Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Newt
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    122
    Taggato in
    1 Post(s)

    Problema gioco AR su EQ6

    Ieri sera ho cambiato sito e quindi ho dovuto spostare la strumentazione .
    Appena ho avuto tutto montato è sorto un problema con l AR dell EQ6.
    In pratica l asse AR ha iniziato ad avere un gioco di non poco conto anche da bloccata.
    Ho provato a serrare tutte le esagonali grandi, quelle 4-5 perpendicolari alla leva di blocco, con leggero miglioramento ma nessuna scomparsa del problema.

    Il gio ha oltretutto effetti sul movimento dei motori perché la montatura "va a tratti" quando gli faccio fare i movimenti dell allineamento, normalmente con il rateo al massimo.

    Cosa devo fare e quale può essere la causa di tutto ciò?


    Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

  2. #2
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Problema gioco AR su EQ6

    semplicissimo, si è distanziata troppo la vite senza fine dalla corona dentata dell'AR.
    Esistono vitine (adesso non ho sottomano una EQ6 per dirti esattamente QUALI ma le trovi o cerchi un tutorial che ti insegni a farlo) che spostano gli accoppiamenti avvicinando, inclinando, etc.. la vite senza fine di una montatura rispetto alla corona di riferimento.
    Ogni montatura ha un suo sistema per accoppiare correttamente (anche post produzione) il tutto.

    Paolo

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Newt
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    122
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problema gioco AR su EQ6

    Forse intendi delle viti esagonali microscopiche che stanno praticamente opposti e sono due per asse??


    Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

  4. #4
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    659
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Problema gioco AR su EQ6

    Citazione Originariamente Scritto da Newt Visualizza Messaggio
    Forse intendi delle viti esagonali microscopiche che stanno praticamente opposti e sono due per asse??
    Esatto. Quella più lontana dalla vite senza fine, se stretta riduce il gioco (ricorda sempre di allentare l'altra).
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Problema gioco AR su EQ6

    se vuoi ti aiuto io? ti mando un mp
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Newt
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    122
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problema gioco AR su EQ6

    Scusate raga se vi sto scrivendo questo .
    Per colpa di chissa quale bot, che ho sempre tempestivamente segnalato, mi si è uppato questo topic vecchio del 2014.
    Ringrazio tantissimo di cuore i vostri attuali consigli ma ahimè il problema all'epoca rimase un po, da quando ricordo, ma io allo stato attuale non posso vedere come lavorarlo perchè ho "appeso "l'attrezzatura al chiodo.
    Ho dovuto conservare la Eq6 smontata (testa e gambe) e venduto quasi tutto tranne il newton (Ormai dobson) 300 skywatcher BD e lasciato in valigia l'ED80 BD.
    I motivi sono stati causati dal fatto che mi sono sposato, ho una piccola di 2 anni e mezzo ma ahimè ho abbandonato tutto non per loro ma perchè non ho più un sito dove guardare la notte (Prima avevo il mio adorato terrazzo di campagna con le luci che potevo spegnere per vedere la via lattea ad occhio nudo ed ora nemmeno questo ).
    Provai anche dal mio balcone ma senza successo sia per lo spazio, impraticabile per la eq6 ma anche per una montatura AZ manuale che presi e rivendetti per inutilizzo, sia per il tempo vistoc he dovrei ora lanciarmi in aperta campagna al buio e solo per poche ore.

    Se avrò modo di trovare un nuovo punto di osservazione e riprendere l'attrezzatura , credo che la prima cosa che farò sarà revisionare tutta l'eq6 e poi piazzarla in modo definitiva o quasi o venderla e sostituirla con qualcosa di migliore.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Il Gioco di Prestigio del Neutrino Trasformista
    Di etruscastro nel forum Astrofisica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-03-2014, 08:26
  2. Il Gioco delle Stelle: il nuovo libro di Enzo Zappalà
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22-10-2012, 18:28
  3. Il gioco continua!
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-10-2012, 21:37
  4. Il gioco delle stelle
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26-09-2012, 14:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •