado di poterlo spiegare a tua nonna......
    usare programmi va bene ed è utile (anche perchè siamo nel 3° millennio), ma sapere almeno quelle 2-3 formule alla fine semplici, per capire il meccanismo di calcolo, dovrebbe essere nel bagaglio personale di ogni frequentatore di questo forum...
    anzi... aggiungo... visto che Enzo ha la rara dote di essere un divulgatore eccezionale, propongo altre spiegazioni algoritmiche per arrivare a calcolare, da soli, altri parametri fisici astronomici..... almeno quelle basilari..
    a parte i dovuti ringraziamenti , penso proprio che seguirò il tuo consiglio. Se poi interesserà soltanto a una frazione piccolissima degli appassionati... pazienza! Io spero proprio di no!!!
    E magari faremo anche qualche piccolo test.....
    Ah....tra parentesi nessuno mi ha detto ancora a cosa servono i raggi ultravioletti nell'Universo!!!!

  3. #13
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scopriamo i misteri di Celestia & Co.

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    te la sei proprio voluta .... Pensavo che tu fossi un astrofilo o almeno un appassionato che cerca di usare un telescopio per ammirare il cielo... Mi sbagliavo... Non ha senso che un astrofilo non sappia cos'è un diametro angolare... A quel punto quali calcoli restano da fare?

    Ragazzi... smettete di aspettarvi sempre la pappa pronta. Siete capaci di imparare tutte le funzioni di un cellulare, di scoprire i mille segreti del PC e dei sui giochi e giochini e poi mi dite che due stupide formulette sono difficili....

    Meglio che taccia. Buon celestia a tutti!!!!

    no enzo che delusione mi hai ripreso!!!!
    comunque era per sapere io sono uno di quelli che gira con l'astrolabio ancora!!!
    non mi dire cosi per favore!!!
    e prometto al nome del forum che non lo scarico!!!

    e sono un astrofilo appassionato del cielo grazie al forum!!!
    È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione.

  4. #14
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scopriamo i misteri di Celestia & Co.

    Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Panunzi Visualizza Messaggio
    seriamente... hai perfettamente ragione.
    lo sfacelo che si riscontra ad esempio in FaceBook è allucinante: i giovani d'oggi (non tutti ovviamente) non sanno più scrivere l'italiano, sbagliando verbi, congiuntivi ed anche parole comuni... (e non sono errori di digitazione, purtroppo)
    eppoi scrivono frasi che assomigliano a codici fiscali...

    per non parlare della lingua inglese che maltrattano allo stesso modo, dietro l'alibi "io non so l'inglese"...

    figuriamoci la matematica e tutto l'indotto...

    hai ragionissima: qui dovremmo trovarci in presenza di appassionati di Astronomia (non di giocologia applicata) che almeno l'inglese e la matematica di base la conoscano, come pure i primi rudimenti della nostra Scienza preferita.
    ma su quest'ultimo punto salviamo ovviamente chi inizia ad appassionarsi, aiutandolo in tutti i modi, magari socchiudendo un occhio se non tutti e due!

    ma sull'inglese io non transigo: si deve conoscere.
    altrimenti si resta indietro.

    aggiungo: fino a qualche anno fa, se mi azzardavo a descrivere come funziona un programma o semplicemente come far partire un programma, la gente mi guardava come se stessi parlando di cristallologia comparata alla semantica ... con tanto di occhi sgranati...
    però io non conosco assolutamente ordigni infernali come Playstation, Wii e roba simile...
    e me ne vanto.

    e non ho neanche facebook, non sono bravo a scrivere ,perchè lavoro molto ed ho poco tempo per scrivere e ricordarmi la grammatica( l'avevo quasi dimenticata)non è mia scelta scrivere cosi!.... la sto studiando però perchè mi sono accorto dell'importanza e anche di quanto scrivo male!
    L'inglese invece so propio poco!
    Non ho mai avuto voglia di studiare quando ero ragazzino!ora lo studierei ma non ho il tempo materiale
    ho 23 anni lavoro come muratore da 7!Sono fidanzato con la stessa ragazza da 6 anni, mi sono appassionato di astronomia da 3 anni ho studiato da solo per un pò, poi ho trovato il forum e sto studiando passo passo con voi.
    play station ecc mollato il colpo 3 anni fa! so che costano 70€ i giochi, quindi preferisco con quei soldi comprarmi gli oculari!
    Odio la televisione tutta, uso internet solo per sapere nient'alto,odio il calcio,i soldi,la bella vita,
    mi piace l'astronomia,ridere,gli animali,la natura,i bambini(sono veri loro.....leali)
    Purtroppo certi vostri concetti per me sono innavicinabili, ma mi scervello al massimo per capirli!


    e cos'è giocologia applicata??
    È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione.

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Scopriamo i misteri di Celestia & Co.

    horus... nessuno ce l'ha con te
    si sta solo generalizzando un discorso.
    come diceva il grande Totò nessuno nasce imparato, e per quanto riguarda l'astronomia siamo tutti (o quasi) neofiti che DEVONO leggere,studiare ed applicarsi per conoscere e capire questa grande scienza che è poi anche il nostro hobby.
    Tutti noi abbiamo i nostri relativi lavori, dove nel nostro campo siamo dei professionisti, e qua, grazie sopratutto agli articoli di Enzo abbiamo una grande occasione per crescere come astrofili e come uomini (o donne per le lettrici di sesso femminile ).
    bisogna applicarsi caro Horus...... anche nel fare attenzione alla grammatica che essa sia scritta o parlata....

  6. #16
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scopriamo i misteri di Celestia & Co.

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    horus... nessuno ce l'ha con te
    si sta solo generalizzando un discorso.
    come diceva il grande Totò nessuno nasce imparato, e per quanto riguarda l'astronomia siamo tutti (o quasi) neofiti che DEVONO leggere,studiare ed applicarsi per conoscere e capire questa grande scienza che è poi anche il nostro hobby.
    Tutti noi abbiamo i nostri relativi lavori, dove nel nostro campo siamo dei professionisti, e qua, grazie sopratutto agli articoli di Enzo abbiamo una grande occasione per crescere come astrofili e come uomini (o donne per le lettrici di sesso femminile ).
    bisogna applicarsi caro Horus...... anche nel fare attenzione alla grammatica che essa sia scritta o parlata....
    lo so ma mi sono portato le mani avanti!!! perchè odio il genere di persone che state elencando!!
    e se permettete ci tengo a precisare che non sono come loro!!

    non mi sono offeso ne niente!!! tranquilli.
    È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione.

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    559 Post(s)


    Re: Scopriamo i misteri di Celestia & Co.

    Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Panunzi Visualizza Messaggio
    seriamente... hai perfettamente ragione.
    lo sfacelo che si riscontra ad esempio in FaceBook è allucinante: i giovani d'oggi (non tutti ovviamente) non sanno più scrivere l'italiano, sbagliando verbi, congiuntivi ed anche parole comuni... (e non sono errori di digitazione, purtroppo)
    eppoi scrivono frasi che assomigliano a codici fiscali...

    per non parlare della lingua inglese che maltrattano allo stesso modo, dietro l'alibi "io non so l'inglese"...

    figuriamoci la matematica e tutto l'indotto...

    hai ragionissima: qui dovremmo trovarci in presenza di appassionati di Astronomia (non di giocologia applicata) che almeno l'inglese e la matematica di base la conoscano, come pure i primi rudimenti della nostra Scienza preferita.
    ma su quest'ultimo punto salviamo ovviamente chi inizia ad appassionarsi, aiutandolo in tutti i modi, magari socchiudendo un occhio se non tutti e due!

    ma sull'inglese io non transigo: si deve conoscere.
    altrimenti si resta indietro.

    aggiungo: fino a qualche anno fa, se mi azzardavo a descrivere come funziona un programma o semplicemente come far partire un programma, la gente mi guardava come se stessi parlando di cristallologia comparata alla semantica ... con tanto di occhi sgranati...
    però io non conosco assolutamente ordigni infernali come Playstation, Wii e roba simile...
    e me ne vanto.
    Ai spic inglisc veri uell!!!!

    Seriamente: oggi come oggi non si può più trascurare una lingua come l'inglese, né l'uso della propria lingua e nemmeno l'uso del pc. Altrimenti sei tagliato fuori dal mondo.
    Detto questo, visto che tra l'altro mi lambicco la testa con giochini di logica e matematica, non posso che apprezzare quanto fatto da Enzo.
    Non sono certo formule complicatissime, e con un minimo di sforzo si possono ricavare, ma un bigino è sempre utile.
    E usare la testa non fa mai male.... Ameno ché non la si usi al posto del martello....

    Enzo, pensa che bello raggruppare tutte queste formule, con la tua spiegazione, nella AstroWiki....
    A disposizione di tutti!!!
    Ultima modifica di Red Hanuman; 19-07-2012 alle 07:16

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    559 Post(s)


    Re: Scopriamo i misteri di Celestia & Co.

    Citazione Originariamente Scritto da horus Visualizza Messaggio
    e non ho neanche facebook, non sono bravo a scrivere ,perchè lavoro molto ed ho poco tempo per scrivere e ricordarmi la grammatica( l'avevo quasi dimenticata)non è mia scelta scrivere cosi!.... la sto studiando però perchè mi sono accorto dell'importanza e anche di quanto scrivo male!
    L'inglese invece so propio poco!
    Non ho mai avuto voglia di studiare quando ero ragazzino!ora lo studierei ma non ho il tempo materiale
    ho 23 anni lavoro come muratore da 7!Sono fidanzato con la stessa ragazza da 6 anni, mi sono appassionato di astronomia da 3 anni ho studiato da solo per un pò, poi ho trovato il forum e sto studiando passo passo con voi.
    play station ecc mollato il colpo 3 anni fa! so che costano 70€ i giochi, quindi preferisco con quei soldi comprarmi gli oculari!
    Odio la televisione tutta, uso internet solo per sapere nient'alto,odio il calcio,i soldi,la bella vita,
    mi piace l'astronomia,ridere,gli animali,la natura,i bambini(sono veri loro.....leali)
    Purtroppo certi vostri concetti per me sono innavicinabili, ma mi scervello al massimo per capirli!


    e cos'è giocologia applicata??
    Mio padre, in parte, ha fatto anche il muratore. Lavoro duro che conosco (ogni tanto aiutavo mio padre), ma che non tutti sono in grado di fare e che dà delle bellissime soddisfazioni, quando vedi un lavoro finito e ben fatto.

    Anche mio padre avrebbe voluto fare di più nella sua vita, perché, come te, non era certo a corto di cervello...
    Ti ringrazio, me lo hai ricordato, ed è tanto che è mancato...

  9. #19
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    559 Post(s)


    Re: Scopriamo i misteri di Celestia & Co.

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    oltre che a dar ragione ad Enzo (e non potrei fare altrimenti vista l'altezza della sua preparazione) aggiungo un'aforisma di A. Einstein che più o meno dice così:
    non puoi dire di aver imparato qualcosa se non sei in grado di poterlo spiegare a tua nonna......
    Peccato che mia nonna fosse sorda.....

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    usare programmi va bene ed è utile (anche perchè siamo nel 3° millennio), ma sapere almeno quelle 2-3 formule alla fine semplici, per capire il meccanismo di calcolo, dovrebbe essere nel bagaglio personale di ogni frequentatore di questo forum...
    anzi... aggiungo... visto che Enzo ha la rara dote di essere un divulgatore eccezionale, propongo altre spiegazioni algoritmiche per arrivare a calcolare, da soli, altri parametri fisici astronomici..... almeno quelle basilari..
    Come non quotarti,caro Antonio....

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    559 Post(s)


    Re: Scopriamo i misteri di Celestia & Co.

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    a parte i dovuti ringraziamenti , penso proprio che seguirò il tuo consiglio. Se poi interesserà soltanto a una frazione piccolissima degli appassionati... pazienza! Io spero proprio di no!!!
    E magari faremo anche qualche piccolo test.....
    Ah....tra parentesi nessuno mi ha detto ancora a cosa servono i raggi ultravioletti nell'Universo!!!!
    Ecco!! Questo è lo spirito giusto!!! Grazie a te, a Etru e a Bellatrix!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •