Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
  1. #11
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: doppie difficili per strumenti ostruiti - Lyra

    Stasera nuova osservazione prolungata della Bu 648 e della Otto Struve 525.
    Ho faticato su entrambe più dell'altra sera ma il seeing non era eccezionale stanotte.
    Ho potuto misurare con una certa correttezza l'angolo di posizione della "B" di OttoStruve 525, che effettivamente coincide, grado + grado -, con quanto riportato si dati orbitali.
    Ho avuto notevole difficoltà invece con la compagna della Bu 648 che ho trovato più ostica rispetto all'osservazione di qualche sera fa.
    Ho inoltre controllato sulle effemeridi aggiornate (ero rimasto indietro di una decina d'anni...) ed effettivamente, nell'anno corrente, la separazione come dice il JKJ è prossimo a 1,2" che, tra l'altro, è un valore che si adatta maggiormente al tipo di osservazione effettuata sia stanotte che, meglio, qualche giorno fa rispetto agli 0,8-0,9" che mi risultavano.
    Mi spiace non aver avuto voglia di provarla con il rifrattore 152/1800 che, probabilmente, avrebbe avuto forse più facilità nell'evidenziare la debole compagna.
    Sarà occasione di una delle prossime sere.

    Paolo

  2. #12
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: doppie difficili per strumenti ostruiti - Lyra

    Stanotte, a parte le osservazioni all'oculare, ho voluto rendere "TRIBUTO" al sistema di Albireo riprendendolo al fuoco diretto del CN-212 sia con camera a colori e poi sistemerò l'immagine per renderla bella etc etc.. ma ho anche voluto tentare la riproduzione di una immagine che avrebbe potuto essere tipicamente di "venti anni fa", magari sulla TP2415 che usavo quando fotografavo.
    Quindi immagine in bianco e nero e un po' di "grana".

    Vediamo se vi piace...

    albireo 2.jpg

    Paolo

  3. #13
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: doppie difficili per strumenti ostruiti - Lyra

    Nuovo contributo su stelle doppie con il CN-212 TAKAHASHI:


    Ho dedicato la sera del 21 settembre 2014 a una nuova sessione osservativa di sistemi multipli vari. Primo target è stata la 52 Cygni, famosa per trovarsi proprio su uno dei “baffi” principali della nebulosa Velo e, per questo, a volte un po’ trascurata come sistema doppio.
    La percezione migliore la si ottiene con oculari tra i 18 e i 20 millimetri (tra i 130 e i 146x -nel caso uno zoom Mark III Baaber). La primaria è bianco/giallastra mentre la compagna, per via della limitata magnitudine e del cielo ben poco trasparente di Milano, sembra brillare flebile di un azzurro/grigino. Come molte stelle doppie sbilanciate il sistema offre il meglio in rifrattori di buon livello.

    52 CYG (Struve 2726) 20,46 + 30,43 mag. 4.2 - 8.7 separazione 6”

    la 49 Cigny, conosciuta anche come Struve 2716, offre una immagine di sé molto piacevole con l’oculare tarato sui 16 millimetri (potere di circa 165x) con un effetto cromatico simile a quello percepito per la 52 Cigny sopra descritta. A ingrandimenti maggiori l’immagine stellare tende a diventare un poco flou e la pulizia generale ne risente.

    49 CYG (Struve 2716) 20,41 + 32,18 mag. 5.8 - 8.1 separazione 3,5”

    Lambda Cigny è una doppia (anzi tripla) estremamente interessante e di semplice osservazione se il seeing è accettabile e lo strumento capace di poteri risolutori inferiori al secondo d’arco. La componente più debole è molto distante dalla coppia centrale e brilla debolina a 85” con mag. 9.9 tanto che sotto il cielo di Milano appare appena percepibile anche usando uno strumento da 21 centimetri di apertura.
    Con l’oculare zoom tarato a 8mm. (potere di 330x) la coppia principale si motra già separata anche se la distanza apparente tra le due componenti risulta molto limitata. Le cose migliorano notevolmente con l’oculare Takahashi LE 5mm. (528x) che disegna una doppia bella con la stella secondaria appana oltre l’anello di diffrazione della primaria. Entrambe appaiono biancastre e nei momenti in cui il seeing migliora un poco (la serata si attesta sui 6/10 con picchi a 7/10) il quadretto è bellissimo e merita di essere osservato con calma. Ottimo test per rifrattori da 13/14 cm. di alto livello sotto cieli bui.

    LAMBDA CYG (Otto Struve 413) 20,47 + 36,29 mag. 4.7 - 6.3 - 9.9 sep 0,9” - 85”

    Otto Struve 410 è altro sistema triplo bellissimo (e facile). Appare invitante con il 34 mm. (potere di 110x) con la 3° compagna ben visibile e lontana dalla coppia centrale. Con lo zoom tarato sugli 8 millimetri (330x) la coppia principale è già separata ma è con il 5mm. che assurge a “bellezza” apparendo come una copia in miniatura del sistema MIZAR - ALCOR nell’Orsa Maggiore.

    Otto Struve 410 20,40 + 40,35 mag. 6.7 - 6.8 - 8.7 separazione 0.9” - 68”

    TAU CYG è target molto ostico secondo le vecchie effemeridi che ho ma all’oculare, dopo un po’ di pazienza, scorgo la stellina compagna la cui distanza mi appare però meno proibitiva degli 0,7 secondi d’arco che il mio catalogo riporta.
    Eseguo un controllo di aggiornamento e scopro che attualmente la separazione corretta dovrebbe essere di 0,9” che è un valore assolutamente in linea con quanto osservato.
    La visione è molto al limite e il potere migliore appare quello compreso tra i 330x e i 500x a seconda dei momenti di stabilità atmosferica.

    TAU CYG 21,15 + 38,03 mag. 3.8 - 6.4 separazione 0,9”


    Otto Struve 437. Coppia molto carina per chi desidera un quadretto delicato. Ricorda molto (luminosità a parte) una delle due coppie di Epsilon Lyrae (con cui condivide grossomdodo il valore di separazione angolare tra le componenti). Molto bella con lo Zoom MARK III 8-24 che permette la risoluzione già al potere inferiore e offre il bell’effetto di “avvicinamento” man mano che si aumenta il potere. Tarato a 8 millimetri l’oculare offre infatti le due stelline disegnata come in un vecchio manuale di astronomia, con i dischi di airy ben puliti e piccoli e un debole primo anellino di diffrazione intorno a entrambe le componenti. Il seeing appare intanto in miglioramento con punte stimate a circa 7/10.

    Otto Struve 437 21,21 + 32,27 mag. 7.2 - 7.4 separazione 2,5”

    Ultimo sistema della serata è quello catalogato come Otto Struve 359, questa volta nella costellazione di Ercole. La coppia è ottimamente risolta con l’oculare da 5mm. (528x) ma mostra già la sua duplicità anche con l‘8mm (330x). Gli anelli di diffrazione delle due componenti appaiono “appoggiati l’uno all’altro” a formare un 8 con i dischi di airy invece ben separati. Il seeing migliorato consente una proficua osservazione anche perché il sistema risulta un buon test per ottiche ostruite da 20 cm. circa. Onestamente ritengo che le due componenti siano appena più distanti degli 0,7” dichiarati dal Cambrige Double Star Atlas e un controllo di aggiornamento mi conferma che, attualmente, la separazione è di 0,8”. Sembra poca la differenza ma è più consona a quanto mostrato all’oculare.

    Otto Struve 359 18,36 + 23,36 mag. 6.4 - 6.6 separazione 0,8”


    qui il resto del TEST:

    http://www.dark-star.it/astronomia-a...ahashi-cn-212/

    Paolo

Discussioni Simili

  1. Doppie nella Lyra
    Di nives70 nel forum Stelle Doppie
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-08-2014, 21:26
  2. Per le doppie?
    Di cherubino nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-12-2013, 10:21
  3. GIOVE con due strumenti diversi
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-11-2013, 16:27
  4. Auto-censimento degli strumenti che uso sul cielo
    Di medved nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-03-2013, 23:45
  5. Lyra [disegno]
    Di Giuiba nel forum Sketches
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 26-09-2012, 20:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •