Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 68
  1. #31
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Scopriamo i misteri di Celestia & Co.

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Carissimo Prof. Zappalà,
    anche se la trigonometria alle elementari non si studia e neanche in alcuni istituti superiori
    cara SVelo,
    attendo i refusi
    Tuttavia, tengo a ribadire che NON ho usato alcuna formula trigonometrica (ho detto che l'avrei evitata), ma solo una divisione....

  2. #32
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Scopriamo i misteri di Celestia & Co.

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    cara SVelo,
    attendo i refusi
    Tuttavia, tengo a ribadire che NON ho usato alcuna formula trigonometrica (ho detto che l'avrei evitata), ma solo una divisione....
    Allora, rispettosamente:
    si riscopre la matematica e la geometria manuale
    il verbo dovrebbe essere coniugato alla terza persona plurale: riscoprono.
    Presto fatto: 32’ x 60 = 1920”. D’altra ben pochi oggetti celesti si mostrano a noi con diametri angolari maggiori di un primo d’arco.
    Dopo "
    D'altra
    " ci vorrebbe "parte".
    Più siamo lontani è più piccole appaiono le cose, anche le stelle.
    La è (grassetto mio) dovrebbe essere senza accento: e.
    Per quanto riguarda la trigonometria, mi ha confuso questo passaggio:
    Basta risolvere il triangolo OQP e ricordare la trigonometria più banale: la tangente dell’angolo marcato in neretto (ossia il diametro angolare della stella, r) vale esattamente OQ/OP, ossia R/OP.
    Tengo a precisare che mi permetto di segnalare i refusi perché, secondo me, un articolo scientifico perde valenza agli occhi di chi lo legge (specialmente i complottisti) se non è scritto in modo perfetto e irreprensibile (anche se qualche typo può sempre scappare ). Non che io abbia le qualifiche per correggere chicchessia, ma mi piace scrivere e leggere bene
    Grazie

  3. #33
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Scopriamo i misteri di Celestia & Co.

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Allora, rispettosamente:

    il verbo dovrebbe essere coniugato alla terza persona plurale: riscoprono.

    Dopo "" ci vorrebbe "parte".

    La è (grassetto mio) dovrebbe essere senza accento: e.
    Per quanto riguarda la trigonometria, mi ha confuso questo passaggio:

    Tengo a precisare che mi permetto di segnalare i refusi perché, secondo me, un articolo scientifico perde valenza agli occhi di chi lo legge (specialmente i complottisti) se non è scritto in modo perfetto e irreprensibile (anche se qualche typo può sempre scappare. Non che io abbia le qualifiche per correggere chicchessia, ma mi piace scrivere e leggere bene
    Grazie
    refusi corretti!!!! Grazie !!!

    riguardo alla trigonometria l'ho accennata, ma poi subito messa da parte. Comunque, un po' di trigonometria piana non fa male a nessuno! Si parla di byte, di bit, e di mille altre diavolerie... perchè non di un seno, un coseno o una tangente? Sono certamente più facili da imparare e più utili. Provare per credere...

  4. #34
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Scopriamo i misteri di Celestia & Co.

    Ho dimenticato questo:
    Ad esempio, Siro
    Manca la "i" a Sirio
    m = M – 5 + 5 log d

    Dove m è la magnitudine apparente, M la magnitudine assoluta e d la distanza della stella dall’osservatore, espressa in parsec.
    E "log" cos'è? E "-5 +5"?

  5. #35
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Scopriamo i misteri di Celestia & Co.

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Allora, rispettosamente:
    Ah... cara SVelo... ricorda che qui su Astronomia.com è obbligatorio il TU. Lo diamo perfino ai buchi neri e ai quasar!!! Nel libro con Francy siamo andati anche oltre....

  6. #36
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Scopriamo i misteri di Celestia & Co.

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Ho dimenticato questo:

    Manca la "i" a Sirio

    E "log" cos'è? E "-5 +5"?
    va bene per Sirio, ma NON sapere cos'è un logaritmo non potevo proprio immaginarlo! Prima dell'avvento delle calcolatrici si lavorava proprio con i logaritmi per semplificare i calcoli. Non dirmi che non hai un calcolatore tascabile? E che non hai mai visto il simbolo "log"? Possibile che non ti sia mai venuto in mente di sapere cosa rappresenta?
    Eppure, tutti sanno perfettamente bene le mille parole astruse e assurde dei computer e dei cellulari (funzioni, invio messaggi, contrazioni delle parole, e via dicendo...). Molto più semplice e istruttiva la sigla LOG, che sta -ovviamente- per logaritmo in base dieci.
    Scusate tutti, ma se per far conoscere l'astronomia bisogna insegnare i logaritmi e la trigonometria piana, penso che sia una battaglia persa in partenza... Mi sento sprofondare...
    Non dovrebbe esistere un astrofilo o anche un semplice appassionato che non abbia cercato di usare o di comprendere la trigonometria piana (ma anche quella sferica, se no cosa crede di dire quando parla di meridiani e paralleli, di ascensione retta e declinazione?). Non parliamo poi delle funzioni esponenziali e di quelle logaritmiche (quante figure di uso comune usano la scala logaritmica? un mucchio!!).

    Sono molto turbato... Non esiste solo l'italiano (e concordo nel conoscerlo al meglio), ma anche la matematica, la geometria e la fisica, gli unici linguaggi utili per descrivere l'Universo... Non conoscerne i fondamentali e i più banali rudimenti è come non sapere cos'è un aggettivo o un sostantivo...

  7. #37
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,986
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: Scopriamo i misteri di Celestia & Co.

    caspita...
    hai proprio ragione enzo...
    pensa che io davanti alla formula del "log" mi sarei permesso di ricordarti di segnalare che si tratta del "logaritmo in base 10" e non del "logaritmo naturale" (che alcune volte viene indicato con "ln" , ma altre volte con "log", nel qual caso il nostro logaritmo si indica con log10... insomma un putiferio...)

    anche io non mi sarei nemmeno immaginato che qualcuno non sappia cosa sia "log"... magari una ricerca su google salverebbe capra e cavoli

    però la domanda su cosa siano "-5" o "+5" io l'avevo presa per uno scherzo...


    bah
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  8. #38
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Scopriamo i misteri di Celestia & Co.

    Ebbene sì, lo ammetto, sono una capra in matematica e fisica, alle superiori ho studiato solo equazioni e disequazioni e già queste ultime non mi ricordo manco più cosa sono.
    Per questo sono ignorante? Sono stupida? Forse sì, ma non è detto che debba stare qui a prendermi i vostri insulti.
    Tante belle cose.

  9. #39
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Scopriamo i misteri di Celestia & Co.

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Ebbene sì, lo ammetto, sono una capra in matematica e fisica, alle superiori ho studiato solo equazioni e disequazioni e già queste ultime non mi ricordo manco più cosa sono.
    Per questo sono ignorante? Sono stupida? Forse sì, ma non è detto che debba stare qui a prendermi i vostri insulti.
    Tante belle cose.
    cara Svelo,
    chi è tanto precisa nel dare lezioni di italiano in un sito di scienza, dovrebbe accettare le critiche scientifiche. Non si vive di solo italiano, ma anche di matematica e di fisica. Io, poi, non ho insultato nessuno. Però permetti che sia stato profondamente scosso dalla tua scarsa conoscenza su cosa sia un logaritmo o una funzione trigonometrica. Come dice Pier, basterebbe una veloce ricerca sul web per evitare queste uscite, che anche a me sembrano un po' "costruite". Quasi che ci trovassi gusto a mostrare che di matematica non capisci niente. Mmmm... sento puzza di bruciato o sbaglio?
    Comunque, mi hai stimolato a scrivere un pezzo sulle funzioni matematiche e sulle funzioni con cui tutti si divertono ogni giorno. L'ho scritto perchè, purtroppo, temo che vi siamo molti che veramente certe cose preferiscono non saperle... e se sarò un po' duro, che ci volete fare... certe cose mi irritano non poco. Se poi chi non sa cos'è una funzione matematica è solo una pulce bianca in questo sito, meglio ancora. Vorrà dire che l'articolo l'ho scritto per niente. Un nrisultato comunque positivo!!! Almeno per me.

  10. #40
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Scopriamo i misteri di Celestia & Co.

    cara Svelo,
    chi è tanto precisa nel dare lezioni di italiano in un sito di scienza, dovrebbe accettare le critiche scientifiche.
    Per carità, io non do nessuna lezione, mi permetto solo di segnalare qualche refuso se ve ne sono, ma d'ora in poi mi asterrò, stai tranquillo.
    Però permetti che sia stato profondamente scosso dalla tua scarsa conoscenza su cosa sia un logaritmo o una funzione trigonometrica. Come dice Pier, basterebbe una veloce ricerca sul web per evitare queste uscite, che anche a me sembrano un po' "costruite". Quasi che ci trovassi gusto a mostrare che di matematica non capisci niente. Mmmm... sento puzza di bruciato o sbaglio?
    E questo non è un insulto? Bah.
    temo che vi siamo molti che veramente certe cose preferiscono non saperle...
    O che magari non le riescono a capire... e qui ci vedo un secondo insulto.
    e se sarò un po' duro, che ci volete fare... certe cose mi irritano non poco. Se poi chi non sa cos'è una funzione matematica è solo una pulce bianca in questo sito, meglio ancora. Vorrà dire che l'articolo l'ho scritto per niente. Un nrisultato comunque positivo!!! Almeno per me.
    Auguri. Ah, e per inciso, avevo deciso di procurarmi una carta prepagata per acquistare il libro, ma ora mi è totalmente passata la voglia. Andrò senz'altro alla Feltrinelli ad acquistare qualche libro per bambini (come ho già fatto con quello di Stephen Hawking) così magari ci capisco qualcosa.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •