Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Raf12
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Calabria
    Messaggi
    131
    Taggato in
    1 Post(s)

    18/07/12 Prima serata osservativa

    Salve a tutti ragazzi,
    Vi comunico che la serata è stata una serata tra amici e quindi non molto produttiva almeno fino alle 23 quando sono rimasto solo sul balcone di casa mia con il mio dobson 200/1200 della Sky Watcher. Le serate con gli amici sapete come vanno, si parla si scherza e si osserva davvero poco. Diciamo che abbiamo visto un fantastico Saturno, sia con il 10mm e sia con la barlow a 240x, ma per quanto riguarda la barlow di questo mio amico credo ci sia qualche problema, presumo polvere. Ci tenevo a farvi sapere che ieri sera oltre a Titano, sono riuscito a vedere anche Rhea con il 10mm e di ciò sono molto soddisfatto. ci siamo spostati poi su Marte, come la serata di prova non abbiamo visto niente di particolare, effettivamente non è un buon periodo per osservare il pianeta. Ci siamo spostati poi su Mizar, ieri sera, con il seeing meraviglioso, si vedevano alla grande, si notavano già ad occhio nudo, immaginate a 120x. Abbiamo concluso alle 23 con la visione di Arturo, il quale continuo ad essere convinto sia un oggetto meraviglioso. Andati via poi gli amici ho incominciato la VERA serata psservativa. Partendo da Antares ho trovato facilmente M4, davvero meraviglioso. Sempre partendo da Antares ho trovato M19 e M8. Da quest'ultima mi sono spostato su M20. Tutti ammassi che si vedevano davvero bene. Mi sono spostato un po' più a est dopo, sull'ammasso della farfalla, che era davvero chiaro. Per la galassia Sombrero era troppo tardi ma avrei voluto cercarla. Organizzerò una sera per fare in modo di riuscire a vederla, a 120x dovrebbe cedersi benissimo. Ho cercato poi la nebulosa Omega, ma non so dove ho sbagliato e non sono riuscito a trovarla. Incominciava a fare freddo, è per questo che ho deciso di puntare Vega e per concludere la serata la doppia doppia.
    MIGLIOR OGGETTO AVVISTATO: Mizar, doppia meravigliosa, a contendere il posto con l'ammasso della farfalla.
    Ripeto seeing ottimo, osservazione conclusa alle 00:30 con inizio alle 21.
    Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: 18/07/12 Prima serata osservativa

    Citazione Originariamente Scritto da Raf12 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti ragazzi,
    Vi comunico che la serata è stata una serata tra amici e quindi non molto produttiva almeno fino alle 23 quando sono rimasto solo sul balcone di casa mia con il mio dobson 200/1200 della Sky Watcher. Le serate con gli amici sapete come vanno, si parla si scherza e si osserva davvero poco. Diciamo che abbiamo visto un fantastico Saturno, sia con il 10mm e sia con la barlow a 240x, ma per quanto riguarda la barlow di questo mio amico credo ci sia qualche problema, presumo polvere. Ci tenevo a farvi sapere che ieri sera oltre a Titano, sono riuscito a vedere anche Rhea con il 10mm e di ciò sono molto soddisfatto. ci siamo spostati poi su Marte, come la serata di prova non abbiamo visto niente di particolare, effettivamente non è un buon periodo per osservare il pianeta. Ci siamo spostati poi su Mizar, ieri sera, con il seeing meraviglioso, si vedevano alla grande, si notavano già ad occhio nudo, immaginate a 120x. Abbiamo concluso alle 23 con la visione di Arturo, il quale continuo ad essere convinto sia un oggetto meraviglioso. Andati via poi gli amici ho incominciato la VERA serata psservativa. Partendo da Antares ho trovato facilmente M4, davvero meraviglioso. Sempre partendo da Antares ho trovato M19 e M8. Da quest'ultima mi sono spostato su M20. Tutti ammassi che si vedevano davvero bene. Mi sono spostato un po' più a est dopo, sull'ammasso della farfalla, che era davvero chiaro. Per la galassia Sombrero era troppo tardi ma avrei voluto cercarla. Organizzerò una sera per fare in modo di riuscire a vederla, a 120x dovrebbe cedersi benissimo. Ho cercato poi la nebulosa Omega, ma non so dove ho sbagliato e non sono riuscito a trovarla. Incominciava a fare freddo, è per questo che ho deciso di puntare Vega e per concludere la serata la doppia doppia.
    MIGLIOR OGGETTO AVVISTATO: Mizar, doppia meravigliosa, a contendere il posto con l'ammasso della farfalla.
    Ripeto seeing ottimo, osservazione conclusa alle 00:30 con inizio alle 21.
    bravo Raf... fai attenzione alla doppia Mizar-Alcor.... Mizar ha una compagna fisica che a 120x dovresti già vederla
    la Sombrero purtroppo temo che dovrai aspettare la primavera prossima per osservarla...come ti dicevo ormai di notte è troppo bassa per scorgerla e per osservarla.....
    p.s. stavi su M8 e non hai visto M22-M28??

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Raf12
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Calabria
    Messaggi
    131
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: 18/07/12 Prima serata osservativa

    Ho confuso, M8 non sono riuscita a trovarla, ho visto quale era, scusate
    Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere

  4. #4
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: 18/07/12 Prima serata osservativa

    Bene, bravo.
    Alla prossima non ti dimenticar di m7.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: 18/07/12 Prima serata osservativa

    segnala.... la prossima volta in sequenza M22-M28-M8
    stellarium-000.jpg
    quando guardi M22 tutto il resto ti sembrerà superfluo
    anzi... come dice er Califfo.... tutto il resto è noia

  6. #6
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 18/07/12 Prima serata osservativa

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    segnala.... la prossima volta in sequenza M22-M28-M8
    stellarium-000.jpg
    quando guardi M22 tutto il resto ti sembrerà superfluo
    anzi... come dice er Califfo.... tutto il resto è noia


    stasera le guardo!!!
    È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione.

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Raf12
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Calabria
    Messaggi
    131
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: 18/07/12 Prima serata osservativa

    Idem, stasera prima di andare a letto, serata osservativa dedicata a M7-M22-M28-M8 già in programma
    Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: 18/07/12 Prima serata osservativa

    allora visto che si sta in zona puntate anche M54-69-70 e se aspettate che la costellazione sale anche M55
    stellarium-001.jpg

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Raf12
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Calabria
    Messaggi
    131
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: 18/07/12 Prima serata osservativa

    Aggiunte, senti ma la barlow come dovrei fare a pulirla?
    Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: 18/07/12 Prima serata osservativa

    io sinceramente non ho capito se la Barlow ti è arrivata con il telescopio già in queste condizioni o se è del tuo amico!
    che modello/marca è?

Discussioni Simili

  1. La prima foglia artificiale è realtà.
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 15-10-2012, 05:26
  2. serata astrofila sul golfo di Pozzuoli (NA)
    Di achille nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 08-08-2012, 21:31
  3. prima sessione astrofotografica per me
    Di horus nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 06-07-2012, 19:10
  4. serata osservativa del 17/05/2012
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-05-2012, 18:47
  5. serata osservativa del 11/05/2011
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-05-2012, 10:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •