Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Meteora L'avatar di miki92dm
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Telescopio Dobson, primo?

    Salve a tutti, vorrei comprare il mio primo telescopio e mi servirebbe qualche consiglio al riguardo. Guardando sul web mi sono reso conto di voler comprare un telescopio che mi permetta di fare osservazioni di Pianeti e Deep (non so se facendo una scelta più mirata solo ai pianeti o al deep riuscirei a fare osservazioni molto migliori a parità di prezzo). Sono in un paesino di montagna con pochissimo inquinamento luminoso. Non ho particolari esigenze, al momento, di fotografare ma mi limiterei all'osservazione (anche se non mi dispiacerebbe per il futuro tenermi aperta la possibilità di aggiungere qualche componente al telescopio per effettuare fotografie). Gradirei che il puntamento fosse automatico (non so se il seguire automaticamente l'astro implichi anche il puntamento, magari inserendo le coordinate da un hardware). Non ho particolari esigenze di trasporabilità, anche se magari qualche volta potrei andare in montagna per ridurre ulteriormente quel poco di inquinamento luminoso. Cosa mi consigliate per un budget di circa 600 euro?
    Io avevo adocchiato due telescopi ma non ho ancora ben capito a cosa serve in pratica il rapporto focale e se è meglio prediligere un diametro più grande.
    Ve li linko: Skywatcher 254 Telescopio Dobson
    Skywatcher 8'' Pirex Telescopio Dobson
    Skywatcher Black Diamond M127 EQ3 Telescopio Maksutov (questo ha un piccolo diametro rispetto agli altri due)

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Telescopio Dobson, primo?

    ciao Miki, per cominciare ti invito a presentarti nell'apposita sezione: http://www.astronomia.com/forum/foru...29-Mi-presento
    detto questo se vuoi fare osservazioni di deep sky e soddisfacenti sul planetario ti consiglierei sicuramente lo SW da 10" che però non né il GoTo né la possibilità di farci foto futuro.
    per soddisfare queste regole devi puntare su un newton con montatura equatoriale, ma se la prendi già con GoTo sfori il budget e di molto.

    sempre rimanendo in tema astrofoto ti consiglio un 203/1000 su eq5 manuale per iniziare a conoscere lo strumento ed il cielo, poi, in futuro, potrai sempre aggiungere il software di puntamento e tutto il set up fotografico iniziale, anche se una eq 5 inizia ad essere al limite.

    se vuoi fare visuale o concentrarsi solo su quello almeno inizialmente vai di dobson!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di miki92dm
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Telescopio Dobson, primo?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    detto questo se vuoi fare osservazioni di deep sky e soddisfacenti sul planetario ti consiglierei sicuramente lo SW da 10"
    Con un budget di circa mille euro riuscirei a prendere uno strumento che si avvicina alle mie richieste? Delle foto posso fare a meno, nel senso che potremmo troncarlo alla radice e ricavarci qualcosa di budget per le altre richieste. Cosa si intende esattamente per telescopio GoTo?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 09-08-2014 alle 15:42

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Telescopio Dobson, primo?

    Prima Domanda, da dove osservi ( Balcone, Giardino ) e la tua città o zona dove farai la maggior parte delle osservazioni.

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Telescopio Dobson, primo?

    allora, proviamo a dare dei punti fermi....

    a- se fai visuale e pensi di dedicarti solo a quello, il consiglio primario, come già detto, è un dobson che sia almeno un 8": http://www.teleskop-express.de/shop/...e-Version.html o meglio ancora un 10": http://www.teleskop-express.de/shop/...e-Version.html se portato sotto un cielo sufficientemente buio.
    questi sono manuali, cioè, la ricerca ed il puntamento dell'oggetto devi farlo tu con il cercatore ed un'oculare a basso ingrandimento, oppure, potresti valutare sempre la configurazione dobson ma prenderlo con un sistema goto che vale a dire è un sistema software che previo allineamento stellare e digitazione in un palmare dell'oggetto desiderato, va da solo sul target, tipo questi: http://www.teleskop-express.de/shop/...-Teleskop.html
    http://www.teleskop-express.de/shop/...-Teleskop.html

    facendo solo visuale e, un'apertura di 8" o 10" che ti permettono già anni di osservazioni di oggetti sempre diversi, potresti valutare l'approccio alla fotografia astronomica con un set up già sufficientemente proficuo tipo una montatura equatoriale (tipo una eq5) con un 80 ED e set up fotografico, questo da affiancare al dobson, magari da ricercare sull'usato!

    b- se non vuoi avere 2 telescopi per 2 approcci diversi all'astronomia, potresti optare direttamente per un newton su equatoriale dove sarebbe necessario almeno il motore di inseguimento di AR previo un decente allineamento alla polare (il goto è superfluo, serve solamente un motore che insegua il target!), e allora una buona opzione potrebbe essere questo: http://www.teleskop-express.de/shop/...-auf-NEQ5.html (da aggiunfere però il motore AR) o questo: http://www.teleskop-express.de/shop/...ontierung.html

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Meteora L'avatar di miki92dm
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Telescopio Dobson, primo?

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    Prima Domanda, da dove osservi ( Balcone, Giardino ) e la tua città o zona dove farai la maggior parte delle osservazioni.

    Ciao
    Ho un giardino molto molto grande quindi penso da li, anche se non mi dispiacerebbe qualche volta mettermi anche sul balcone perchè è molto rialzato. Ci sarebbe anche la montagna a pochi km da me e li la visione sarebbe spettacolare ma non voglio sacrificare il budget per la trasportabilità a discapito della qualità delle immagini.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Telescopio Dobson, primo?

    Località?

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  8. #8
    Meteora L'avatar di miki92dm
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Telescopio Dobson, primo?

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    Località?

    Ciao
    Sto a Piedimonte Matese provincia di Caserta

  9. #9
    Meteora L'avatar di miki92dm
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Telescopio Dobson, primo?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    allora, proviamo a dare dei punti fermi....
    Grazie mille, una risposta molto soddisfacente =)
    Ultima modifica di etruscastro; 09-08-2014 alle 19:05

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Telescopio Dobson, primo?

    Faccio solo alcune personali considerazioni su quanto detto sopra da Antonio:

    a- Ho avuto per otto anni un dobson manuale. Il problema non era tanto trovare gli oggetti, ma l'inseguimento, che per un visualista è un po una pena. Appena ti porti dai 100x (e questo lo farai per la maggior parte degli oggetti) è un continuo muovere lo strumento per inseguire. Se fossi in te meglio un 8" con goto che un 10" manuale.

    b- Per la fotografia, il goto è utilissimo per oggetti che "sicuramente" avrai molte difficoltà a trovare manualmente. Se invece fotografi solo i più conosciuti e facili da rintracciare, va bene quanto detto da Antonio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

Discussioni Simili

  1. Scelta primo telescopio...Dobson
    Di Angelo89 nel forum Primo strumento
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 21-05-2020, 13:05
  2. telescopio: Dobson
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 17-07-2019, 10:52
  3. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 29-05-2014, 13:47
  4. Primo Dobson
    Di daniel91gn nel forum Primo strumento
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 03-08-2013, 12:20
  5. 2° Telescopio: Newton o Dobson??
    Di SludgeWork94 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 16-03-2013, 08:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •