Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: oggetti facili da individuare

    non tralasciare neanche il Cigno... ci sono delle planetarie bellissime come:
    ngc 6826-ngc7008-ngc7026-ngc7027-ngc7048 e se vuoi fare il sofisticato e mettere alla corda il tuo strumento la ngc6894.
    se poi riesci a staccare la 6881 con il tuo diametro significa che hai un'eccellente cielo!

  2. #12
    Pianeta L'avatar di astrobaltassarre
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    81
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: oggetti facili da individuare

    Non dimentichiamo M31.... Non sarà come nelle foto ma è pur sempre M31! Vista ieri sera dal balcone di casa nonostante i lampioni della strada. E' sempre bellissima e facilissima da trovare.

  3. #13
    Meteora L'avatar di lucatd4
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Cogne Valle D'aosta
    Messaggi
    23
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: oggetti facili da individuare

    Ieri sera sono stato fuori e ho cercato gli oggetti da voi elencatomi. Purtroppo alcuni mi stanno dietro le montagne, l'unico che sono riuscito a distinguere decentemente è stato M57, con oculare 25 Ploss. Ho notato che circa mezzora dopo aver montato il telescopio, la lastra era ricoperta da rugiada, probabilmente per la serata un pò umida. Come si può ovviare a questo inconveniente?
    Saluti
    Luca

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di SnowPlanet
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Reano (TO)
    Messaggi
    100
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: oggetti facili da individuare

    Ho letto solo ora che abiti a Cogne ...quindi problemi di cielo proprio non ne hai, a meno che non osservi dal centro del paese sotto un lampione, ma sicuramente il cielo è 1000 volte migliore di dove vivono la maggior parte degli utenti qui.
    M57 è sempre stupenda, ma il C6 che possiedi non ha nessun puntamento?

    Per ovviare al problema della rugiada serve un ventilatore portatile, se hai a disposizione l'auto comoda con presa accendisigari o adattatore altrimenti con una batteria.
    Oppure potresti provare a crearti un paraluce da applicare al fondo del telescopio che avrebbe anche la funzionalità di evitare che il più grosso dell'umidità si depositi sulla lastra

    Forza e coraggio, con il cielo che hai a disposizione devi perseverare, facci sapere
    G i u L i a N o - XX12"i (35-20-13-Bw2x) - 25x100 (su pantografo autocostruito)

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: oggetti facili da individuare

    autocostruisciti un tubo paracondensa, con un tappetino da addominali da 3€ e un poco di velcro esce fuori un lavoretto semplice ma estremamente efficace, mentre sconsiglio il ventilatore che attacca inesorabilmente tutta la polvere sulla lastra correttrice!

  6. #16
    Meteora L'avatar di lucatd4
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Cogne Valle D'aosta
    Messaggi
    23
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: oggetti facili da individuare

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    autocostruisciti un tubo paracondensa, con un tappetino da addominali da 3€ e un poco di velcro esce fuori un lavoretto semplice ma estremamente efficace, mentre sconsiglio il ventilatore che attacca inesorabilmente tutta la polvere sulla lastra correttrice!
    Ciao a tutti, come paracondensa intendete praticamente allungare il tubo come se fosse un paraluce di un'obbiettivo di macchina fotografica? di quanto lo devo allungare? un foglio di cartoncino avvolto potrebbe andar bene?
    Saluti
    Luca

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: oggetti facili da individuare

    un cartoncino non viene bene, devi tenere presente che deve sostenere l'umidità di una notte osservativa all'umidità e anche in quelle future. con il tappetino da palestra non hai problemi, e ti consiglio di farlo lungo almeno da sporgere di circa 40cm oltre la lastra correttrice.

  8. #18
    Meteora L'avatar di lucatd4
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Cogne Valle D'aosta
    Messaggi
    23
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: oggetti facili da individuare

    Citazione Originariamente Scritto da SnowPlanet Visualizza Messaggio
    M57 è sempre stupenda, ma il C6 che possiedi non ha nessun puntamento?

    :
    Si ha il sistema di puntamento Celestron, ma noto che gli oggetti che cerco con il sistema di puntamento non sono ben centrati nell'oculare, credo sia perchè magari non ho eseguito perfettamente l'allineamento o per il backlash, ma non ho ancora avuto molto tempo per effettuare tutte le prove del caso.
    l'unico oggetto, tra l'elenco di quelli consigliatomi, che ho visto chiaramente è M57.
    Aspetto luna marte e saturno che dalla mia postazione non sono ancora riuscito a vederli.
    In montagna abbiamo poco inquinamento luminoso ma le valli strette...

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di Spock
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    239
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: oggetti facili da individuare

    Ciao,
    da qualche mese ho il tuo stesso strumento ma ahimè non il tuo stesso cielo!

    Esegui con calma e precisione assoluta l'allineamento, perdici su qualche minuto in più e non sarai deluso, se ben allineato e stazionato bene non sbaglia un colpo.

    Se vuoi qualche nebulosa oltre alla notissima M57 ti consiglio anche M27 che non ti deluderà!

    poi sbizzarisciti nel sagittario e nel cigno.
    Viaggio nel tempo e nello spazio con: Celestron Nexstar 6 SE , TS Optics Imaging Star 130 Q APO, Avalon Linear equatorial Mount, ATIK 383L+ Mono

  10. #20
    Nana Bruna L'avatar di SnowPlanet
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Reano (TO)
    Messaggi
    100
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: oggetti facili da individuare

    Non so come funzioni esattamente il Goto, ma ho notato con il mio intelliscope (passivo) che lo strumento deve essere perfettamente in bolla per fornire risultati precisi.
    L'altra sera ho usato una livella da cantiere precisissima e messo in bolla il dobson, il risultato è stato un warp factor di +0,0 spaccato e gli oggetti selezionandoli erano disponibili esattamente al centro dell'oculare!!

    Suppongo che con una montatura altazimutale ma con trippiede sia un pò più difficile l'operazione ma sicuramente non impossibile
    G i u L i a N o - XX12"i (35-20-13-Bw2x) - 25x100 (su pantografo autocostruito)

Discussioni Simili

  1. Osservazione oggetti depp
    Di nicola66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-03-2014, 09:43
  2. Suggerimenti per individuare notte sereni
    Di martino papesso nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-07-2013, 08:59
  3. Come individuare zone libere da inquinamento lminoso?
    Di martino papesso nel forum Luna
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-07-2013, 11:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •