Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Takahashi Mewlon 300

  1. #1
    Sole L'avatar di Cagnaccio
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Uta (CA)
    Messaggi
    840
    Taggato in
    66 Post(s)

    Takahashi Mewlon 300

    quanto può costare il tele in oggetto?
    ho cercato su google senza successo.
    Osservo con: MC 127/1500 su EQ AVX GoTo
    Riprendo con: Canon EOS 350D, Philips Vesta CCD

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Takahashi Mewlon 300

    Chiediamo all'esperto @cherubino se ci sei batti.un.colpo

    Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  3. #3

  4. #4
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Takahashi Mewlon 300

    Scrivo con il cell... quindi sarò telegrafico.
    Il 300 è in vendita dall'importatore skypoint. Strumento bello e difficile richiede montature adeguate.

  5. #5
    Sole L'avatar di Cagnaccio
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Uta (CA)
    Messaggi
    840
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Takahashi Mewlon 300

    Grazie mille @etruscastro @cherubino, premetto che volevo togliermi una curiosità, leggevo degli articoli che lo hanno nominato, una bella bestia, lungi da me acquistarlo.
    Dicono abbia un potere risolutivo mostruoso.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: MC 127/1500 su EQ AVX GoTo
    Riprendo con: Canon EOS 350D, Philips Vesta CCD

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Takahashi Mewlon 300

    per quel prezzo io sul tubo ci salgo a cavallo e pretendo che mi ci porti di "persona personalmente" sull'oggetto che sto osservando....
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  7. #7
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Takahashi Mewlon 300

    Il potere risolutore teorico dipende dal diametro.
    Il potere risolutore ottenibile/sfruttabile dipende invece dallo schema ottico, dalla lavorazione Delle ottiche, dall'ottimizzazione della meccanica, dalle condizioni di seeing e dalla abilità dell'osservatore.

    Paolo

  8. #8
    Pianeta L'avatar di BTG1
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Torino
    Messaggi
    33
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Takahashi Mewlon 300

    Citazione Originariamente Scritto da cherubino Visualizza Messaggio
    Il potere risolutore teorico dipende dal diametro.
    Il potere risolutore ottenibile/sfruttabile dipende invece dallo schema ottico, dalla lavorazione Delle ottiche, dall'ottimizzazione della meccanica, dalle condizioni di seeing e dalla abilitÃ* dell'osservatore.

    Paolo
    Una standing ovation per Paolo che con parole chiare ha fatto luce sulla situazione.

    Il Mewlon 300, grazie al suo diametro, ha la possibilitÃ*, sempre stante le condizioni favorevoli da lui citate, di risolvere stelle dopie distanti almeno 0.4" (non troppo sbilanciate), ovvero di mostrare, lavorando a questo limite, i due dischi di Airy delle componenti la coppia separati da una sottilissima lineetta scura. Il Mewlon 300 non è mai riuscito a separare oltre questo limite ma, nei rari momenti di calma atmosferica, magari attesi in lunghe sessioni all'oculare, lo raggiunge come, per esempio nel marzo 2007 sulla coppia STF 1606 (WDS 12108+5953) separata dalla classica lineetta di cui sopra, laddove il catalogo generale indicava per quell'anno la separazione di 0.43"e una mia misurazione CCD diede 0.425". L'oservazione visuale fu fatta con oculare ortoscopico di Abbe T-Japan a 714X (ingrandimenti elevati, anche maggiori, che questo telescopio sopporta bene).

    Paolo mi ha veramente letto nel pensiero.. "Il Mewlon 300 è un telescopio bello e difficile", ha affermato. Ebbene, è esattamente così: bello nella sua costruzione sia ottica e meccanica che può dare il tutto di se stesso solo in certe condizioni insieme con la grande affidabilitÃ* della quale è garanzia, difficile perché richiede come compagna una montatura degna delle sue possiblitÃ* (il che lo rende uno strumento mooolto difficilmente trasportabile, dunque uno strumento fisso con i suoi 150 kg. montatura e tubo ottico insieme); inoltre,essendo un 30 cm è parecchio sensibile alla turbolenza atmosferica, richiedendo così lunghisimi minuti all'oculare per osservare i minuti particolari che è in grado di regalare nei rari e sfuggenti momenti di calma, al punto che un proprietario di un buon rifrattore , avvicinandosi all'oculare del Mewlon non è raro sentirlo esclamare. "Tutto qui?!"..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Takahashi Mewlon 300

    caro Alessandro,

    qualche anno fa, chiacchierando io te sia del Mewlon 300 che del mio TMB-203 tu mi dissi: "goditi il rifrattore e non pensare al melone".
    Parole che mi fecero sorridere ma che condividevo pur amando io personalmente il Mewlon 300 ma, ancor di più, il C-400 che però è fuori della mia portata sia finanziaria che logistica.
    Sfruttare un 30 cm. non è cosa da poco non per nulla lo si considera, sotto tanti aspetti, il punto di arrivo per l'atrofilo serio e impegnato.
    Oggi si vive di febbre da apertura e spero che le parole che hai speso possano aiutare quanti si arrampicano inutilmente sui cm. di diametro per ottenere poi risultati che, alla prova dei fatti, sono molto inferiori alle potenzialità dello strumento.

    Ne approfitto per salutarti affettuosamente.

    Paolo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Pianeta L'avatar di BTG1
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Torino
    Messaggi
    33
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Takahashi Mewlon 300

    Citazione Originariamente Scritto da cherubino Visualizza Messaggio
    caro Alessandro,

    qualche anno fa, chiacchierando io te sia del Mewlon 300 che del mio TMB-203 tu mi dissi: "goditi il rifrattore e non pensare al melone".
    Carissimo Paolo mi hai riportato indietro di tanti anni a quei bei momenti in cui chiacchierare di astronomia era uno stupendo piacere!
    I miei 60 anni mi hanno fatto dimenticare per un po' di tempo quel discorso tra noi sul melone e sul TMB ed ora ti ringrazio di vero cuore per la rimembranza

    Quando decisi di acquistare il telescopio "definitivo" mi chiesi a quali osservazioni avessi voluto adibirlo. Dunque, volendo dedicarmi alle doppie (prima alle più strette visualmente, poi alle loro misurazioni CCD), desiderando veleggiare verso i 0.5", tenendo presente degli attimi di calma che avessi potuto attendere all'oculare, mi sono buttato sul Mewlon 300, ovviamente scartando il Takahashi C-400, vero sogno irrealizzabile, insieme con l'incredibile FET 300, esattamente per gli ingenti motivi finanziari e logistici che tu citi..


    In effetti oggi c'è la rincorsa al diametrone, magari spinta commercialmente, nella vana speranza di poter osservare la Madonna e Gesù Bambino fare ciao con la manina seduti sugli anelli di Saturno.. A tal proposito mi viene in mente una frase che dice tutto proferita da un astronomo dell'Osservatorio di Pino Torinese parlando del rifrattore Morais da 42 cm :"Questo telescopio e le immagini che forma vanno capite.."


    Contraccambio l'affetto nel salutarti, teniamoci in contatto, ci tengo molto!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 13-06-2018 alle 07:04 Motivo: non quotare il messaggio precedente

Discussioni Simili

  1. Takahashi vs Takahashi
    Di reemo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05-08-2014, 21:04
  2. Nuovi Abbe Ortoscopici Takahashi
    Di cherubino nel forum Accessori
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-02-2014, 14:12
  3. TAKAHASHI FC-100-N - sua maestà
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-10-2013, 20:08
  4. Takahashi cn-212
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-10-2013, 20:04
  5. FC-100D Takahashi - market news
    Di cherubino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-09-2013, 13:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •