Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Oltre il Polo Sud della Luna!

    Circa una settimana fa ho ottenuto i miei primi seri risultati riguardo l'imaging lunare in alta risoluzione. Complice buon seeing (come non ne vedevo da un po') e la mia barlow 3x apo/apla. A questa focale inseguire manualmente è abbastanza difficile, ma si può ottenere qualcosa di interessante se il tracking non si perde durante il filmato, rimanendo abbastanza stabile.

    In particolare mi sono dedicato alla porzione meridionale della Luna, vista la librazione presente durante queste ultime settimane, che mostrava molti e molti crateri che normalmente rimarrebbero nascosti dal satellite stesso. Ma non pensavo di aver raggiunto i punti più estremi in assoluto della sua superficie!

    Panorama_large.jpg Panorama_largelabels.jpg
    HiRes qui e qui: http://www.astrobin.com/full/113922/B/ - http://www.astrobin.com/full/113922/C/

    Ho perso circa un'oretta a controllare e ricontrollare se quello che avevo ripreso fosse davvero quello che pensavo, e quando ho trovato foto e scansioni radar di quella regione ho notato di aver ripreso qualcosa che non immaginavo proprio!

    Sull'estremità centrale infatti possiamo vedere il cratere Shackleton, che è praticamente posto al Polo Sud della Luna! Con la piccola croce lungo le sue pendici ho infatti indicato l'estremo punto geografico del nostro satellite!

    Inoltre, spostandoci sulla sinistra possiamo apprezzare il grande cratere Amundsen, ma dietro di lui emerge una piccola cresta, che non è altro che il bordo del cratere Idel'son L, situato praticamente nel lato oscuro della Luna! Vi dico che anche adesso non riesco quasi a credere di essere arrivato così lontano con la mia piccola cam e il mio telescopio, ma questa è una seria dimostrazione di quello che può fare quando ci sono le condizioni giuste.

    Dati di ripresa: mosaico di tre frame ottenuti ognuno da video di 6000 frame (utilizzati circa al 40%) con Toucam Pro II @20fps su barlow 3x COMA apo/apla su newtoniano 200/1000. Inseguimento manuale per 5 minuti su EQ5 non motorizzata. Seeing 4/5, trasparenza 7-8/10.

    Spero che l'immagine sia di vostro gradimento A voi per i commenti
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Oltre il Polo Sud della Luna!

    Che dire se non COMPLIMENTI.
    Ottimo lavoro sia di ripresa che di post-elaborazione. Ottima anche la barlow che usi

    Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  3. #3
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Oltre il Polo Sud della Luna!

    Bravo Giuseppe, un ottimo lavoro! Ho appena parcheggiato fuori il tubo per farlo acclimatare in attesa che sorga la Luna, chissà che questa sera riesca a sfruttare la mia barlow... anche se ho dei seri dubbi circa il seeing, oggi ha piovuto e adesso c'è sereno con una trsparenza assoluta. Vedremo più tardi. Complimenti ancora anche per la tenacia!
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Oltre il Polo Sud della Luna!

    Grazie mille ad entrambi! Effettivamente da quando ho acquistato questa barlow apo la qualità è salita nettamente verso l'alto, e accoppiata ad un buon seeing naturalmente porta a buoni risultati

    Il problema è che non avevo mai registrato finora questo seeing buono, probabilmente perchè non avevo la giusta strumentazione di qualità per riconoscerlo. E quindi sto rivedendo molti dei miei standard di ripresa. Il classico 'prova, sbaglia, riprova'
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di robj
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Ventimiglia,ponente ligure
    Messaggi
    2,715
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Oltre il Polo Sud della Luna!

    Grande ripresa Giuseppe,e grande tubo.Complimenti.
    SW 80ED GOLD-SVBONY MAK105mm-Camera Uranus-C-Canon 600d-Sony A6000.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Oltre il Polo Sud della Luna!

    Il nostro f5 ci sa dare buone (ottime) soddisfazioni! Grazie mille
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

Discussioni Simili

  1. Bordo lunare nei pressi del Polo Sud
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-07-2014, 22:04
  2. prime foto della Luna
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14-12-2013, 18:24
  3. Un telescopio privato al polo sud della Luna
    Di SludgeWork94 nel forum Luna
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-07-2013, 20:41
  4. Impostazione Telescopio x cercare Polo Nord
    Di Manuele78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 25-10-2012, 16:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •