Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25
  1. #21
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: dubbi su acquisto primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Magneto Visualizza Messaggio
    Alla fine ce l'ho fatta! Leggendo qua e la e soprattutto seguendo i vostri consigli ho preso il mio primo telescopio: un bel MAK 150 della skywatcher con montatura HEQ5 sempre skywatcher... ritengo di aver fatto una buona scelta sia per quanto riguarda l'ottica sia per la montatura che, per questo tipo di telescopio, dovrebbe fare al caso mio. Certamente in seguito si possono fare tutti gli upgrade che uno vuole ma per iniziare mi sembra già un buon compromesso.
    Complimenti, il tubo è veramente ottimo in hi-res e, cielo permettendo ti puoi anche cimentare nel deep sky meno spinto. La montatura HEQ5 è la più indicata per quel tubo, la mia eq5 va bene quando si usa in visuale ma per fotografia è davvero al limite. Spero di abbiano dato anche il LET da 28mm da 2" in dotazione, con questo tubo (credo grazie alla lunga focale) rende in maniera strabiliante (molto meglio di altri oculari che costano 5 volte tanto)!!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  2. #22
    Nana Bruna L'avatar di Magneto
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Roma Eur
    Messaggi
    108
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: dubbi su acquisto primo telescopio

    grazie ragazzi, il mak l'ho preso usato ma è come se fosse nuovo non ha un graffio, una righetta, un bozzettino niente, ed è perfettamente collimato, e mi hanno dato l'oculare WA 28mm da 2" con il cercatore Baader Skysurfer III al posto del suo originale 8x50. Ora fermo restando quello che ha detto tony70 sulla bontà dell'oculare in dotazione, quali potrebbero essere gli altri oculari da prendere successivamente? Ho letto che molti usano anche la torretta con evidenti giovamenti di visuale...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: dubbi su acquisto primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Magneto Visualizza Messaggio
    grazie ragazzi, il mak l'ho preso usato ma è come se fosse nuovo non ha un graffio, una righetta, un bozzettino niente, ed è perfettamente collimato, e mi hanno dato l'oculare WA 28mm da 2" con il cercatore Baader Skysurfer III al posto del suo originale 8x50. Ora fermo restando quello che ha detto tony70 sulla bontà dell'oculare in dotazione, quali potrebbero essere gli altri oculari da prendere successivamente? Ho letto che molti usano anche la torretta con evidenti giovamenti di visuale...
    Io possiedo un oculare zoom della Baader, il mak III che va da 8mm (con 70° di campo), fino alla focale 24mm dove il campo diventa molto piccolo, diciamo che lo uso fino ai 18mm, poi ho il LET 28, un Baader da 36mm e una Barlow che uso in accoppiata ad un Vixen LV 10 (arrivo a 360x) che uso per sdoppiare le doppie ostiche.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  4. #24
    Nana Bruna L'avatar di Magneto
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Roma Eur
    Messaggi
    108
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: dubbi su acquisto primo telescopio

    Tony grazie della dritta, voglio però farti una domanda: un oculare zoom rispetto ai singoli oculari conviene? Parlando sempre da neofita, a parte la comodità di zoomare e non dover togliere e mettere ogni volta l'oculare, non è meglio prendere singolarmente gli oculari, perchè (correggimi se sbaglio) questi ultimi dovrebbero essere qualitativamente migliori per quanto riguarda le ottiche. Di certo uno dovrebbe fare due conti di quanto si andrebbe a spendere in più, però magari si potrebbe trovare un giusto compromesso qualità/prestazioni/prezzo...

  5. #25
    Nana Bruna L'avatar di JohnHardening
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Provincia di Sondrio
    Messaggi
    206
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: dubbi su acquisto primo telescopio

    Tutto è relativo, un pessimo zoom è un pessimo zoom, un buono zoom è meglio di pessimi oculari, degli ottimi oculari sono meglio di un buono zoom. Dipende tutto dalla possibilità di spesa.
    Lo zoom baader è un buono zoom che equivale circa agli oculari Hyperion tra le focali tra 8e 20mm.
    Lo zoom è costoso, ma una serie di Hyperion per coprire tutte le focali costano di più.
    È anche vero che poi magari non è che si comprano tutte le focali ma solo quelle più di proprio interesse.
    Degli oculari ES da 82° o dei nagler sono meglio dello zoom baader ma a tutt'altro costo.
    In definitiva la scelta degli oculari è un po soggettiva.
    Io avevo preso lo zoom baader, poi sono passato agli es da 82 e lo zoom lo uso sotto gli 11mm, focale minima degli es in mio possesso.
    IMHO per gli oculari meglio averne pochi ma buoni che una scatola piena di plasticotti.

Discussioni Simili

  1. Primo acquisto - Omegon Telescopio N 150/750 EQ-3
    Di mrude nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-01-2015, 21:32
  2. Acquisto primo telescopio
    Di Mario1095 nel forum Primo strumento
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 25-04-2014, 15:52
  3. Atroci dubbi sul primo telescopio.
    Di Aurex nel forum Primo strumento
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 25-01-2014, 13:37
  4. consiglio acquisto primo telescopio
    Di Ivan nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10-09-2013, 13:58
  5. Acquisto del primo telescopio
    Di decker96 nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-05-2013, 17:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •