Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Neofita92
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Newton 200/1000 o Dobson 250?

    Dopo i consigli che mi avete dato nello scorso post sono ad un passo dall'acquisto, peró resto indeciso fra Dobson e Newton,il mio principale dilemma é la capacitá di inseguimento e la stabilità,insomma non potendo acquistare un Goto sarei interessato allo strumento con la migliore capacità di inseguimento.
    Grazie a tutti in anticipo 😊

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Newton 200/1000 o Dobson 250?

    da moderatore generalmente non amo questa ridondanza di thread simili, creano più confusione che altro, per questo ho chiuso LA DISCUSSIONE PRECEDENTE e ci spostiamo su questa, invitando Neofita a non aprirne altre simili ma soprattutto a leggere bene i consigli già dati, visto che, in molti, abbiamo già risposto approfonditamente alle sue domande!

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di JohnHardening
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Provincia di Sondrio
    Messaggi
    206
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Newton 200/1000 o Dobson 250?

    Dopo 7 pagine di discussione mi pare di capire che fai domande senza leggere le risposte!!!
    Ripeto: il dobson è un newton su base alt/AZ, quindi non esiste differenza tra un dobson ed un newton.
    Qualsiasi strumento che non sia motorizzato ha come sistema di inseguimento la tua mano, quindi la capacità di inseguimento sarà pari a quella della tua mano! Più la userai e più la capacità di inseguimento migliorerà.
    Ma a mio parere la capacità di inseguimento è relativa, sarà molto più importante la capacità del tuo sistema mano-occhio di effettuare un goto verso l'oggetto desiderato, senza il quale l'inseguimento è inutile.
    Quindi, se ti senti in vena di imparare la volta celeste per trovare gli oggetti vai di dobson/eq5 non motorizzata, sennò hai due vie, alzare il budget o ridurre il diametro e comprare una montatura con goto computerizzato.
    La motorizzazione semplice dello strumento, senza goto, evita di usare la mano per spingere/tirare/girare una manopola per inseguire, una comodità, ma non aiuta in nessun modo a trovare un oggetto.
    Se dalle tue parti non trovi astrofili/associazioni tra un mesetto sarai a Monza per studio hai detto, nel milanese e dintorni ci sono svariate associazioni e una miriade di astrofili. La cosa migliore è vedere i vari strumenti e come si usano, così capisci meglio quali sono le tue necessità. Attenzione che la ricerca degli oggetti può sembrare molto semplice se vista fare da un astrofilo di esperienza che ti punta qualsiasi cosa in quattro e quatrotto, io più dei pianeti maggiori e della luna non punto senza goto.

    Per il costo dei vari strumenti ti consiglio di guardare e confrontare i prezzi dei vari rivenditori in rete.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di JohnHardening; 10-08-2014 alle 19:43

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Neofita92
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Newton 200/1000 o Dobson 250?

    La tua risposta mi ha chiarito molto le idee e ho già ordinato un dobson 250 presso un famoso rivenditore online

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. newton 150/750 e 200/1000
    Di shadow nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13-11-2013, 09:38
  2. Newton 130/900 vs Acro 120/1000
    Di medved nel forum Autorecensioni
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 06-09-2013, 13:03
  3. Newton 200/1000 vs ...
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-06-2013, 13:27
  4. Help - telescopio newton Celestron 130/1000
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-04-2013, 15:12
  5. Celestron 127/1000 Newton su eq1
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-02-2013, 09:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •