Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,186
    Taggato in
    456 Post(s)

    Re: Stelle cadenti: ricordi di innumerevoli viaggi

    Citazione Originariamente Scritto da Bellatrix Visualizza Messaggio
    E' stato molto bello. Forse le più belle stelle cadenti...
    Anche a mio avviso (complice il cielo terso quasi invernale), infatti a novembre sto sempre col naso all'insù per beccarne qualcuna

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di Bellatrix
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    437
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Stelle cadenti: ricordi di innumerevoli viaggi

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Simoni Visualizza Messaggio
    Anche a mio avviso (complice il cielo terso quasi invernale), infatti a novembre sto sempre col naso all'insù per beccarne qualcuna
    Infatti! Il cielo terso invernale non ha nulla da invidiare ai cieli estivi, anzi.
    Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

  3. #13
    Pianeta L'avatar di Roberta D'Addazio
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    61
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Stelle cadenti: ricordi di innumerevoli viaggi

    Bellissimo articolo! Grande Francy! Non vedo l'ora di vederne una quest'estate!

  4. #14
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Stelle cadenti: ricordi di innumerevoli viaggi

    Citazione Originariamente Scritto da Roberta D'Addazio Visualizza Messaggio
    Bellissimo articolo! Grande Francy! Non vedo l'ora di vederne una quest'estate!
    Grazie Robby!

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Stelle cadenti: ricordi di innumerevoli viaggi

    Leggendo l'articolo di Stefano sul cielo del mese mi sono trovato a riflettere sul concetto di punto radiante.
    Ho cercato un po' nel forum e ho ri-trovato questo articolo, che in effetti avevo già letto, ma che ad una prima lettura mi aveva già lasciato soddisfatto, mentre ora mi piacerebbe approfondire.
    A intuito mi verrebbe da pensare che esso sia determinato dall'intersezione tra la sfera celeste e il prolungamento ad infinito del vettore ottenuto sommando la velocità della terra quella dei residui cometari (invertita però di segno). Eventualmente mi viene in mente una possibile correzione dovuta al moto di rotazione terrestre.
    Ci possono essere altri fattori... oppure sono totalmente fuori strada?!?
    Grazie.

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Stelle cadenti: ricordi di innumerevoli viaggi

    Citazione Originariamente Scritto da bertupg Visualizza Messaggio
    Leggendo l'articolo di Stefano sul cielo del mese mi sono trovato a riflettere sul concetto di punto radiante.
    Ho cercato un po' nel forum e ho ri-trovato questo articolo, che in effetti avevo già letto, ma che ad una prima lettura mi aveva già lasciato soddisfatto, mentre ora mi piacerebbe approfondire.
    A intuito mi verrebbe da pensare che esso sia determinato dall'intersezione tra la sfera celeste e il prolungamento ad infinito del vettore ottenuto sommando la velocità della terra quella dei residui cometari (invertita però di segno). Eventualmente mi viene in mente una possibile correzione dovuta al moto di rotazione terrestre.
    Ci possono essere altri fattori... oppure sono totalmente fuori strada?!?
    Grazie.
    scusa bertupg... non ho capito bene cosa vorresti sapere... Potresti spiegarti meglio? Intendi la direzione del radiante o cos'altro? Nel primo caso non è altro che la direzione del vettore velocità relativa.

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Stelle cadenti: ricordi di innumerevoli viaggi

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    scusa bertupg... non ho capito bene cosa vorresti sapere... Potresti spiegarti meglio? Intendi la direzione del radiante o cos'altro? Nel primo caso non è altro che la direzione del vettore velocità relativa.
    Si, in effetti mi sono reso conto solo ora che quello che ho scritto è solo una definizione molto "maccheronica" della velocità relativa.
    E' solo che non trovandolo scritto esplicitamente da nessuna parte pensavo fosse una cosa più complicata, invece è esattamente quello che pensavo.
    Grazie!

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Stelle cadenti: ricordi di innumerevoli viaggi

    Citazione Originariamente Scritto da bertupg Visualizza Messaggio
    Si, in effetti mi sono reso conto solo ora che quello che ho scritto è solo una definizione molto "maccheronica" della velocità relativa.
    E' solo che non trovandolo scritto esplicitamente da nessuna parte pensavo fosse una cosa più complicata, invece è esattamente quello che pensavo.
    Grazie!
    perfetto!!!!

  9. #19
    Pianeta L'avatar di SuperMagoAlex
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    86
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Stelle cadenti: ricordi di innumerevoli viaggi

    Non mi è chiara una cosa: la scia luminosa che vediamo in cielo è data da questi piccolissimi granelli che si incendiano (ovvero, 1 granello = 1 stella cadente) oppure questi meteoroidi si fondono tra di loro e danno origine ad un oggetto più grande che a contatto con l'atmosfera dà origine alla "stella cadente" ?

  10. #20
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Stelle cadenti: ricordi di innumerevoli viaggi

    Citazione Originariamente Scritto da SuperMagoAlex Visualizza Messaggio
    Non mi è chiara una cosa: la scia luminosa che vediamo in cielo è data da questi piccolissimi granelli che si incendiano (ovvero, 1 granello = 1 stella cadente) oppure questi meteoroidi si fondono tra di loro e danno origine ad un oggetto più grande che a contatto con l'atmosfera dà origine alla "stella cadente" ?
    Ogni granello è una stella cadente! Fai conto che sfrecciano a decine di migliaia di km/h, quindi anche un piccolo granello di roccia è in grado di produrre una scia luminosa visibile da terra. Se poi anzichè un granello è un bel pezzo di roccia allora la scia sarà ben più grossa e in tal caso si parla di bolide.

Discussioni Simili

  1. Viaggi interstellari
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 27-05-2012, 21:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •