Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Meteora L'avatar di erosrudi
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    ed eccomi al primo quesito...

    Ciao premetto che vi leggo da alcuni giorni e che cerco di capire cosa fare, come ho detto nella presentazione sono ignorante in materia e devo dire che dopo aver letto le vostre mail di risposta alla stesso quesito ho capito che senza aiuto non cavo un ragno dal buco...
    allora, precisando che:
    1) non riesco ad orientare da solo il telescopio
    2) iniziando la mia avventura in un posto illuminato (cielo notturno di citta') sul balcone di casa mia...
    3) avendo una disponibilità limitata tra i 350/450 euro
    leggendovi avrei scelto questo come mio primo strumento
    http://www.binostore.com/it/telescop...escope-lcm114/
    cosa ne dite?
    grazie

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: ed eccomi al primo quesito...

    Sulla scelta del telescopio, lascio la parola ai più esperti (ma temo che ci metteranno poco a convincerti di modificarla....).
    Riguardo agli altri punti, personalmente ti chiederei:

    Citazione Originariamente Scritto da erosrudi Visualizza Messaggio
    1) non riesco ad orientare da solo il telescopio
    cioè intendi non ho tempo nè voglia di imparare a riconoscere ad occhio nudo un minimo di costellazioni ?
    (ne bastano 4 o 5 principali per iniziare, poi facilmente colleghi le une alle altre...)

    Citazione Originariamente Scritto da erosrudi Visualizza Messaggio
    2) iniziando la mia avventura in un posto illuminato (cielo notturno di citta') sul balcone di casa mia...
    nel senso che escludi eventualità di spostarti sotto cieli migliori ? di quale città stai parlando ?

    Onestamente, nell'ipotesi peggiore, penso che con queste premesse ti ci vorrà poco tempo per essere deluso dal telescopio.

    Forse il miglior consiglio sarebbe di procedere per gradi: imparare ad orientarti (basta un atlante o un astrolabio/planisfero) passare dall'uso di un binocolo 10x50 (che ti servirà comunque in seguito) e solo allora pensare al telescopio...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #3
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: ed eccomi al primo quesito...

    Orribile.

    Scusa la franchezza, veramente, ma difficilmente puoi fare una scelta peggiore.

    Guarda i dati del telescopio: diametro specchio 114mm, lunghezza focale 1000m. Ora a parte i catadriottici (SC e Mak) la lunghezza focale deve (DEVE per una questione fisica) essere pari circa alla lunghezza del tubo. Tuttavia come puoi facilmente vedere quel tubo è lungo mezzo metro.
    Perché?
    Perché incorporato nello schema ottico c'è una lente che raddoppia l'ingrandimento. Questa lente, se di buona qualità, costerebbe sui 100€ da sola. Quella usata in questi telescopi è di qualità infima e degrada tantissimo l'immagine.

    Passiamo alla montatura: la LCM è il peggio possibile tra le montature computerizzate: leggerissima, fragile. Il telescopio si muove facilmente rendendoti difficile osservare.

    Ora tu dici che sei costretto ad osservare da un posto illuminato. Questo ti frega la possibilità di guardare molti oggetti deep-sky. Quindi il computer potresti anche evitare di comprarlo (è facile trovare i pianeti). A questo punto, per quella cifra, non sbagli se compri un Mak. A seconda dei soldi che hai vai su questo

    http://www.astroshop.eu/bresser-maks...-mon-1/p,43999

    che costa 100€ di meno rispetto a quanto visto da te,

    http://www.teleskop-express.de/shop/...Telescope.html

    questo che è un po' più grande ma costa 100€ in più del tuo budget o, infine, se vuoi mantenere il computer,

    http://www.teleskop-express.de/shop/...02-1300mm.html

    questo allo stesso prezzo del tubo che ci hai linkato o

    http://www.astroshop.eu/skywatcher-m...s-goto/p,14987

    questo ad un prezzo superiore (ma il tubo è più grosso).

    L'alternativa sarebbe un bel rifrattore. Questo è il mio obiettivo, cioè il telescopio che voglio comprare io (devo prima vendere il mio C5) ed è superiore a tutto quanto linkato sopra: http://www.teleskop-express.de/shop/...kop---CG4.html

    o, in alternativa, un rifrattore da 90-100mm a lungo fuoco (che però ti occupa molto più spazio nel balcone rispetto al Mak):

    http://www.astroshop.eu/skywatcher-t...eq-3-2/p,21948

    http://www.astroshop.eu/bresser-tele...exos-1/p,21352

    http://www.astroshop.eu/bresser-tele...exos-2/p,21519

    Scusa, giusto per essere chiaro. Tutti i telescopi che ti ho linkato sono MOLTO superiori a quello da te proposto sia come qualità del telescopio che come qualità della montatura. Quindi se vuoi risparmiare comunque ti prendi uno strumento migliore e di più facile rivendibilità rispetto a quello che hai detto te

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  4. #4
    Meteora L'avatar di erosrudi
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ed eccomi al primo quesito...

    Riguardo agli altri punti, personalmente ti chiederei:



    cioè intendi non ho tempo nè voglia di imparare a riconoscere ad occhio nudo un minimo di costellazioni ?
    (ne bastano 4 o 5 principali per iniziare, poi facilmente colleghi le une alle altre...)


    nel senso che escludi eventualità di spostarti sotto cieli migliori ? di quale città stai parlando ?
    ciao grazie per la risposta, alla prima no assolutamente non è una questione di pigrizia... come ho detto nella presentazione avevo provato tempo fa' ad usare un telescopio prestato (di bassa qualità comunque) e la mia frustazione era che sebbene puntavo lo stesso verso il corpo celeste non riuscivo a centrarlo...
    Quindi direi che cerco un telescopio proprio perche' vorrei vedere meglio quello che individuo ad occhio nudo...
    non so' se mi sono spiegato.
    Per la seconda non escludo l'eventualità di spostarmi, ma sicuramente almeno per le prime volte sarà più facile osservare dal balcone di casa... spostarsi come aumentare la qualità delle ottiche credo sarà un passo successivo... ma sicuramente come in tutte le cose che si iniziano, dalla mia esperienza si va' per gradi....
    Comunque sono in provincia esattamente e San Donà di Piave e credimi l'inquinamento luminoso è forte.
    Ultima modifica di etruscastro; 16-10-2014 alle 17:32

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: ed eccomi al primo quesito...

    Visto il quadro descritto, posso dire che un tot di gratificazione me l'ha data il mio Meade ETX-70 che non è proprio al livello degli strumenti consigliati, però: occupa poco spazio, è computerizzato GO-TO, il treppiede è stabile, sta nel suo zainetto e me lo carico sullo scooter per un'uscita fuori porta verso siti più propizi. Penso che una soluzione simile ma più performante e di qualità farebbe al caso tuo. Ma tutto dipende dalla persona: se decido di uscire in auto, per esempio, carico su il mio Dobson intubato da 30cm e vai. Con la montatura in una mano ed il tubo imbracato nell'altra, un paio di centinaia di metri a piedi li percorro, dopo aver parcheggiato. Di conseguenza, ritengo che la scelta migliore sia di acquistare una montatura decente e, a parte, il tubo ottico della configurazione preferita. La montatura rimane e la parte ottica si può aggiornare.
    Avrei qualcosa da dire anche sulla somma stanziata: molti non esitano a finanziare una spesa di 6-700 lilleri per l'ultimo modello di smartphone o anche di più per un TV 3D o un super-PC. Tutti oggetti che nel giro di pochi anni finiranno dietro un cassonetto o dentro un cassetto. Un telescopio finirà in eredità ai nipoti e anche più in là: il mio primo apparato risale alla seconda metà degli anni '60 ed ha ancora qualcosa da dire. Male che vada, potrà essere sempre riciclato come telescopio guida...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angeloma; 16-10-2014 alle 22:30

  6. #6
    Meteora L'avatar di erosrudi
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ed eccomi al primo quesito...

    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo_1 Visualizza Messaggio
    Orribile.
    Ciao grazie della risposta anche se devo dire mi ha creato più interrogativi di prima...
    Perche' avevo scelto quello??? non per esperienza ma perchè era dato nella guida al primo acquisto che troviamo in questa sezione del forum, partendo dalla cifra che posso spendere.

    Voglio il computer? Mi serve? onestamente non lo so' forse anche no... la mia paura principale è che alla fine mi trovo nella difficoltà di trovare quello che voglio, la spinta iniziale che mi fà in questo momento cercare, scrivere e condividere andra' scemando lasciandomi solo un grosso "cannocchiale" da vendere su e-bay o subito.it
    E' sempre cosi' nelle cose nuove... la passione ti porta a provare, ma l'innesperienza ti porta a volere tutto e subito e se non hai risultati all'inizio la passione si perde.
    Vorrei vedere tutto ma so' che con 400 euro vedro' poco...
    Ma da qualche parte devo iniziare!
    Ultima modifica di etruscastro; 16-10-2014 alle 17:44

  7. #7
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: ed eccomi al primo quesito...

    Se vuoi il goto il minimo è il Mak 102/1300, ci aggiungi un oculare da 7-8mm e sei a posto.

    E' comunque molto meglio di un newtoniano con la barlow integrata. Ma resto dell'idea che non è una scelta intelligente.
    Perché comunque non va bene per gli oggetti del profondo cielo mentre i pianeti e la luna si trovano a mano in modo facilissimo e quindi la spesa del goto è inutile. Basta una bussola e un programma come stellarium.

    Boh vedi te....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  8. #8
    Meteora L'avatar di erosrudi
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ed eccomi al primo quesito...

    Hai ragione da vendere... anche io sono stato uno di quelli che ha speso 800 euro per un telefono...
    ma devo dire che sapevo cosa comperavo.
    Qui onestamente è la mia "ignoranza" che mi frena... ho paura di ritrovarmi ad aver speso troppi soldi per un qualcosa che non li vale... non perchè non continuero' nelle osservazioni, ma proprio perche' avro' acquistato qualcosa che fisicamento non vale i soldi che spendo.
    Per farmi capire... se ci fosse una scheda chiara dove si dice se spendi tot puoi acquistare questo e vedere cosi'...
    ma qui tra un supporto o l'altro, tra computerizzato o no, tra un tipo di fabbricazione e l'altro o di montatura ci si perde...
    la mia idea quindi è che da qualche parte devo iniziare... con poco forse... ma devo farlo, forse tra qualche mese saro' a piangere per non aver speso subito quei cento euro in più, ma credimi ne saro' ben felice perchè questo significherà che ci sono ancora e che ne sto' capendo qualcosa.
    Comunque è già molto per me vedere che in questo forum c'e' molta partecipazione... e sono sicuro che qualunque sarà la mia scelta (dopo avervi letto con attenzione), qui avro' sempre aiuti, consigli e perche' no, anche confronti.
    Ultima modifica di etruscastro; 16-10-2014 alle 17:46

  9. #9
    Meteora L'avatar di erosrudi
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ed eccomi al primo quesito...

    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo_1 Visualizza Messaggio
    Se vuoi il goto...
    Scusa la mia ignoranza ma pensavo che comunque con 400 euro oltre che luna e pianeti non si poteva vedere altro...
    Se il goto mi limita questa possibilità allora lo posso anche mettere da parte...

    cosa ne pensi di questo:
    Orion Telescopio N 150/750 AstroView EQ-3
    una cosa che mi sono dimenticato di scrivere e' che questo dovrebbe essere il regalo del mio prossimo compleanno che sara' tra una settimana e quindi deve essere in pronta consegna... (due piccioni con una fava)...
    Ultima modifica di etruscastro; 16-10-2014 alle 17:46

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: ed eccomi al primo quesito...

    Lo vuoi un consiglio di quelli buoni ?

    Dai un'occhiata alla mappa della sezione Astrofriends, vedrai che certamente non lontano da te nel raggio di 20 km hai una dozzina di simpatici, volenterosi, altruisti Forumisti (altrimenti non sarebbero su Astronomia.com ! ) con i quali organizzare qualche uscita e cominciare a renderti conto da te cosa si vede (o non vede), quali gli ingombri e pesi, e mille altri dettagli che da dietro ad uno schermo di PC non potrai mai valutare !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

Discussioni Simili

  1. Eccomi :)
    Di mirko94 nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-12-2013, 17:46
  2. Quesito irrisolto
    Di Galileus nel forum Sistema Solare
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-07-2013, 19:21
  3. Strano Quesito :D
    Di Moon nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-05-2013, 22:56
  4. Quesito binocolo
    Di Arkadia nel forum Binocoli
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 10-01-2013, 22:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •