Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Brisk
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Bologna/Siracusa
    Messaggi
    132
    Taggato in
    1 Post(s)

    Mosaico Superluna 10/08/2014

    Finalmente posso tornare a utilizzare il telescopio per 1 mesetto con l'aggiunta di una Canon eos 1200d modificata che mi è stata regalata per il compleanno!
    Visto che in queste sere la luna fa da sovrana, e dedicarsi al deep è un po arduo, il 10 mi sono dedicato alla "superluna", facendo il mio primo mosaico.
    Sono 5 foto a fuoco diretto del c8.
    Purtroppo avendo a disposizione un portatile con lo schermo che.. bhe... lasciamo stare, e niente mouse, ho provato a unire le 5 foto. I colori ancora non sono perfetti, ma appena torno in città mi ci metto su col pc fisso!
    Intanto la condivido con voi!
    Consigli e critiche sono ben accetti!
    Metto link diretto su astrobin
    http://www.astrobin.com/113168/

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    Telescopio: Celestron C8 - Montatura: N-EQ6 PRO

  2. #2
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Mosaico Superluna 10/08/2014

    L'immagine é sicuramente interessante, ma con questa tonalità perde tutte le sue potenzialità... Aggiustala bilanciando il bianco, oppure virala in bianco e nero. Poi magari aumenta lievemente l'esposizione, mi sembra un pochetto sottoesposta (o almeno così pare dall'ipad).
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Brisk
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Bologna/Siracusa
    Messaggi
    132
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Mosaico Superluna 10/08/2014

    Ok! Prendo appunti!
    Una domanda: con una luna di questo tipo, ovvero luna piena e molto luminosa, che iso e tempo disposizIone sono ottimali?
    Comunque grazie dei consigli!

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di etruscastro; 14-08-2014 alle 09:34 Motivo: no parole stile sms!
    Telescopio: Celestron C8 - Montatura: N-EQ6 PRO

  4. #4
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Mosaico Superluna 10/08/2014

    Con la luna piena, nonostante i 2000 mm di focale del c8, penso che potresti mantenerti ancora sul più basso valore di iso possibili, quindi 100 sulla1200d. A limite anche 200 iso non introducono comunque rumore apprezzabile. Questo per essere pignoli, altrimenti 400 iso li vedrei pure come limite ancora perfettamente utilizzabile.
    In base a questo, poi regoli il tempo di esposizione valutando l'immagine sul live view, o meglio ancora analizzando l'istogramma in tempo reale.
    Considera però che una certa correzione dell'esposizione la puoi tranquillamente fare dopo al pc, esattamente come il bilanciamento del bianco.

    Aggiungo: se fai scatti singoli in live view e non hai un cavetto per lo scatto remoto, imposta un ritardo di scatto di più di 2 sec. (come se facessi un autoscatto).
    In questo modo ti eviti il mosso indotto dal tuo dito indice che preme sul pulsante...


    Se poi, ancora, vuoi un modo più tranquillo e meno stressante per la messa a fuoco e in generale per tutto il processo di acquisizione foto, possedendo un cellulare o un tablet con android, esiste un programma che ti permette di collegare la reflex e gestirla in questo modo, senza mettere le mani fisicamente su di essa.
    Ultima modifica di cicciohouse; 14-08-2014 alle 10:48
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Brisk
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Bologna/Siracusa
    Messaggi
    132
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Mosaico Superluna 10/08/2014

    Come iso ci siamo, ho fatto foto a iso 100. La cosa da migliorare allora è l'esposizione!
    Per quanto riguarda l'autoscatto, lo foto le faccio sempre con autoscatto settato a 2 secondi, proprio per eliminare le vibrazioni provocate dalla pressione del pulsante!

    Bhe per la messa fuoco il procedimento non è tanto stressante. Uso il live view con zoom a 10x in modo da vedere meglio il fuoco dei vari crateri!
    L'unico problema della messa a fuoco è proprio il focheggiatore del telescopio, col quale non mi trovo benissimo nei minimi spostamenti :/

    Con il programma che dici tu funziona anche da comando remoto, per la gestione dei tempi di scatto?
    In ogni caso, il programma come si chiama? Da programmatore sono cuorioso di usarlo! :P

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    Telescopio: Celestron C8 - Montatura: N-EQ6 PRO

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Mosaico Superluna 10/08/2014

    Ottimo lavoro sicuramente, la luminosità è ben bilanciata e il mosaico a piena risoluzione è stupendo! E dato che è ben realizzato una elaborazione è più che possibile.

    Mi sono permesso così a tempo perso di rielaborarla in b/n un po' pesantemente, così da far vedere ancora più dettagli. Il file .tif è di 182mb, quindi ci vuole un po' per scaricarlo

    http://www.mediafire.com/view/z8nitr293tdds09/moon.tif

    moon.jpg
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Brisk
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Bologna/Siracusa
    Messaggi
    132
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Mosaico Superluna 10/08/2014

    Grazie!
    Bhe che dire... l'immagine come la hai elaborata tu e nettamente migliore della mia! Si vedono più dettagli, anche nella versione non hd, ed è molto più bella!

    Come detto prima, avendo un portatile con lo schermo mezzo andato,e senza mouse, non posso elaborare al meglio :(
    In ogni caso seguendo i vostri consigli cercherò di rifare il mosaico con la superluna di settembre :P

    Il .tif al momento non posso scaricarlo perché qua non ho internet fisso, sono col cell, e proprio 2 giorni fa ho finito i 2gb mensili, ora navigo a uso lumaca xD
    Appena torno in città scarico il tif e provo una elaborazione migliore!
    Grazie ancora per i consigli!

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    Telescopio: Celestron C8 - Montatura: N-EQ6 PRO

  8. #8
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Mosaico Superluna 10/08/2014

    Citazione Originariamente Scritto da Brisk Visualizza Messaggio

    In ogni caso, il programma come si chiama? Da programmatore sono cuorioso di usarlo! :P
    Il programma é DSLR Controller beta, scaricabile gratuitamente dal playstore.
    L'unica cosa che ti serve è un cavetto adattatore per collegare lo smartphone/tablet alla reflex. Io ne ho trovato uno in un negozio cinese...
    O meglio: alla reflex attacchi il normale cavetto che usi per scaricare le foto sul pc. Quello che ti serve é un cavetto che da un lato abbia un adattatore usb femmina e dall'altro l'attacco per il tablet/smartphone.

    È veramente ottimo, e la messa a fuoco é molto più facile da eseguire guardando sullo schermo del tablet che non sul LCD della reflex...
    Puoi impostare tutto da remoto.
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  9. #9
    Sole L'avatar di Cagnaccio
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Uta (CA)
    Messaggi
    840
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Mosaico Superluna 10/08/2014

    bravo giuseppe, mi piace molto la tua interpretazione

    @Brisk la foto originale ha il quarto superiore viola, all'inizio pensavo fosse tutta la foto con un viraggio verso il blu ma in realtà è una striscia solamente, che è successo?
    Osservo con: MC 127/1500 su EQ AVX GoTo
    Riprendo con: Canon EOS 350D, Philips Vesta CCD

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Brisk
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Bologna/Siracusa
    Messaggi
    132
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Mosaico Superluna 10/08/2014

    @cicciohouse grazie delle! Se non pesa tanto domani provo a scaricare, a 32kbs va un po lentino internet xD
    @Cagnaccio si, me ne sono accorto anche io stamattina xD
    Il mosaico è fatto da 5 foto, sopra, sotto,destra, sinistra, centro.
    Il pezzo di sopra, grazie al monitor, sembrava dello stesso colore degli altri, ho modificato tutte le foto con Photoshop per dare un colore uniforme, invece è sul violaceo :(
    Ho botato che ce ne è un'altra sulla sinistra, ma meno visibile...
    Insomma pensavo fosse fatta decentemente invece è una ciofeca :(
    Appena mi approprio del fisso, a settembre, provo a sistemare tutto meglio!

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    Telescopio: Celestron C8 - Montatura: N-EQ6 PRO

Discussioni Simili

  1. SuperLuna 10 / 08/2014
    Di Gianluca97 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-08-2014, 06:50
  2. Mosaico lunare 17/05/14
    Di Barbieri Michael nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-05-2014, 15:40
  3. 2013: SuperLuna e MiniLuna
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-12-2013, 10:57
  4. Prova mosaico
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-11-2013, 16:15
  5. Mosaico lunare
    Di Andrea Mistretta nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-12-2012, 16:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •