Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    Serata osservativa 17/08... The best!

    Ciao a tutti, voglio rendervi partecipi di questa serata osservativa che per me è stata la migliore in assoluto.
    Dobson Skywatcher 8" e oculare 25mm (48x)
    inizio osservazione 21:45, fine intorno alle 23:30

    M4: è molto basso e immerso nell'IL, nonostante questo è abbastanza staccato dal fondo cielo e, anche se non è risolto in stelle, mi regala comunque una buona visione;

    M80: è molto piccolo ma grazioso, a 200x regala la sua miglior visione restando però ancora molto piccolo, veramente carino;

    M14: è debole e piccolo ma lo trovo al primo colpo, ma avevo in mente di guardare altro e lo guardo velocemente;

    IC4665: ammasso aperto secondo me stupendo,a 48x non entra completamente nel campo dell'oculare ma è comunque fantastico, tante stelle a formare un cuore disteso su un tappeto di minuscole stelline, Fantastico;

    M107:lo trovo per caso (stavo facendo una spazzolata in quella parte di ofiuco), piccolo e debole ma lo perdo subito dall'oculare e non mi metto a ricercarlo;

    ecco che inizia il sagittario:

    NGC6530( lagoon nebula): la trovo facilmente, il piccolo ammasso che la compone è ben visibile, e un accenno de nebulosità attorno alle stelle più brillanti;

    M21 e nebulosa Trifida: le vedo entrambe nel campo dell'oculare, molto belli entrambi, la trifida è visibile solo in distolta;

    M28: bell'ammasso globulare, si stacca bene dal fondo cielo;

    NGC6638: piccolo e debole ma lo trovo al primo colpo, mi è servita vista la sua bassa magnitudine (9.20) a capire il limite del mio cielo;

    NGC6644(12.00): preso dall'entusiasmo dell'oggetto precedente ho voluto provare anche questo e, attraverso una serie di asterismi sono riuscito a trovarlo in distolta, vederlo per me è stato incredibile, una grande emozione

    M22: facile, piccolo, e bello, solo questo posso dire;

    NGC6642: partendo da M22 lo trovo in distolta ma poi lo vedo anche in visione diretta;

    M18: ammasso abbastanza facile e bello, ma lo guardo poco, quello che mi interessa è proprio lì sopra;

    Omega Nebula: eccola, appena sopra M18 una macchiolina grigia ben distinta, l'avevo già osservata lo scorso anno ma cavolo, i 20cm del dobson si fanno sentire, più contrastata e dettagliata;

    M29: bell'ammasso nel Cigno ma è un'esplosione di stelle e a dir la verità lo noto poco;

    Albireo: adoro questa stella doppia e questa volta le due componenti sono sdraiate su un tappetino di stelle;

    Nebulosa Velo: ci ho provato, e ci sono quasi riuscito, è facile da trovare ma da vedere no, una volta localizzata ci sono stato su un po' di minuti e verso la fine mi è sembrato di intravedere qualcosa in distolta, ma non so se era lei oppure l'occhio che mi giocava uno scherzo;

    M13: è sempre lui bello e maestoso, non c'è altro da dire;

    M92: simile a M13 ma più piccolo ottimo anche lui;

    M57: a 48x si vede bene staccata dal fondo cielo e con il suo foro centrale, a 300x è meravigliosa netta e ben contrastata;

    M107: è bello, veramente, lo trovo facilmente e lo osservo pe qualche minuto;

    Doppio ammasso Perseo: a tarda serata è ancora basso ma lo punto ed è un'esplosione di stelle;

    M51; è tanto che ci provo ma non ci sono mai riuscito, lo punto "a caso" devo dirlo con il reddot poi con una serie di asterismi eccole due nuclei distinti che con il passare del tempo diventano macchioline grigie;

    M101: sì ho visto M101 da casa mia, è stata la soddisfazione più grande della serata, attraverso gli asterismi ne trovo uno dove si trova la galassia, so che è lì, passano i minuti e alla fine una stella grigiastra, eccola, rimane solo quello ma già quello è tanto;

    Andromeda: l'avevo osservata con il 130 ma con questo è tutta un'altra storia, anche se immersa nell'IL, è un nucleo grande e ben distinto e vedo anche la compagna M32, visione veramente deliziosa.

    Devo dirlo, è stata la miglior serata di sempre, oggi ho guardato oggetti che prima non avrei mai neanche tentato, questo perchè pensavo di non poterli vedere, ma bisogna provarci e crederci, sempre.
    Ora aspetto solo l'occasione di portarlo sotto un cielo almeno decente, adatto ad un dobson 8" .

    Spero vi sia piaciuto

    Gianluca
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Serata osservativa 17/08... The best!

    ottimo Gianluca.... come ti è sembrata la NGC 6644, ti è piaciuta?

    p.s. la Velo è il classico esempio di come un filtro nebulare aiuta moltissimo a staccare un'oggetto.....

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Serata osservativa 17/08... The best!

    Ottimo bottino, collega ! e tutto ciò, da dove, dalla provincia di Lodi ?

    Se posso permettermi, suggerirei aggiungere al tuo set l'oculare che personalmente utilizzo più di frequente, il 14mm con 82° di campo dell'Expl. Scientific, sotto un buon cielo alpino sono certo ti darà molte soddisfazioni !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Serata osservativa 17/08... The best!

    beh intanto grazie mille a tutti e due

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Ottimo bottino, collega ! e tutto ciò, da dove, dalla provincia di Lodi ?
    Grazie Phil, sì tutto dalla provincia di Lodi e tra i lampioni
    per l'oculare ci ho pensato anche io, adesso devo vendere il mio vecchio telescopio e con i soldi che ci faccio mi voglio prendere proprio quell'oculare che vedo che tu ed Etruscatro usate con profitto.

    @etruscastro
    la NGC6644 si mi è piaciuta perchè l'ho trovata ed era al limite, ma era molto piccola e debole non ho visto dettagli, penso che anche qua il filtro forse, insieme ai giusti ingrandimenti, mi possa aiutare; è nella lista degli acquisti da fare
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Serata osservativa 17/08... The best!

    La nostra è una perenne guerra con il limite dell'invisibile. Ottimo report e grande bottino considerato che sei andato di star hopping. Bravo!

    inviato dal cellulare
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Serata osservativa 17/08... The best!

    Grazie mille, era passato più di un mese poi dall'ultima osservazione e quindi ero in astinenza,infatti non mi soffermavo molto su ogni singolo oggetto come faccio di solito. Per me è una lotta all'invisibile difficile visto che ho 5 lampioni che puntano verso casa mia :( .
    L'altra sera si sono spenti i lampioni di tutto il paese e,dopo aver convinto mia mamma a spegnere la luce di casa, ho visto per la prima volta la via lattea ad occhio nudo, peccato sia durato solo 20min .
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Serata osservativa 17/08... The best!

    Mi sono accorto che ho dimenticato un'altro oggetto osservato
    M27: per me era la prima volta, la trovo con relativa facilità e wow, non me l'aspettavo così grande, gia a 48x riempiva metà del capo oculare e mostrava la sua forma, veramente della e luminosa ma penso che con un filtro diventi ancora più bella.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  8. #8
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Serata osservativa 17/08... The best!

    Bravo Gianluca ottimo report e complimenti per sa serata osservativa
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Serata osservativa 17/08... The best!

    Grazie mille Nicola
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Serata osservativa 17/08... The best!

    Bravo Gianluca ottimo report. Si sente tutta la passione per questo nostro hobby...direi oltretutto bellissimo

    Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

Discussioni Simili

  1. Serata osservativa
    Di nicola66 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-06-2014, 12:20
  2. Serata osservativa - deepsky
    Di Huniseth nel forum Report osservativi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-09-2013, 08:24
  3. Serata osservativa 16/02/13
    Di Giuseppe Petricca nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-02-2013, 14:56
  4. serata osservativa del 11/05/2011
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-05-2012, 10:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •