Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 68
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Scopriamo i misteri di Celestia & Co.

    Il mondo attuale č abituato ad avere sempre la ?pappa pronta?. Capita un po? ovunque, a tutti i livelli e, quindi, anche in Astronomia. Tuttavia, anche se i programmi giā pronti a fornirvi i risultati che vorreste sapere sono estremamente utili, č indubbio che conoscere quali sono i concetti che ci stanno dietro č un bisogno fondamentale che la mente umana non puō e non deve rifiutare. Una volta c...
    leggi tutto...

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Scopriamo i misteri di Celestia & Co.

    Grazie moltissimo, Enzo!!! Hai reso tutto molto semplice e facilmente utilizzabile. Io mi sarei incartato su....
    Hai fatto proprio un bel.... Bigino!

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Scopriamo i misteri di Celestia & Co.

    grande articolo Enzo..... questo me lo voglio proprio studiare con calma.... effettivamente non sono calcoli impossibili anche per chi "soffre" la matematica....
    sono formule che andrebbero memorizzate da tutti gli astrofili che si ritengono tali...
    grazie ancora Enzo, anche perchč spiegate da te diventa tutto pių semplice....

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Scopriamo i misteri di Celestia & Co.

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    grande articolo Enzo..... questo me lo voglio proprio studiare con calma.... effettivamente non sono calcoli impossibili anche per chi "soffre" la matematica....
    sono formule che andrebbero memorizzate da tutti gli astrofili che si ritengono tali...
    grazie ancora Enzo, anche perchč spiegate da te diventa tutto pių semplice....
    non scherziamo ragazzi... basta solo scrivere quello che una cosa rappresenta. Una volta capito il semplice "trucco", si puō anche usare una piccola calcolatrice tascabile o anche celestia. Ormai non ha pių segreti... L'importante č sapere quello che si fa (sia che lo facciate voi o lo faccia un programma...). E poi potete usare tutte le unitā di misura che volete: chilometri, parsec, anni luce, unitā astronomiche, diametri solari, dimensioni del Sistema Solare, e chi pių ne ha pių ne metta. Sono solo divisioni e moltiplicazioni per passare da una all'altra... La strada č aperta e chiara a tutti, direi.

  5. #5
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scopriamo i misteri di Celestia & Co.

    aaaaaaaaa me lo devo rileggere troppi calcoli!!!

    Celestia č gratis?? e in italiano??
    Č meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione.

  6. #6
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,986
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: Scopriamo i misteri di Celestia & Co.

    horus...
    non facciamoci sentire da enzo...
    Celestia č gratis e anche in italiano...
    shhhh...

    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Scopriamo i misteri di Celestia & Co.

    Citazione Originariamente Scritto da horus Visualizza Messaggio
    aaaaaaaaa me lo devo rileggere troppi calcoli!!!

    Celestia č gratis?? e in italiano??
    te la sei proprio voluta .... Pensavo che tu fossi un astrofilo o almeno un appassionato che cerca di usare un telescopio per ammirare il cielo... Mi sbagliavo... Non ha senso che un astrofilo non sappia cos'č un diametro angolare... A quel punto quali calcoli restano da fare?

    Ragazzi... smettete di aspettarvi sempre la pappa pronta. Siete capaci di imparare tutte le funzioni di un cellulare, di scoprire i mille segreti del PC e dei sui giochi e giochini e poi mi dite che due stupide formulette sono difficili....

    Meglio che taccia. Buon celestia a tutti!!!!

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Bellatrix
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    437
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scopriamo i misteri di Celestia & Co.

    Grazie mille per questo articolo.
    Per una neofita come me, rappresenta un aiuto sostanziale per comprendere meccanismi che, fino ad ora, ritenevo irraggiungibili!
    Avere in mente la spiegazione, pių che in tasca la soluzione, č la vera differenza.

    E' una rara fortuna aver trovato qui chi, con tanta semplicitā, ci aiuti ad aprire la mente!
    Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Scopriamo i misteri di Celestia & Co.

    Citazione Originariamente Scritto da Bellatrix Visualizza Messaggio
    Grazie mille per questo articolo.
    Per una neofita come me, rappresenta un aiuto sostanziale per comprendere meccanismi che, fino ad ora, ritenevo irraggiungibili!
    Avere in mente la spiegazione, pių che in tasca la soluzione, č la vera differenza.

    E' una rara fortuna aver trovato qui chi, con tanta semplicitā, ci aiuti ad aprire la mente!
    grazie Bellatrix... So che posso rendermi antipatico con la mia battaglia contro la "pappa pronta", ma mi bastano commenti come il tuo per capire che č giusto proseguire per questa strada. D'altra parte, come si riescono a capire le mille funzioni di un cellulare o dei giochini del PC o usare terminologia inglese a spron battuto, nello stesso modo non dovrebbero spaventare formulette di una banalitā irrisoria per una normalissima mente umana, anche del tutto digiuna di astronomia.

  10. #10
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,986
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: Scopriamo i misteri di Celestia & Co.

    Ragazzi... smettete di aspettarvi sempre la pappa pronta. Siete capaci di imparare tutte le funzioni di un cellulare, di scoprire i mille segreti del PC e dei sui giochi e giochini e poi mi dite che due stupide formulette sono difficili....
    seriamente... hai perfettamente ragione.
    lo sfacelo che si riscontra ad esempio in FaceBook č allucinante: i giovani d'oggi (non tutti ovviamente) non sanno pių scrivere l'italiano, sbagliando verbi, congiuntivi ed anche parole comuni... (e non sono errori di digitazione, purtroppo)
    eppoi scrivono frasi che assomigliano a codici fiscali...

    per non parlare della lingua inglese che maltrattano allo stesso modo, dietro l'alibi "io non so l'inglese"...

    figuriamoci la matematica e tutto l'indotto...

    hai ragionissima: qui dovremmo trovarci in presenza di appassionati di Astronomia (non di giocologia applicata) che almeno l'inglese e la matematica di base la conoscano, come pure i primi rudimenti della nostra Scienza preferita.
    ma su quest'ultimo punto salviamo ovviamente chi inizia ad appassionarsi, aiutandolo in tutti i modi, magari socchiudendo un occhio se non tutti e due!

    ma sull'inglese io non transigo: si deve conoscere.
    altrimenti si resta indietro.

    aggiungo: fino a qualche anno fa, se mi azzardavo a descrivere come funziona un programma o semplicemente come far partire un programma, la gente mi guardava come se stessi parlando di cristallologia comparata alla semantica ... con tanto di occhi sgranati...
    perō io non conosco assolutamente ordigni infernali come Playstation, Wii e roba simile...
    e me ne vanto.
    Ultima modifica di Pierluigi Panunzi; 18-07-2012 alle 15:28
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •