Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Una decina grazie!

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Simone22
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Camerino (MC)
    Messaggi
    172
    Taggato in
    5 Post(s)

    Cool Una decina grazie!

    Condivido con voi la serata osservativa del 15 agosto 2014.
    La prima volta che mi riesce osservare così tanti oggetti in una serata e allo stesso tempo rimanere soddisfatto.
    Avendo cominciato dopo un raffreddamento delle ottiche di circa 45 minuti e subito dopo il calar del buio, mi sono diretto immediatamente nella costellazione del sagittario nel cercar di osservare le nebulose estive.
    Ecco la scaletta della serata:
    • M28
    • M22
    • M8
    • M20
    • M21
    • M24
    • M18
    • M17
    • M16
    • M31
    • M33

    M28: Visto di sfuggita, non approfondito. Lo ho notato mentre cercavo M22 ma ho deciso di non approfondirlo a causa della sua scarsa luminosità.
    M22: Approfondito per circa 10 minuti. Molto luminoso, non come M13, ma sono sicuramente i due ammassi stellari più luminosi che io abbia osservato.
    M8: Durante la ricerca ho incontrato di nuovo M28, ma non mi ci sono soffermato neanche questa volta avendo fretta di osservare le nebulose. Una volta trovata sono rimasto affascinato dalle molte stelle ravvicinate e la nebulosità che le circondava. Approfondita per circa 5-10 min.
    M20: Ho provato a puntarla, ma nessun risultato, non sono riuscito a trovarla nonostante la sua luminosità e la sua vicinanza a M21 osservato discretamente.
    M21: Approfondito per circa 5 minuti, appariva ben distaccato dal fondo cielo. Essendo un ammasso aperto si riusciva bene a risolvere molte stelle.
    M24: Già osservata un pò di sera prima appariva ricca di stelle; logicamente non entrando tutta in un semplice plossl che fornisce ingrandimento 30x.
    M18: Individuato facilmente nella parte Nord-Ovest di M24. Approfondito per circa 5-10 minuti anche grazie alla sua vicinanza a M17.
    M17: Osservata anche un pò di sere prima, l'avevo scambiata per M16, quando invece in questa serata osservativa sono riuscito ad individuarle CORRETTAMENTE ( ) tutte e due.
    M16: Osservata per la prima volta, ho notato come in M8 un insieme di stelle ravvicinate circondate da una nebulosità stretta e lunga rispetto a M17 che mi è apparsa l'incontrario.
    M31: Alla fine della serata ho cambiato costellazione. E' da un pò di tempo che tengo sott'occhio M31 per vedere se riesco ad ottenere miglioramenti nell'osservazione visuale ed ottenere più dettagli accrescendo così la mia esperienza con un oggetto relativamente semplice. Appariva chiaramente il nucleo ma ancora nessuna traccia di spirale o dettagli .
    M33: Ho provato ad osservarla per la prima volta in questa serata ma senza risultati. D'altronde era ancora bassa e quindi nel campo visivo c'era molto inquinamento luminoso, in più la luna aveva già cominciato a sorgere mentre osservavo M31.
    Vado a letto soddisfatto di quest'osservazione a causa della stanchezza e anche per paura di trasformare la soddisfazione in delusione restando ad osservare senza risultati.
    Il cielo è come la moda: chi gli vuole star dietro non lo deve perdere di vista neanche un momento [Omegon 150/750 su Eq-3]

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Una decina grazie!

    Bravo Simone! Prosegui con coraggio la strada intrapresa....
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Una decina grazie!

    Ciao Simone, grazie per il report. Con che tele osservi il cielo? Quali oculari hai usato?
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Simone22
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Camerino (MC)
    Messaggi
    172
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Una decina grazie!

    Citazione Originariamente Scritto da giapetus Visualizza Messaggio
    Ciao Simone, grazie per il report. Con che tele osservi il cielo? Quali oculari hai usato?
    - Omegon 150/750 su Eq-3
    - Plossl 25mm, Plossl 6,5mm, Ed planetary 5mm, Barlow 2x.
    Il cielo è come la moda: chi gli vuole star dietro non lo deve perdere di vista neanche un momento [Omegon 150/750 su Eq-3]

  5. #5
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Una decina grazie!

    Bravo Simone, bella sessione! M33 con la Luna è impossibile.
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Una decina grazie!

    Complimenti Simone, bel report; per M33 aspetta ancora un po' quando sarà più alta e vedrai che la troverai.in questo periodo ti consiglio di guardare la zona del Cigno, Lyra, Volpetta... insomma allo zenith vedrai che spettacolo
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Simone22
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Camerino (MC)
    Messaggi
    172
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Una decina grazie!

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca97 Visualizza Messaggio
    Complimenti Simone, bel report; per M33 aspetta ancora un po' quando sarà più alta e vedrai che la troverai.in questo periodo ti consiglio di guardare la zona del Cigno, Lyra, Volpetta... insomma allo zenith vedrai che spettacolo
    Questa sera ho fatto come mi hai detto tu ed ho avuto il piacere di osservare per la prima volta la nebulosa del manubrio che per quanto la sua forma ricorda quella anulare la sua grandezza no! Mi ha sorpreso e stupito molto vederla così grande e più luminosa di M57!!!
    Il cielo è come la moda: chi gli vuole star dietro non lo deve perdere di vista neanche un momento [Omegon 150/750 su Eq-3]

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Una decina grazie!

    Bene Simone, mi fa piacere esserti stato d'aiuto
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •